La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Ritengo che la scelta sbagliata sia stata quella di Romulo..e non per il giocatore (che a me piace) ma per il saperlo infortunato…a settembre e poi a gennaio…Ecco lì sarei ricorso ai ripari..Non bastava il solo Sturaro…ben sapendo che squalifiche ed infortuni fortuiti potevano capitare…Avevo letto di Romulo pronto per fine marzo..Non so a che punto è..adesso ci servirebbe….Dalla Primavera può arrivare Vitale…ma non penso che Allegri si fidi più di tanto… vedremo….
Auricchio era SOLO un carabiniere, doveva limitarsi a consegnare le prove ai magistrati……………….TUTTE
Si da il caso che BORRELLI abbia dichiarato che se TUTTE le prove fossero state disponibili la vicenda sarebbe stata affrontata da una prospettiva diversa
Si da il caso che PALAZZI avrebbe istruito un processo sulle telefonate per lui RILEVANTI tra il dolce e il severo…………….
Scritto da Luca G. il 27 marzo 2015 alle ore 15:59
Per una volta abbiamo il culo (grazie Sergente, grazie Sancho Panza, la vostra arroganza e presunzione ci ha alleviato questa primavera) di affrontare il finale di stagione senza grandi patemi.
Il quarto di finale lo si affronta ancora da favoriti, penso si possa passare non dico agevolmente, ma con tutte le carte in regola per riuscire a superare la quarta del campionato franzoso.
Se non ci sono altre grane, pirlo vidal pereyra non è male su. Poi forse torna il Polpo. E il Polpo non ha ancora fatto una grandissima partita in Europa…
Tutto il resto è grasso che cola. Il firmone subito, ci avrei messo a settembre. Anzi, non avrei creduto a chi mi avesse detto che 10 giornate dalla fine la juve avrebbe avto 14 punti di vantaggio, sarebbe stata al quarto di finale di CL, abbordabile, e in semifinale di coppa del nonnno, seppur da recuperare con grande difficoltà ( ma a casa da notori pippaculo, chi sa mai…per quelli come pasqual pure Pepe potrebbe essere un problema).
Certo, Principetto prima di novembre, mi sa…..
per tre ruoli : pirlo pogba marchisio vidal pereyra , volendo c’era asamoah e romulo, poi padoin e poi sturaro…insomma…che je volemo di ???
Adesso turnover totale spazio a sturaro, ogbonna, padoin, de ceglie, coman, matri e altri che non mi vengono in mente.Cmq i titolari vanno preservati
dai ragazzi su…cazzo c’entra la societa’ ??? questa e’ sfiga vera, ve ricordate il film di alberto sordi ?? quello del borgorosso….ecco ad un certo punto Sordi porta tutta la rosa dagli zingari a farsi levare il malocchio….e me sa’ tanto che pure noi dovemo fa’ na cosa del genere
ma 5 per 4 ruoli perché all’inizio si è infortunato Asa……… lo sapevi tu che sarebbe successo? Bravo, potevi dirlo a Marotta prima……… ma poi c’è anche Padoin che è comunque un centrocampista…………..
Auricchio: “Facchetti non ha mai posto in atto nulla di illecito. In nessuna delle telefonate in nostro possesso c’erano contenuti rilevanti per la giustizia ordinaria e quella sportiva”
Per la giustizia ordinaria non lo sapremo mai, ma se Moggi “tentava”, non so Facchetti che faceva con Nucini. Per quella sportiva invece Palazzi non sembrava d’accordo con Auricchio, nella sua relazione. Se le avesse avute quando il caro estinto era vivo e vegeto, invece che dire “piaccia o non piaccia non ci sono”…..
si adesso mettiamo in freezer e perdiamo magari lo scudetto…………. ma va bene, va bene così…………
Ezio noi abbiamo fatto una stagione con 5 per 4 ruoli.
Sturaro e’ arrivato all’ultimo (ultimo! Perchè al Genoa gli serviva…) giorno del mercato, e ha esordito più di un mese dopo, ad oggi circa 50′ minuti giocati.