La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
Leggo che Mario Sconcerti avrebbe detto :
“Calciopoli e’ stato confermato tutto”
Qualcuno ha avuto modo di sentire.?
Non perché sia un parere autorevole, trattasi di saltimbanchi risaputi, ma sono questi che dicono la messa tutte le domeniche.
Pare che la Juventus abbia mandato il suo responsabile medico, in Bulgaria, per misurare la febbre a Gigi.
in ogni caso il metodo scientifico/maniacale di conte era difficile da portare ancora avanti. lui stesso ne era convinto, tant’è che ha mollato. bene ha fatto allegri a cambiare tipologia di lavoro, era probabilmente indispensabile. detto ciò, nella vicenda marchisio penso che abbia più ragione la juve del ct. cioè, l’uscita di elkann può essere anche criticabile, ma qui si tratta veramente di stabilire che tipo di lavoro vuole condurre conte: vuole fare il selezionatore o l’allenatore? se vuole fare l’allenatore (come io credo, perchè lui è e resta un allenatore) ha sbagliato posto. il succo della questione è tutto qui.
Pare che Gigione abbia la febbre e tocchi a Sirigu, hihihi.
Alex, scusa non te ne avere a male, ma mi pare di parlare con quello di Firenze.
Hai provato un po’ ad influenzare gli influenzabili dicendo che “nessuno in questo blog può parlare dei metosi di allenamento del fuggitivo” perchè non li conosciamo.
Giusto.
Siccome mi ritengo poco influenzabile in generale ho sostenuto che io li mettevo in dubbio, per lo meno come allenatore della nazionale, e che se era per quello, non conosciamo però neppure quelli di Allegri, o di qualsiasi altro allenatore.
Eppure qui si è criticato Allegri (cosa rispettabilissima in sè) anche perchè non correvano molto; per qualche infortunio muscolare mi pare tra novembre e dicembre; si é discusso della preparazione estiva; si sono avanzati dubbi sul richiamo di gennaio/febbraio…insomma cose da grandi esperti di preparazione come solo qui si trovano…
Io ci scherzo sopra perchè per me si può o si deve parlare di tutto ma solo nei confronti del fuggitivo ho letto una gentile esortazione a non avventurarsi in pareri in merito al suo lavoro.
Quello era il nocciolo della questione. Che non esistono “no fly zones” su cui discutere, addirittura neppure sull’ex.
Anzi, una c’é: farsopoli.
Ma lì entrano in ballo questioni che sommergono pedine come i nostri allenatori, presente, passati e futuri.
Ciao e alla prossima bega mate, eheheh.
Yesssss
Scritto da Roberto il 28 marzo 2015 alle ore 16:51
———————————–
Un piacere Roberto.
Ci segnaliamo tutti a vicenda articoli e links interessanti.
Cud s ne sciut d cap….
Come si chiamerà il nuovo blog ?
Beck to the future ?
Cud, ie nu strunz !!!