La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Alex, ho la presunzione (tra le altre) di pensare di scrivere chiaro ma scusa, e chi ha parlato del caso Marchisio?
L’ho pure scritto prima che l’incidente non l’ho commentato perchè mi pareva non meritasse parola, se non per comprensibilmente dire “che sfiga!”, “fanculo alla nazionale ed alla figc” o per parlare degli scenari di possibili formazioni per le prossime partite.
Se poi vuoi sfuggire al mio paragone, che sottolineava la stranezza per la quale non si sa nulla degli allenamenti del fuggitivo e tutto di quelli di Allegri (e lo dico stante la critica, spesso a capocchia e senza nessun fondamento letta qui), non c’è problema. Ognuno opina su ciò che più interessa e più fa comodo.
Enjoy your dinner mate.
Da demente acclarato ti rinnovo il vaffanculo,Lumino di merda!!Uno stronzo come te poteva nascere solo in Puglia!!
Il cialtrone di Conte fa l’offeso e lascia la conferenza stampa. Ma suicidati, scemo!
Anticonformista? Bastian contrario? No, demente.
É stata una fortuna per Allegri l’addio di Conte e il modo in cui si è materializzato. Guai ad attaccare Allegri, e tutti addosso a Conte. Per quanto mi riguarda: grazie mister Allegri perche ad oggi si è rivelato un Sacchi/Capello e non un Lippi-Ancelotti. Grazie mister Conte per avermi fatto godere per tre stagioni di fila.
Caro Massimo,io faccio il tifoso non l’intellettuale come voi,esalto e mando affanculo durante lo stesso incontro!!Ma oggi,a freddo,Conte lo amo con tutto me stesso!!Se ti piace e’ così oppure seguita a scrivere poemi….Evviva Conte(una vita in bianconero,da protagonista)!!
Ciao bilbao
Mi sembra che buffon abbia risposto ai tuoi quesiti in maniera molto esaustiva.”gli juventini posso essere dispiaciuti ma non devono essere arrabbiati in quanto e’stata una fatalita’ “.
Non avendo mai visto un allenamento della nazionale dal vivo mi attengo alle parole di chi vi partecipa anche perche’e'impossibile giudicare a posteriori i succitati allenamenti.ho letto di darmian e altri che parlavano di allenamenti supe professionali che avrebbero fatto loro un gran bene.
Marchisio,che tra l’altro non si e’fatto quasi nulla,ha il minutaggio piu’alto del ns centrocampo.quindi colpa di allegri?licht colpa di allegri?non diciamo puttanate please,fatalita’e basta.ora scappo a cena ti leggo dopo mate.
Mentre a Salvadore consiglio un tuffo nel mar di Sicila!Potrebbe farti bene.Evviva Antonio Conte..!
Lovre
scusami ma prima ce l’avevi su con Conte e veneravi Allegri, ora fai il contrario. Anticonformista va bene, bastian contrario un po meno. Opinione mia, poi chiaramente fai come vuoi.
Ecco, non si sa quali allenamenti faccia fare il fuggitivo…
Ovviamente di Allegri si sa invece tutto.
Che sono blandi; che dice alla squadra di giocare ai due all’ora (quando è capitato); che non urla durante la partita; che dopo una prestazione pessima non si incazza e non fa tremare i muri… etc.
Quanti danni che fa la iconoclastìa.