La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
agghiacciante la testimonianza di pieri. cioè questo per ‘sta gran cacata di farsa che hanno messo in scena si è ritrovato a fare il cameriere. assurdo.
Magari adesso diranno che Marchisio si è inventato il “malanno”!
embè..oramai… la verità , si perderà per pararsi il sedere. dall’opinione pubblica.
Visto che ci sono…pogba tra due settimane in campo…no, ehh….
bye
Diciamo che i medici non volevano essere da meno al presidente, al team manager e all’allenatore della squadra espressione di una federazione di pagliacci
capisco..ma a me la questione che intriga è perché la juve dice: non è lesionato.. quando nessuno lo aveva detto…si parlava di sub lesione.. che son due cose chiaramente diverse.
bah.. sarà come dice il video dell’ortopedico?…hmmmmm …
cmq formazione juve monaco……..Marchisio!
se continua così tra poco marchisio lo richiamano per farlo giocare…
Contrordine compagni, da Firenze fanno sapere che non hanno mai parlato di rottura (subtotale) del legamento crociato ma di sollecitazione. Vabbe’, me la sono inventata io la rottura , scusatemi.
P.S. Eh ma stasera non potrebbe giocare Marchisio….pagliacci.
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/2015/video/67339/marchisio-parla-l-ortopedico.shtml
x Roberto….che Marchisio si era rotto lo avevano detto mi pare attorno alle 13.30 di ieri o forse prima…lesione del crociato sub totale…nessuno ha rettificato…poi il giocatore ha ripetuto gli esami a Torino ed era “guarito”…Nel mentre arrivava la rettifica di quelli di Firenze che scrivevano di lesione parziale del crociato per poi leggere adesso che loro avevano diagnosticato “sollecitazione”…minchia….che brutto essere smerdati!!! La diagnosi, per come rapportato dai media, era stata stilata da 4 “professori specializzati nel settore”…Le idee confuse? Ma se quello che veniva comunicato non era quello che loro avevano refertato…una correzione anche per il buon nome della “clinica”..ci voleva tanto? Boh!!!! Leo
x Bwforever..:Mi ha fatto impressione quel “vecio” …Ad oggi nessuno mi aveva appellato in quella maniera….vabbè c’è sempre una prima volta….:-)))) Leo