La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Ci ho ancora capito poco da questa sentenza…Da un lato la prescrizione e dall’altra la possibilità di richiesta danni..L’associazione a delinquere rimane ma non la “frode sportiva”…La juve assolta e per chiedere la restituzione dei due scudetti deve prima leggere e leggere bene le motivazioni della stessa sentenza.—A me sembra che la condanna nei confronti di Moggi e Giraudo sia stata fatta più per motivi personali che per altro…Ed allora sto aspettando che qualcuno ci illumini per davvero su questa farsa che a quando sembra non è ancora finita…Sono passati nove anni e se ora il tutto passa per “causa civili” penso che ci vorranno non so quanti altri anni..Mi pare che l’ulteriore seguito incomincia da subito, atteso che per prima De Sanctis (letto) vuole rivolgersi alla Corte Europea…Per tutti gli assolti, e sono tanti, mi piacerebbe potessero avvalersi della “Responsabilità civile dei Giudici” …La carriera per loro era cessata 9 anni fa…Buongiorno a tutti! Leo
L’accusa punta su un fuorigioco segnalato da Foschetti che annulla un gol regolare di Fava. Per la partita vengono condannati Moggi, Giraudo e Pairetto: ma come hanno fatto da soli?
=====
Mi sorprende che ancora ci si ponga queste domande. Tutti sanno che Moggi aveva dei superpoteri, lui usava la telecinesi e l’ipnosi telepatica.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Direi che di chiacchiere se ne sono dette tante, facciamo un po’ di informazione (fortunatamente ci sono anche i giornalisti che la fanno) sul piu’ grande scandalo del calcio italiano…..farsopoli.
——————————————————————————————————————————————-
TORINO – Restano sei frodi nell’ultima sentenza di Calciopoli. Sei frutti dell’associazione a delinquere capeggiata da Luciano Moggi: le prove che, l’associazione medesima, serviva a qualcosa. Eppure qualcosa stride se si effettua un’analisi puntigliosa, come quella di Nicola Penta, insostituibile esperto del pool difensivo.
Cagliari-Juventus 1-1
Arbitro Racalbuto (condannato in primo grado, prescritto in secondo)
Il motivo per cui gli inquirenti indicano la partita come frode è la convalida di un gol di Trezeguet in sospetto fuorigioco. Fuorigioco (millimetrico secondo le cronache dell’epoca) che, tuttavia, non viene segnalato dall’assistente Consolo. Sempre secondo le cronache Racalbuto non incide nell’andamento della gara.
Roma-Juventus 1-2
Arbitro Racalbuto (condannato in primo grado, prescritto in secondo)
L’accusa punta il dito sul gol di Cannavaro in fuorigioco (ma ancora una volta è l’assistente Ivaldi che lo convalida, Racalbuto non incide) e sul rigore per fallo su Zalayeta che è sulla linea. L’accusa ignora che nella ripresa l’assistente Pisacreta annullò per fuorigioco un gol regalare a Ibrahimovic. Ivaldi, Pisacreta (così come Giraudo, Paireto e Bergamo) sono stati prosciolti nell’udienza preliminare per questa frode, nella quale rimangono coinvolti solo Moggi e Racalbuto.
Juventus-Udinese 2-1
Arbitro Rodomonti (assolto in primo grado, assolto in secondo grado)
Assistenti Geminiani e Foschetti (assolti in primo grado, assolto in secondo grado)
L’accusa punta su un fuorigioco segnalato da Foschetti che annulla un gol regolare di Fava. Per la partita vengono condannati Moggi, Giraudo e Pairetto: ma come hanno fatto da soli?
Bologna-Juventus 0-1
Arbitro Pieri (condannato in primo grado, assolto in appello, assolto in Cassazione)
Secondo l’accusa Pieri ha condizionato l’andamento della partita, ma poi con la sua assoluzione rimane solo ed esclusivamente Moggi, che per alterare la partita deve aver telefonato a se stesso…
Fiorentina-Bologna 1-0
Arbitro De Santis (condannato in primo e secondo grado, conferma condanna in Cassazione)
E’ la partita delle “ammonizioni preventive”. De Santis, per l’accusa, dovrebbe decimare il Bologna in vista della sfida con la Juventus: ammonisce tre rossoblù di cui due diffidati saltano la sfida con la Juventus. Sono le riserve Petruzzi (17 presenze) e Nastase (7 presenze), le cui ammonizioni per proteste e gioco fallose non vengono ritenute eccessive dalle cronache (la Gazzetta dello Sport assegnerà un 6,5 all’arbitro). In quel Bologna, per altro, erano sette i diffidati (Giunti, Torrisi, Juarez, Colucci, Loviso, Petruzzi e Nastase) e gli “indispensabili” Petruzze e Nastase, dopo aver saltato la partita con la Juventus, non sono scesi in campo in quella successiva. In quel periodo, per altro, la famigerata scheda svizzera di De Santis non era attiva. In quella partita, per altro, De Santis svantaggia la Fiorentina annullando un gol di Riganò per un fuorigioco che non c’era.
Lecce-Parma 3-3
Arbitro De Santis (condannato in primo e secondo grado, conferma condanna in Cassazione)
E’ la partita che secondo l’accusa, De Santis pilota per il salvataggio della Fiorentina. Ma è anche la partita per la quale Moggi viene assolto, mentre rimangono Mazzini e De Santis. Se è una partita che deve essere pilotata dalla Cupola, perché Moggi astato assolto?
Queste sono le frodi su cui si regge l’impianto accusatorio di Calciopoli, che ha perso nel corso dei vari gradi di giudizio: l’esclusività del rapporto fra Moggi e i disegnatori, il sorteggio truccato, le ammonizioni preventive e che ha dovuto incassare l’affermazione dei giudici che il campionato 2004/05 non è stato alterato dalla cupola.
Guido Vaciago
——————————————————————————————————————————————–
Ecco su questa roba si basano le condanne che”moralmente condizionano i dodici anni della Triade”
in attesa di farci due risate amare con le motivazioni.
“Un’associazione a delinquere a cui non serve necessariamente consumare l’illecito…”
Da morir dal ridere. Un trionfo di stridio di specchi.
Letto gli articoli degli accusatori della prima ora , vedi palumbo e altri viene da rimettere . Si compiaciono della conferma dell’accusa dell’associazione senza tenere conto che questa e’ stata demolita e che hanno incastrato due arbitri che non centrano assolutamente nulla. L’associato de santis era un arbitro che ci ha fatto solo dei danni e racalbuto ha preso decisioni dettate dai guardalinee . A fronte di tutto cio’ rimane la carriera spezzata di persone e tutto quello che hanno dovuto passare per 9 anni . questa e’ una nazione di merda dove i muri di gomma giudiziari a difesa degli interessi nazionali prevalgono su tutto anche a discapito di persone innocenti. Lo stesso dicasi per questo blog dove uno pseudo giornalista che indossa un preservativo in testa da 10 anni , per difendere posizioni assunte in combutta con altri disonesti intelettuali non ha il coraggio dopo quanto emerso in questi anni a scrivere un pezzo veritiero . io anche se ho partecipato poco , non apriro’ mai piu’ questa pagina e lascio a voi farvi guidare e influenzare da questo , ripeto pseudo giornalista . Continuate ad insultarvi con quegli sfigati di interisti che il livello culturale migliorate di sicuro e lasciate passare nel dimenticatoio questa grandissima ingiustizia sociale .
Diciamo che come prima giornata post-sentenza, ci siamo andati giù “morbidi” ……..
Buongiorno
Gli interisti troveranno presto la loro Superga
La Juve ed i suoi tifosi si vendicheranno comunque per i torti subiti
Calciopoli ha fatto precipitare il calcio italiano in uno stato da cui non si è più ripreso. Noi, invece, nel giro di sei anni abbiamo riconquistato il nostro posto (anzi, in Italia non sembriamo avere concorrenza) e stiamo scalando posizioni in Europa. I due scudetti tolti ma vinti sul campo ce li siamo comunque goduti noi, nel senso che in quegli anni eravamo noi a divertirci vincendo. Alla fine, dunque, cui prodest farsopoli? A Elkann forse, se ha ragione il complottismo; per il resto, tutti coloro che volevano spazzarci via ora arrancano alla ricerca del nono posto. Contenti loro…
Ti tengo per le palle (palline….smartees a dire il vero) da 4 anni su questo blog e devo dire la verità che non ho mai visto un ritardato più stupido di te.
Faresti anche pena se non sapessi che sei uno schifoso pedofilo prescritto che si trastulla molestando bambini sotto i 13 anni.
Cosa che peraltro fanno tutti i pisciatombe.