La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Ok, la legge punisce anche il tentativo. Partita Bologna-Juventus 0-1 Inizialmente coinvolti l’arbitro Pieri e Moggi. L’arbitro Pieri viene assolto in Cassazione (assolto, non prescritto), rimane Moggi che “tenta” la frode sportiva. Perchè non hanno condannato anche Giucas Casella o il mago Othelma? Altrimenti non si spiega Moggi come abbia “tentato” di frodare quella partita.
Luca, ma secondo te una squadra VINCE per quanti giocatori ha o perché li ha MIGLIORI e li fa giocare?
dimmi forza, dimmi REAL BARCA E BAYERN che rincalzi hanno che siano meglio dei 3/4 titolari che giocano sempre……………
Scritto da Luca G. il 27 marzo 2015 alle ore 15:48
Luca,
la juve nei prossimi due mesi ha 3 partite molto importanti ed impegnative (le due di CL e quella, meno, con la finocchiona). Le altre sono partite da non prendere sottogamba ma non impegnativissime.
Se passa il turno in CL ne avrà altre due impegnativissime e importanti ma sulle quali è bene non farsi troppe illusioni (ma anche amburgo, real e borussia qualche anno fa non si erano fatte troppe illusioni).
Ergo, se tutto va normalmente noi abbiamo ancora 4 partite molto importanti, + 1 (finocchiona) che è poco più di uno sfizio (conventrizzare firenze, ma se anche non si fa ciccia).
Non è che non si possa fare con quelli che abbiamo. Decentemente. Certo, marchisio al posto di pirlo oggi, sempre.
Francesco del pane
qui l’unica che speriamo sia vedova al piu’presto e’tua moglie.la tua limitata capacita’cerebrale si intuisce quando ripeti cio’che altri hanno scritto di te.i miei giudizi su allegri rimangono tali e quali a prima di dortmund ma di questoa te non deve fregAre un cazzo.tu pensa a grattarti le rogne di mancini ausilio e thoir.Avendo lavorato in proprio tutta la vita,e comunque cio’non mi fa certo migliore di altri,non ho mai avuto bisogno di telefonate da parte di nessuno.a proposito di lavoro,non sarebbe male te ne cercassi uno per la prima voltavisto che sei vicino all’eta’della pensione.parassita schifoso.
Comunque moggi o non moggi per te non e’cambiato nulla:sei tornato a prendere pali in culo e adesso comprati i bond del monopoli della scimmietta indonesiana.
Sudicio pezzente.
La vedova doppia, pensa al trauma che avrebbe sfiancato uno più dotato di lui, non ha capito che ripeto quello che lui e i suoi 3 sodali scrivono di me appositamente per prenderli per il sedere. Anche per i lavoratori in proprio sono ammesse le spintarelle politiche, non deve vergognarsi. Da sempre schiena piegata e sul carro dei vincitori, come uno Schettino qualsiasi abbandona la nave e la juventu alla prima difficoltà . Quanto agli auguri di morte,mia moglie tocca ferro, ma di solito portano bene,questo è uno dei cliassici del suo repertorio, vedi Facchetti, una danza macabra che qualifica il livello dell’uomo (uomo) che si evince dai suoi scritti. Mi saluti l’onorevole che l’ha sistemata e si lavi, mi raccomando si lavi
Mi pare Matteo, che saluto…ha fatto la distinzione sulla sentenza per quello che è toccato al duo Moggi/Giraudo con in più De Sanctis e quello che è toccato alla juve assolta definitivamente e contro la quale non si potranno avere risvolti civilistici…Lo dice la sentenza e non lo scrivo io…Le sentenze c’è chi le rispetta o chi l’accetta (come me)…in entrambi i casi quella di cui si parla recita proprio questo Juve assolta e con in più nessun risarcimento civilistico si può richiedere alla medesima…Questo è se vi pare e non ci sono interpretazioni diverse…Non l’ho scritta io questa sentenza! Andiamo al processo sportivo…ci sta che le indagini a suo tempo condotte dalla procura sportiva non mi hanno convinto…vero è quello che scrive “scheda svizzera” (minchia è rispuntato pure lui!!!!!) quando dice che anche un tentativo può essere punito con pene severissime previste dal codice sportivo, ma è pur vero che l’allora procura le indagini non le aveva fatte da se ma da giornalai spregiudicati..che hanno selezionato ad arte telefonate che piaccia e non piaccia c’erano di tutti e non del solo Moggi…Giraudo assisteva e Bettega da perfetto bambino non ci ha capito un cazzo…Il fatto “caro scheda”, accorcio il discorso, è che chi doveva giudicare ha giudicato su un reato di pensiero molto vago mai consumato…Non aggiungo altro…se vuoi accomodati pure….Ricordati che accetto la sentenza, rispettarla? e quando mai la juve non ha rispettato le sentenze…siamo andati in “b” per rispettare carraro abete guido rossi palazzi sandulli ruperto ecc…non posso dire di tavecchio, che è venuto dopo, lui ci teme perchè dice che AA o la juve sta agendo, se prosegue nei suoi intendi, in maniera temeraria…Io aspetto qui in questa clinica gli ulteriori sviluppi e se del caso in altro blog o nosocomio…Sono orgoglioso della juve….Dei tuoi/Vostri morti non parlo, perchè non ho questa abitudine e quindi lasci perdere, ma cercavate di vincere con quelli… Consolatevi con carraro ed il suo 98…bene ha fatto a ricordarlo quel miserabile…a voi potremmo rinvangare quel goal a Siena (te lo ricordi)…ma sarebbe puerile e banale come continuate ad essere voi e quel presunto rigore su Ronaldo…Quel Ronaldo della scaletta dell’aereo…tutto messo a tacere ..Dimenticavo ha parlato di Moggi capocupola e del campionato “falsato” del 98. a suo dire svoltosi per favorire la juve (minchia) mentre si è dimenticato di dire che a dirigere la baracca era lui stesso (carraro)..che ogni tanto telefonava per imporre agli arbitri come dovevano comportarsi se arbitravano la juvei…che pena!!!! Leo
Ezio,
A Gennaio bisognava intervenire lo si sapeva (non prenderci in giro da soli) e già questo è un problema perché le squadre si fanno in estate.
A Dortmund Pogba non doveva giocare ma lo ha dovuto rischiare, (neanche Barzagli se è per questo)
Asamoah, si è infortunato a settembre, Romulo e Barzagli erano rotti in partenza, ecc, ecc,
Ora, il rischio aumenta ancora, perché dovrai far giocare gente per forza, tutto molto semplice e logico.
E non è che io sia prevenuto con questa dirigenza, tutt’altro.
Si, Dimas, con Pirlo si sarebbe potuto fare.
il messaggio era destinato a quelli che dovevamo comprare……………
Per Axl.Sulla prima parte del discorso sono d’accordo con te,certo che AA nulla può su giocatori come Bonucci e Marchisio etc..ma con Pirlo no. In sede di rinnovo si sarebbe dovuto pretendere da Pirlo che non rispondesse più alle chiamate della nazionale, visto che il suo ultimo contratto proprio banale in termini di soldini non è.
ma di che cosa stiamo parlando?
ma togli 3 centrocampisti titolari su 4 a bayern real e barca e poi ditemi cosa resta……………….
vabbè, lasciamo perdere……………… son troppo stupido per capire.