La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
@Intervengo
Iniesta non ha nessun interesse a incensare un giocatore della Juventus ed ex Madrilista, se proprio doveva fare qualche complimento lo faceva a qualche compagno suo di squadra, invece, ha detto semplicemente la realtà , ovvero che Morata è un giocatore che trasforma gli attacchi delle squadre in cui gioca, grazie ai suoi movimenti migliora tutta la manovra offensiva della squadra (in questo e solo in questo assomiglia a Ibra).
Poi mi chiamerai anche pazzo, ma tra lui e Diego Costa, mi prendo tutta la vita Morata, avendo in squadra già un cecchino terribile come Tevez, capace di segnare più di 30 goal a stagione…..
Per me con l’Empoli possono giocare tranquillamente Sturaro e Padoin.
In quanto a Pieri e Dattilo…spero che pretendano i due il risarcimento….fa male se a risarcire dovrà farlo il popolo italiano…perchè sono per la responsabilità diretta del magistrato…Leo
Se c’è un giocatore della juve che gioca in nazionale….io con il mio pensiero gioco con lui e spero tanto che non si faccia male…Il caso Marchisio non è stata la causa per cui Elkann e l’altro stanno bisticciando…è stata solo l’occasione…Il pdm ha lasciato la juve sbroccando di brutto.. Una cosa del genere non era mai successa alla juve in più di cent’anni di storia juventina..Il pdm è stato arrogante perchè si è sentito il più importante in quel momento…Ha voluta la platealità del gesto…per far capire la sua “onnipotenza” a chi di dovere…Ha sbattuto la porta….La juve non ha replicato con teatralità …ha ringraziato, si fa con tutti, per il lavoro svolto e poi ognuno per i cazzi suoi..Era successo, anche se in maniera diversa, con ADP, è successo con quell’allenatore…Da “perfetto” Juventino ho detto tra me e me grazie e poi vaffanculo…Mi spiace per chi non è d’accordo con me ma la penso così…E’ passata l’era del pdm…la juve continua la sua vita senza problemi, anzi….Detto ciò sto assistendo in questi ore a questa diatriba…mai Elkann, con tutti i suoi difetti, si era esposto fino a tanto….però farsi dire da un suo dipendente “pro tempore” che poteva andare a mangiare, con quel club, solo in un ristorante da 10 euro…sarà del salento, starà a torino, starà a milano…ma vaffanculo va!!!! Penso se ci fosse stato vivo l’Avvocato…..Leo
e tanto per essere chiari, il centravanti della nazionale spagnola e’ Diego Costa, almeno per i prossimi due anni
ciao Bwforever…scusa e’….ma cosa ti aspettavi da Iniesta ??? che te diceva che era un brocco ??? cioe’…tu chi preferiresti Morata o Diego Costa ???
Tornando al discorso su ALVARITO, ecco come la pensa un pilastro della roja……
“Per Alvaro Morata è un periodo d’oro. Le ottime prestazioni in maglia bianconera gli hanno infatti garantito il palcoscenico europeo e la conseguente chiamata di Vicente Del Bosque in Nazionale. In più è arrivata pure la “benedizione” di uno dei più grandi di sempre del calcio spagnolo e mondiale, Andres Iniesta:”Conosciamo tutti Alvaro dai tempi del Real Madrid, e ora alla Juventus sta giocando veramente molto bene e grazie a questo ora è qui con noi in Nazionale. E’ un attaccante che segna molti gol, è sempre molto attento al fuorigioco e questo è fondamentale per un giocatore come lui, sempre molto preciso nei suoi movimenti e ci rende la vita indubbiamente più facile. Poi è giovane e ha un’ottima visione di gioco: siamo fiduciosi che faccia bene anche con la Nazionale”
______________________
Leggevo prima di paragoni tra Morata e Ibra, e tra Morata e Ravanelli o Padovano…..
Certo che ogni paragone è impegnativo, e oggi Alvaro Morata può prendere tante strade, ma tutte porteranno alla medesima conclusione, la consacrazione fra un paio di stagioni di questo giocatore, un pò ibra, un pò cr7, un pò Boksic e un pò……., ma alla fine sarà semplicemente Morata, il futuro centravanti della Juventus e della Nazionale Spagnola……
grazie per il contributo del link bilbao77, è una testimonianza agghiacciante. quanto semplicissima.
Ma tanto non cè peggior sordo di chi…. e i veri giudici per l’opinione pubblica, rimangono la gazzetta dello sport, di allora e simili… della serie : “se i fatti non vanno di pari passo con i ns interessi..tanto peggio per i fatti”
Che incredibile..quanto macchiavellica manipolazione: calciopoli!
http://www.avvenire.it/Sport/Pagine/calciopoli-assolto-e-rovinato.aspx
———————————————————————
Molto d’accordo in generale ma soprattutto con l’ultima risposta di Tiziano Pieri.
spero che marchiso è in campo con l’empoli… ma…. a me interessa il monaco, come ipotizzo molti di voi..vista anche l’assenza di pogba..e pirlo, che vedremo…
speriamo