La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
DAI PISCIAZZE, ORA ATTACCO L’ORGANINO
3 scrive sul serio, non per provocare, ed è questo il bello!
Ah ah ah ah!
Encomiabile!
Gentile De Pasquale. Buonasera. quindi. ….non va bene neanche questa. A quanto sono arrivate? una 30- ina ? ci vorrebbe Scheda svizzera che tiene il conto. Moggi era quindi il promotore di una associazione a delinquere che teneva sotto controllo il calcio italiano ( va be’, lo sapevamo gia’ ,quantomeno dal 98 ,non c’era bisogno dei supremi giudici… ).; lo scopo chiaramente era quello di accumulare capitali a favore degli associati; per sostenere questo ,era necessario primeggiare in campionato. quantomeno scavalcare il milan che aveva vinto il campionato nel 2004, e influenzare la carriera degli arbitri in base alla loro “benevolenza” nei confronti della vecchia signora. Gli arbitri erano condizionati ex ante, prima di iniziare sapevano chi comandava e cosa potevano rischiare : di essere tolti dalle designazioni e rinunciare ai guadagni da arbitro. come successe a Nucini , sbattuto in B per non aver ceduto alle richieste .Illecito strutturato, condizionamento generale ; e’ un livello piu’ elevato di quello arbitrale , quindi potenzialmente corrosivo ; d’altronde e’ durissima per i giudici dimostrare che un arbitro sia in malafede, sostanzialmente hanno solo la possibilta’ dell’evidenza di un passaggio di soldi o di prebende ,perche’ oggi come 10 anni fa o 20 se un arbitro decide volontariamente ,per dolo, per tifo o altro motivo ,di condizionare un incontro ,dando per esempio un rigore fuori di un metro in uno scontro diretto ,o di non vedere un gol dentro di un metro ,lo puo’ fare trincerandosi dietro l’errore arbitrale; certo, potrebbe essere poi squalificato ,a lungo,pero’ di fatto se vuole lo puo’ fare e la partita non viene rifatta ; questo perche’ purtroppo il sistema calcio non vuole,ancora, adottarsi degli adeguati mezzi tecnologici per limitarne la discrezionalita’.
Sara interessante vedere in che tipo di clima si svolgera’italia inghilterra e se verranno coperti i simboli del 31mo e 32mi scudetti o comunque quelli revocati.
Scritto da Alex drastico il 24 marzo 2015 alle ore 18:27
COPERTI.
LE CACCHE TAVECCHIE SONO PADRONI DI CASA E DECIDONO LA CARTELLONISTICA,
SAREBBE BELLO CHE I LOBOTOMIZZATI SUGLI SPALTI USCISSERO DAL COMA E PROVVEDESSERO IN GUISA ADEGUATA.
Comunque per come la vedo io finchè esiste motivo di dissidio la nazionale nello Stadium non dovrebbe mettere piede… Vadano a giocare altrove.
La società di sicuro non permetterà che vengano coperti il 31 e il 32… Almeno spero, sarebbe inaccettabile.
Sara interessante vedere in che tipo di clima si svolgera’italia inghilterra e se verranno coperti i simboli del 31mo e 32mi scudetti o comunque quelli revocati.
Grazie Massimo e Mike ‘sind a cuss’.
e per concludere:
Qualcuno chiede in giro.. “sembra che non sia servito a niente”
… errato.
Lo scopo di togliere di mezzo..e impossessarsi, è stato pienamente raggiunto, con tanto di colpevoli da bar a vari livelli(ma in italia come dicevo in altro commento..basta e avanza..)che son stati passati al pubblico ludibrio, mentre chi LO HA pensato organizzato e fatto..si è rimesso alla “clemenza della corte”…
…a buon intenditor poche parole.
“l’ignoranza fa più male della cattiveria”…
Buona serata
Mac
mi associo agli altri saluti seppur in ritardo, ma oggi sinceramente ho letto poco o nulla della Clinica. Solo il pezzo del Beck, e un po mi sono cadute le braccia.
Saluti