La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
@ francescodelpane
Il vedovismo di Moggi, alla tifoseria juventina? La più obiettiva esigente e filosocietaria, che esiste in Italia, ma credo anche oltre.
Difendere Moggi (e Giraudo), voleva dire (al tempo) difendere la Juventus (che poi non è che c’è li ho messi io).
Interessante invece sono i due punti di vista uno di Ettore (sacrificati sull’altare della guerra interna, equity swap e via discorrendo tra i due rami) oppure si erano allargati troppo, e stavano mettendo le mani sulla società direttamente, forse con l’appoggio degli eredi del Dottore.
Non difendere Moggi (ma non da noi, che ci piace discorrere di Juve perché ne siamo malati/innamorati) vuol dire premeditatamente vendere la juve per 30 denari, e tutto quello che abbiamo visto (purtroppo) in questi nove anni.
La giustizia ordinaria, non conta nulla, i giochi erano già stati fatti da tempo, e i giudizi non si spostano e non possono spostarsi di una virgola.
PREOCCUPATO DI UNA POSSIBILE CHIUSURA DEL BLOG, L’EDITORE UGO MURSIA VOLEVA RACCOGLIERE GLI SCRITTI DI BILBAO 77, IL SERVO DI MOGGI.
Un volume di lusso, intitolato da PLATONE A BILBAO 77, PENSIERI FILOSOFICI ETEREI. Poi qualcuno gli ha detto che gli interventi di BILBAO sono tutti uguali, basta scrivere: PISCIATOMBE, BRINDELLONE, ABORTO, MERDA (che è quella che preferisce)DEMENTE BALCANICO ASCARO (che non sa cosa vuol dire)
ECCO IL BILBAO PENSIERO. NIENTE VOLUME BILBAO PASSERA’ ALLA STORIA SOLO PER LA MEDAGLIA OLIMPICA AI MONDIALI DI SCI DEL DESERTO DEI GOBI E PER ESSERE IL LACCHE’ DEL CORROTTO MOGGI, UN SUCCESSONE
NEL FRATTEMPO SI ISCRIVERA’ ALLA SCUOLA DELL’OBBLIGO, PERCHE’ OLTRE A NON SAPER SCRIVERE NON SA NEANCHE LEGGERE…
Ora, tutto è compiuto. Nelle sue mani rimettiamo la sorte del blog.
A quando il funerale?
Ciao Fulvio.
Interessante il post di FrancescodelPane delle ore 21.34…lo trovo onesto, anche se la giustizia non puo’ essere una sorta di lotteria all’incontrario, della serie ” a chi tocca nun s’ingrugna”….
http://m.tuttojuve.com/calciomercato/calciopoli-carraro-lo-scudetto-del98-falsato-per-la-juve-le-interferenze-ci-sono-state-e-luciano-si-compiaceva-del-suo-potere-228671
Buongiorno dal Libero Stato di Bananas (cit.)
per FULVIO, AVVOCATO DELLE CAUSE VINTE
CHIEDO UMILMENTE SCUSA NON SAPEVO DELL’IMPORTANZA DI FULVIO, AMICO DEGLI AMICI DI MAROTTA E RICONQUISTATORE DI SCUDETTI DL 1897.
UN’AUTORITA’ AUTOREVOLE. E IO CHE PENSAVO FOSSE AMICO DI CROZZA CHE PRESENTERA’ LO SPETTACOLO “LA COPPA DEI CAMPIONI E’ UN TORNEO DA BAR, NON CONTA NIENTE” SATIRA IN 2 PUNTATE SCRITTA DALL’ONOREVOLE FULVIO
LA SALUTO
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano attratta.
zio pedofilo pasquale prescritto, tu sei stato schifato dalla tua stessa famiglia che, sputazzandoti, ti ha dato un calcio nel culo e mandato a vivere in una roulotte.
E poi franceschiello è un infiltrato pedofilo come te. E come te, un gibbone coperto di merda.
Anche a me interessano poco le sue opinioni , Rose.
Tanto x chiarire.
Schifato dai suoi stessi sodali di tifo , la monnezza bilbao 77.
Ottimo.