La prescrizione puzza. Al posto di Antonio Giraudo e Luciano Moggi vi avrei rinunciato. Troppo facile dire che debbono rinunciarvi gli altri. Troppo comodo. Ciò premesso, e in attesa di leggere le motivazioni, la sentenza della Cassazione chiude nove anni di Calciopoli all’italiana: senza chiuderlo.
L’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, tatuata sulle carriere dell’ex amministratore delegato e dell’ex direttore generale della Juventus, coinvolge materialmente un campionato (2004-2005) ma moralmente condiziona i dodici anni della «Triade».
Non può non sorprendere la cura dimagrante dell’impianto accusatorio: obeso alla partenza (Narducci: cupola assimilabile alla mafia e alla P2; piaccia o non piaccia non esistono telefonate dell’Inter), anoressico al traguardo. Leggo dalla «Gazzetta» del 22 marzo: «Anche la forbice fra la sentenza (colpevolista) e le motivazioni (quasi innocentiste) prese in contropiede molti. Dividendo i destini della Juventus e del suo ex direttore generale, la Casoria, in dieci scarne righe, assolse il club dagli oneri risarcitori, perché, in sostanza, “il potere personale di Moggi era così esorbitante da oltrepassare la sua appartenenza alla società ”».
Nessun dubbio che la distribuzione delle famigerate schede svizzere ai designatori e a qualche arbitro (quale?) abbia fornito fior di munizioni agli inquirenti, ma gli arbitri inizialmente coinvolti erano otto, e soltanto due (De Santis, Racalbuto) sono rimasti nella rete. Non più Bertini e neppure Dattilo, assolti: con grande coraggio – come De Santis – avevano rinunciato alla prescrizione. Ripeto: con grande coraggio.
Uno strano giallo, Calciopoli: l’assassino noto fin dalle prime pagine, ma sulla vittima (campionato alterato, arbitri corrotti) indizi molto vaghi.
e la prima delle due rotture nazionali se ne è andata: la buona notizia è che non s’è fatto male nessuno dei nostri, la cattiva è che sta nazionale che non andrà da nessuna parte finite le qualificazioni è ormai una parentesi fastidiosa
Ascoltate bene quello che dice Chiellini,altro che fischi!!Vero Salvadore??
Guarda Bilbao che si stava perdendo per cappellate della nostra difesa(Juve)!Se Bonucci gioca così i frati c fann nu cul tant!!Altro che semifinale.
A proposito,come si scrive culo in normanno…
Salvadore,dopo che fai?Pigghi a lupara?Ma vai a fare in culo!
Grandi Tavecchio e Lotito!!!
Immobile, gabbiadini, zaza, Berardi. Se questi erano i giovani in mano a marmotta meno male che poi virato su morata.
Questi stavano perdendo con delle pippe monumentali.
Grande Giuseppe Salvatore Eder!
Gol do Braaasil!!!!