La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Il paese schifoso e’ quello che vi ha permesso di fare per tanto tempo il bello e cattivo tempo calcisticamente parlando.
Ciao Lucky
10 anni di deliri ed ecco i risultati.
Prescritti!!!
Bene bene.
I cinque scalmanati che schiumano rabbia meritano un bel brindisi.
MESSI a 90 (gradi)
Già , come dicevamo stamattina…le prove!
Ah ah ah!
……ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade»…..Sig. Beccantini, non si è voluto far mancare niente. Ma lei lo ha seguito il processo, lo ha capito che intercettando Moggi e Giraudo per mesi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 non sono riusciti a portare lo straccio di una prova sull’alterazione del risultato di una sola partita della Juventus? Lo ha capito che erano altri che invitavano gli arbitri a passare da dietro al ristorante nel giorno di chiusura? Lo ha capito che erano altri che incontravano arbitri in attivita’ nel parcheggio del supermercato? E questa sentenza condiziona i dodici anni della Triade? Va bene tutto….
La giustizia Italiana e’ sempre stata un po’ cerchiobottista ma questa e’ una cosa normale ed ha anche il suo lato positivo: molto generalmente si chiama ragion di stato.
E qui passi.
La cosa davvero deprimente e deludente sono i giornalisti.
Sbagli Ernisto, non solo è ormai finita, non è proprio mai iniziata, questi avevano già deciso tutto, questi avevano pianificato tutto, coscienti del fatto di avere dallo loro parte tutto e tutti.
Dispiace dirlo…dal Primario mi sarei aspettato un pezzo più graffiante, quello che è successo è uno schifo vero , l’ennesimo di un paese tra i più schifosi al mondo.
Senza contare che Lecce-Parma fu alterata sì…ma dai giocatori stessi.
Ce lo ricordiamo no San Zedenecco alzarsi e piazzarsi con l’immancabile sigaretta dietro la sua panchina, sdegnato da quello che i 22 giocatori stavano cucinando in campo.
Ancora un pezzo timido con poco coraggio . La cosa che mi lascia di stucco e’ che nessun giornalista abbia avuto il coraggio di dire la verita’ e cioe’ quello che ha visto, letto e sentito . ci sono state delle carriere rovinate, famiglie distrutte , persone passate dal cielo alla polvere e nessuno ha il coraggio di dire la semplice verita’. sono rimasti nella rete racalbuto per roma juve dove commise errori dovute a segnalazioni errate degli assistenti e de santis che in pratica era un arbitro contro la juve . e’ incredibile come nessuno abbia il coraggio di analizzare le cose da un punto di vista pratico . de santis associato per i gialli a petruzzi e nastase ammonizioni tra l’altro ritenute corrette dagli interessati . purtroppo siamo in italia e anche beccantini pur di scrivere qualche pezzo sulla gazzetta si adegua e diventa don abbondio . Non posso pensare che questa ingiustizia possa finire in questo modo .
dimenticavo
NON beneficiando di ammonizioni preventive mirate
ma
DOSSIERANDO (questa vi giuro mi fa proprio ridere…. prescritti per AVER dossierato) i Della Valle
Beccantini, sta preparando il provino per Zelig? Di cosa parla?
Mi fa capire in 12 anni in quale modo la juve si e’ avvantaggiata delle attivita’ illecite di questa mostruosa organizzazione criminale?