A ognuno la sua Bbc. Il magno Real offre Benzema, Bale, Cristiano Ronaldo. La fiera Juventus risponde con Barzagli, Bonucci, Chiellini. Brindate pure alla prima, ma non trascurate la seconda. Unica squadra ad aver battuto la Signora in campionato, il Genoa è stato regolato in capo a una partita di foggia british. E se il gol che ha spaccato l’equilibrio appartiene al repertorio cannibale di Tevez, la «parata» che l’ha consegnato all’archivio è tutta farina di Barzagli (su Perotti).
La squadra di Allegri non si è nascosta sotto la gonna di Dortmund: al contrario, l’ha agitata come muleta. Le gambe girano, la fame e le rotazioni hanno mascherato i limiti, le ruggini, le assenze. Solo alla fine, e per non più di un quarto d’ora, i campioni si sono chiusi a chiave. Morale: terzo 1-0 consecutivo e, vado a memoria, terzo senza voto di Buffon.
La traversa di Chiellini, il «rigorino» che Lamanna ha parato a Tevez (nessuno è perfetto) e un salvataggio di Kucka non meno provvidenziale hanno tracciato confini netti. Che poi siano stati anche sofferti, buon segno. Ripeto: gli avversari esistono e, dopo le ordalie di Champions la sindrome da pancia piena porta spesso a eccessi di calcoli che la Juventus, con sei italiani titolari, ha brillantemente rifiutato.
Gasperini lavora molto sul ritmo. La Juventus l’ha accettato e rilanciato. Niang e poi Borriello sono finiti tra le mascelle del tridente juventino, non proprio le corsie di una clinica. Mi aspettavo qualcosa di più da Perotti: deve ancora trovare una mira e un senso della porta all’altezza del suo dribbling.
La Juventus continua a vincere e, da Palermo, ha ripreso a correre. E se persino Tevez, «questo» Tevez che sfonda le porte, rincorre per sessanta metri lo stopper di turno, bé, capisco tante cose, non solo la classifica.
IL RIGORINO DI BECCANTINI…TEPOSSINO!
-
A BENEFICIO DEL SIG. BECCANTINI,CHE NON MOLTO TEMPO FA,
voleva sapere il numero di RIGORI a favore della Juventus e delle altre.
—
mercoledì 15 ottobre 2014 371
.
Classifica penalty alle big. Juve ultima, Milan primo
Dal 2006 in poi il Milan ha avuto 74 rigori, la Juve 47, meno della Roma (66)
.
Un giorno Christian Vieri disse: “Quando ero all’Inter e ci fischiavano un rigore dubbio nessuno diceva niente, quando ero alla Juve scoppiava sempre un casino”.
.
A prescindere da cosa si pensi, è una ineluttabile verità : un errore arbitrale che riguarda la Juventus fa sempre molto più rumore di quello che coinvolga qualsiasi altra squadra. E, in fondo, considerando il numero di persone che amano la Juventus e di quelli a cui non è simpatica, il meccanismo non è neppure troppo misterioso.
.
E sempre i numeri, per altro, possono dimostrare come la squadra che, secondo una parte di opinione pubblica, è favorita dagli arbitri, non abbia ricevuto – per esempio – più rigori delle altre.
.
Anzi… Uno studio del blogger Maurizio Romeo ha messo a confronto i rigori concessi alle principali squadre di Serie A prima e dopo Calciopoli.
.
LA CLASSIFICA
Ebbene dal 2006 a oggi la squadra che ha ricevuto più rigori a favore è il
Milan con 74 penalty in 310 partite,
segue la Roma con 66,
il Napoli con 61,
l’Inter e la Lazio con 52, i
nfine la Juventus con 47
(considerando 314 partite, quindi anche il campionato di Serie B).
.
La classifica dei rigori vede in testa sempre il
Milan che se ne è visti fischiare a sfavore 33,
segue la Juventus con 35,
il Napoli con 37,
la Roma con 44 e
l’Inter con 48.
.
PRIMA DI CALCIOPOLI
E prima di Calciopoli, ovvero dal 1998 al 2006? La squadra con più rigori a suo favore è il Milan, che ne ha avuti 70 in 280 partite,
seconda la Roma con 57,
poi la Lazio 55
e il Napoli 54,
infine Juventus e Inter con 53.
.
Quelli contro: Milan 25,
Juventus 26,
Lazio 30,
Inter,
Roma e Napoli 39.
Guido Vaciago
.
http://www.tuttosport.com/calcio/2014/10/15-309385/Classifica+penalty+alle+big.+Juve+ultima,+Milan+primo
-
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/articoli/105877/vent-anni-di-rigori-il-calcio-visto-dal-dischetto.shtml
-
http://www.violanews.com/statistiche/milan-5-anni-a-suon-di-rigori-e-record-in-europa-20130521/
-
sabato 21 marzo 2015
Stagione 2014-15. Classifica Rigori a favore in Serie A:
.
Milan 9
Cagliari 7
Sassuolo 6
Cesena 5
Inter 5
Juventus 6
Genoa 5
Napoli 5
Torino 5
Palermo 4
Roma 4
Verona 4
Empoli 3
Fiorentina 3
Sampdoria 2
Atalanta 2
Parma 1
Chievo 1 Udinese 0
.
http://calciostat.blogspot.ca/2014/08/stagione-2014-15-classifica-rigori.html
—–
18/01/2015
classifica rigori degli ultimi 6 anni
.
Juve 26 a favore 25 contro…. saldo +1
Inter 38 a favore 27 contro….saldo +11
Napoli 44 a favore 19 contro…saldo +25
Roma 51 a favore 29 contro….saldo +22
Milan 52 a favore 18 contro….saldo +34
-
Corriere della Sera – 21 febbraio 2012
Elio Girompini
.
DA CALCIOPOLI A OGGI –
Il piazzamento modesto della Juve (due settimi posti) rispetto al Milan (una volta primo una volta terzo) può avere inciso? Oppure i rigori hanno inciso sul suo piazzamento?
.
Le cifre da sole non possono spiegarlo. Anche perché ci sono state guide tecniche diverse e conta anche la qualità dei singoli episodi.
.
Ma d’altra parte nei due campionati dopo il ritorno in A della Juventus, il Milan è arrivato due volte alle spalle dei bianconeri. Nel 2007-2008 Juve terza (con capocannoniere del campionato Del Piero 21 gol e vice, Trezeguet, 20 gol), Milan quinto; 2008-09 Juve seconda, Milan terzo. Nei due anni il bilancio dei rigori è stato di 23 a favore e 9 contro per i rossoneri (+14) , 15 a favore e 9 contro per la Juve (+6).
.
Il bilancio finale del dopo Calciopoli (dalla stagione 2007-08 al campionato in corso) è
di 45 a favore e 14 contro per il Milan (+31),
23 a 21 (+2) per la Juventus.
.
In quattro stagioni e mezza il Milan è la squadra con il maggior numero di rigori a favore e il saldo «positivo» più alto (+31).
.
Seguono la Roma (41 a favore, 24 contro),
l’Inter (30/21)
e il Napoli (32/27).
Poi Juventus e Udinese.
-
NON POTEVA FARNE A MENO DI “CATALOGARE COME “rigorino” UN RIGORE DATO ALLA JUVE>…
.
NON RIESCO A SPIEGARMI PERCHE’, SPESSO, SENTE IL BISOGNO DI RICORRE AD UNA MASCHERA, QUANDO LA NATURA GLIENE HA FORNITO UNA CON SCORZA IMMUNE ALLA VERGOGNA!
-
Piaciuta anche a me sig beck,ho rivisto il 334 con i ns tre sceriffi lasciati soli a fare l’1contro1 che tanto non passa nessuno.licht ormai si e’evoluto in un’ala di raccordo peccato che il prodotto finale(assist)rimane deboluccio.llorente piuttosto che mi dice?oggi non ha neanche la scusa dell’isolamento in quanto con i ns esterni cosi alti poteva appoggiarsi ai lati e cross ne sono arrivati piu’del solito.
Ciao Alex, sì sì, il pubblico pagante sbaglia perchè se a fine partita si fischia la squadra (non quelle degli ultimi 4 anni, ma per esempio del biennio precedente) lo si può capire, ma allo stadio prendere di mira un giocatore o due è sbagliatissimo.
Che poi il sottoscritto oggi e davanti allo schermo gliene abbia dette di tutte i colori è un’altra storia.
Detto ciò che tiri fuori “los huevos”, perchè anch’io lo vedo poco convinto.
Sul Chelsea ho visto un pochino di primo tempo solamente.
Gentile Alex, questa volta sono meno “drastico” di lei. Il Genoa in trasferta sa mettere in difficoltà molti, certo la Juventus è la Juventus, ma si veniva da Dortmund, eccetera eccetera. La Juventus mi è piaciuta. Ha giocato una partita da Thatcher, non da Boldrini…
Il chelsea l’ha sfangata.vittoria che vale platino,da un mesetto mi sembrano un po’affannati…comunque non e’finita finche’non e’finita.un pari oggi dopo esser stati avanti 2-0 poteva aprire scenari inaspettati sin da subito.
Vero beck ma oggi non mi sembravano esattamente con la bava alla bocca.e se dimaio e roncaglia non picchiano difensivamente sono emozionanti.
A proposito ha visto la panchina di van gaal oggi?dimaria falcao rojo…un centinaio di milioni.
Ah si’ vero col Parma fu rinviata Beck (diffidare quando il calendario riporta 0-0… ;-).
Comunque resta il fatto che il Genoa, come la Viola, di solito con noi dà tutto e poi sbraca le partite successive. Ma non conta, conta solo che abbiamo vinto e che, non ci speravo quasi, abbiamo recuperato la condizione atletica. Adesso temo un po’ la sosta per la nazionale, che a noi spesso combina brutti scherzi, da un lato serve per rifiatare e recuperare qualcuno, dall’altro puo’ far perdere il ritmo e causare infortuni. A noi comunque il ritmo in campionato serve relativamente, il gatto é quasi nel sacco.
Eh si’, Hazard, Willian, Oscar, Diego Costa… tutti fichi secchi…
Gentile Fabrizio, il Genoa è stato l’ultimo a battere la Lazio. A Roma.
Genoa-Parma fu rinviata.
Chelsea a +6 agli sgoccioli del match con una gara da recuperare. Mou, un altro che fa le nozze con i fichi secchi. Ovvio che in champions giochi difesa e contropiede. Con quella rosa fa quel che puo.