La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
cari amici, quando un magistrato come Ilda Bocassini dice che il suo timore più grande rispetto al tema della responsabilità civile è “la cattiveria dei colleghi magistrati” (sic!!!), cosa volete che ci si debba aspettare?
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 25 marzo 2015 alle ore 11:34
—————————————————————————-
Ciao giancarlo,
parole sante.
Certo che se agevolasse quel fascicolo 45 con la deposizione di Danilo “Bond” Nucini…
Scritto da Leoncini 45 il 25 marzo 2015 alle ore 15:15
l’unica cosa sicura è che li manteniamo noi…
magari volevi che scrivessi più che di “dubbio” di certezza!!! Mi è venuta così….:-)))) Leo
Scusate,quand’e'italia inghilterra?
x Giancarlo…ed il dubbio….L’avere pagato tasse e con queste mantenute…anche una certa parte della “magistratura”…Con quali soldi vengono pagati i magistrati? Se ti riferisci a questo dubbio..penso che hai capito cosa ho inteso scrivere!!! Leo
Lotito”il mio capolavoro e’stato cedere hernanes all’inter per 20 milioni a gennaio anche perche’a giugno lo avrei perso a zero”.
Non ti vantare lotitus carissimo,quei minorati mentali li potrebbe raggirare anche quel minus habens di depasquale.
Ecco, bravo Mike, tutto gira intorno agli eccessi di valutazione delle azioni Juventus tra febbraio/aprile 2006..
Il “peccato inconffessabile” di Moggi e Giraudo è stato quello di volersi impossessare della Juve.
Quando la proprietà ( ramo Elkan ) si è resa conto che i 2 rastrellavano azioni,( con l’aiuto del ramo “Umberto Agnelli”) ………li han fatti fuori.
Probabilmente questa è l’ unica verità vera della cosiddetta calciopoli
scusa Leo: il dubbio?
x il geom…penso che dovrebbe pensare ai”peccatucci” suoi…alla luce di sentenze lette e rilette la juve non è stata condannata ne in prima istanza ne in seconda e neanche in terza…accetti le sentenze…..In quanto alla sua squadra non ci avete dato manco il piacere di sentire “le vostre verità” non sue ,che sono banali, per non scrivere altro…ma quelle del suo allora presidente “pro tempore”…Un relazione prescritta ancora prima di essere divulgata..Erano trascorsi i tempi…scrissero…e che voi avete rafforzato scrivendo: “prendetene atto”…La farsa è iniziata con una sequenza di telefonate ove si è fatto apparire che il sole sorgeva da ovest anzichè —da est..e tutti a crederci perchè si faceva un processo alla odiata juve che vinceva sempre…Ci fu detto che non c’erano “piaccia o non piaccia” telefonate dell’inter…Ci credeva quel tizio, narducci, dei babbei…poi, quello lì, fu smentito dallo stesso suo presidente “pro tempore”:perchè oltre al napoli dormiva e dorme con la fotografia dell’inter sotto il cuscino come del resto fa lei ed il suo amico “3″ (non scrivo di altri che non conosco) “telefonavo anch’io e telefonavano tutti, queste le sue parole sotto giuramento!…Beh! adesso ci è toccata la sentenza definitiva…La juve fuori egli altri condannati per “intenzioni” anche se non concretizzate…Mi creda sono costretto ad accettare questa sentenza ma mi resta il dubbio di avere contribuito,con i miei risparmi, a mantenere questo tipo di “magistratura”….Leo