La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Parla Fabio Fanfani, responsabile dell’unita’ diagnostica per immagini dell’Istituto Fanfani di Firenze, che ieri ha effettuato la risonanza al centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio: “Lesione al crociato per Marchisio? No, solo una sollecitazione. Ho visitato Marchisio ieri mattina, verso le 11.30 – ha raccontato ai microfoni di ‘Radio2 a 0′, su Rai Radio2 – Nel referto non e’ mai stato detto che c’era una rottura totale del legamento crociato, ma si parlava di una sollecitazione. Marchisio e’ stato visto da tre specialisti, tutti concordi nel parlare di sollecitazione. Ci sono stati problemi di comunicazione tra medici e club. Se nel ginocchio le prove funzionali danno segno di stabilita’, il giocatore puo’ proseguire la sua attivita’ con un po’ di riposo. Ma stasera non potrebbe giocare”, ha concluso Fanfani.
Ma roba incredibile.. questo dice” stasera non puo giocare….
Hmmmmmm…
L’unica cosa che fa ben sperare è che al contrario di Ibra…Morata si fa valere anche in campo internazionale..questa è realtà ….Comunque Ibra è Ibra e Morata non è ancora Ibra! Leo
@Leo
Ciao vecio bianconero siculo……
Lungi da me paragonare oggi Morata ad Ibra, come dici bene tu ed anche Intervengo, il giovane Spagnolo ne deve mangiare di pane per diventare come lo svedese di oggi, anche se paragonando i due alla stessa età , forse l’iberico è già più decisivo per le sorti della propria squadra, ma a livello di classe pura Ibra sarà sempre di un altro pianeta!
x Intervengoo…Ho scritto di “fuoriclasse” dei nostri tempi….certo ne deve mangiare un po’ di più di un po…..certo…però in certe sue giocate entusiasma…gioco pulito e senso della posizione in campo eccezionale…Ha trovato l’ambiente giusto…ci credo, spero che per davvero rimanga alla juve—Ha solo 22 anni, se non si perde lo vedo anche come possibile “pallone d’oro” Dipende da lui!!!!! Leo
Ciao 3, ho letto che l’Inter vorrebbe vendere Nagatomo. Al mercato delle pulci?
Guarda “3″…l’istituto dell’insulto non è mio…non mi appartiene…ma tu fai schifo pure all’umanità sofferente!
Quello che mi fa pure incazzare è quando sento di “prescrizione” abbinata alla juve…come se la Cassazione ha detto, nella sua sentenza, che la juve è stata prosciolta per avvenuta “prescrizione”…Beh, questa è una cazzata enorme. Quell’istituto si può accostare a Moggi e Giraudo, ma non alla juve…chi lo fa lo fa semplicemente per buttare fango agli occhi degli “sprovveduti” La Juve è stata dichiarata assolta in 1° e 2° grado dalla Giustizia Ordinaria…In Cassazione non ci è entrata per niente…Se ne facciano una ragione e si vadano a leggere le sentenze e l’ultima della Cassazione in cui il nome della juve non viene manco fatto..Detto questo chi vuole prendersela se la deve prendere con Moggi e con gli altri due…se lo ritiene o gli fa comodo!!! Leo
non e’ necessario estirpare i simboli della vergogna per la partita della Nazionale ,si possono lasciare dove sono, con una strisciata di vernice nera a forma di croce .merde.
Ciao Leo…facciamo pure un bel po’….anzi un bel po’ tanto !!!
Morata ed Ibra…I”fuoriclasse” sono unici….Ibra è Ibra Morata deve ancora mangiare un po’ di pane..ma ce la sta mettendo tutta per diventare un “fuoriclasse” dei nostri tempi!!!! Leo