Bulgaria-Italia passerà alla storia, non tanto per il bellissimo gol con cui il brasiliano Eder ha salvato una brutta Italia, quanto per lo strano caso del dottor Castellacci e del signor Marchisio. Nemmeno ai tempi d’oro del Milan Lab, una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, paragonabile a uno tsunami, sarebbe stato declassato, nel giro di poche ore, a brezzolina primaverile.
Robert Louis Stevenson si era fermato al doctor Jekyll e mister Hyde. E già gli era sembrato – e a noi, leggendolo, pure – di essere in anticipo sui tempi (di recupero?). Leggo che Marchisio potrebbe giocare addirittura sabato 4 aprile con l’Empoli. Ne prendo atto: resta uno dei più grandi misteri che neppure Ippocrate, sul quale deduco che anche Castellacci abbia giurato, avrebbe potuto sbrogliare.
La partita, adesso. Le vigilie, ad Antonio Conte, piacciono così: polvere da sparo, più che polvere di stelle. Caccia grossa ai nemici (con un occhio di riguardo, da venerdì, alle diagnosi dello staff medico). I bulgari hanno giocato come giocavamo noi una volta: difesa e contropiede. Noi abbiamo giocato come vediamo giocare gli altri in televisione. Abbiamo sequestrato il primo quarto d’ora e l’ultimo. Immobile si è mangiato due gol all’inizio, Gabbiadini uno alla fine. Senza hybris, le squadre di Conte sono spaghetti scotti.
Se l’autorete di Minev è stata trovata perché cercata, è stato gravissimo concedere a Popov e Micanski due gol in sei minuti; ed entrambi, su ripartenze. Sul primo, si è fatto uccellare Bonucci; sul secondo, Barzagli. Al netto del filtro, e degli stranieri di supporto, la BBC juventina (Barzagli, Bonucci, Chiellini) non mi è parsa la corazza che in campionato ha spaccato teste e classifiche.
Sospesa tra ristoranti da dieci e cento euro, la Nazionale incarna e riassume quel che resta della cucina casalinga. Verratti non mi ha entusiasmato, ma bocciarlo dopo una partita così sarebbe da ingrati. A centrocampo hanno ballato tutti tranne Bertolacci (o comunque, meno degli altri). Immobile e Zaza hanno ribadito quanta pazienza ci voglia con i nostri giovanotti, e come certi paragoni (uno a caso, con Morata) siano impegnativi. Sirigu, precettato d’urgenza al posto del febbricitante Buffon, non ha avuto occasioni per reagire alla doppietta bulgara (imparabile, tra parentesi).
Le convocazioni di Eder e Vazquez avevano agitato il processo e portato a una condanna spiccia, «con il condizionale». Il plotone di esecuzione era pronto. Conte lo sapeva, ancorché fosse stato messo al muro da chi di italiani ne schiera sì e no un paio alla volta. La «magia» di Eder ha rinviato la fucilazione.
Nella graduatoria del girone, la Croazia ci ha staccato. Siamo secondi. Ripeto: la vera impresa non sarà qualificarsi per gli Europei; sarà «non» qualificarsi. Conte non c’entra: c’entra la formula.
Per quanto riguarda i problemi della juve…ho visto e rivisto i possibili acquisti di giugno…Non ce ne è uno che mi convince da Zaza a Verratti..Non valgono quelle cifre che si leggono in giro…Non è la prima volta che li vedo giocare e francamente Zaza non vale 15 milioni di euro…si legge che lo vogliono in Inghilterra…bene che vada a fare esperienza lì…Di Verratti avete detto che ne vale 40 di milioni di euro…ok…vediamo chi sarà il prossimo…non sono questi i giocatori che ci potranno far fare il salto di qualità ….In passato avevo detto che giocando in squadre mediocri poi l’emergente si appiattisce (Zaza)…In quanto a Verratti andate a vedere che ci sta attorno….Ibra aveva fatto diventare “fuoriclasse” pure Nocerino al Milan…basta solo ricordarselo quel Nocerino con accanto Ibra!!! Leo
Una Nazionale che risente della crisi..che non è finita…malgrado gli incoraggiamenti dei nostri politici..Ho visto poco della partita di ieri sera…tanto poco e quel che ho visto mi ha pure annoiato..Male in tutti i reparti dalla difesa all’attacco…Non so cosa sta succedendo e non capisco come possono risolvere i problemi evidenti di questa “squadra”..Hanno giocato tutti male da Barzagli a Chiellini per finire a Zaza e poi Immobile (di fatto)…L’allenatore non ci sta capendo niente si attacca più alle critiche che al suo lavoro..Risponde non risponde e chi se ne frega? Di certo non ci sta facendo una bella figura e gli altri non lo aiutano…L’elemento è permalosetto,e questo lo sappiamo, questa avventura se l’è cercata da solo forse mal consigliato…Sua moglie quel giorno piangeva…ora capiamo il perchè piangeva…Lui dice che andrà a Torino per riabbraciare sua figlia VIttoria..ci mancherebbe non lo facesse…Dopo l’abbraccio a Vittoria forse sarebbe il caso che riabbracciasse la vittoria su di un campo di calcio…Come? solo lui lo sa…di certo c’è una cosa se la juve non può andare ad un ristorante da cento euro con dieci euro in tasca….questa nazionale non può neanche mangiarsi una panino con le panelle il cui costo si aggira attorno ad 1,5 euro..Non so come se ne uscirà da questo suo impegno..ma penso che già se ne sia pentito amaramente….Si dice che potrebbe andare, a breve, al milan…alla fine di una partita contro il milan lui fece una dichiarazione forte..me la ricordo ce la ricordiamo…adesso forse andrà a tuffarsi in quel mondo da lui definito…Ok! Buongiono a tutti. Leo
Ottima la risposta di conte a john elkann:”io nella vita ho sempre lavorato”.
Ecco piccolo pederasta parassita vai a lavorare eppoi magari potrai criticare il lavoro altrui,sempre se sarai abbastanza competente per farlo.
Good morning bilbao
Concordo non esistono no fly zone eccetto 2006.
Io non voglio influenzare nessuno.ci sono 4/5 persone su questo blog di cui leggo i post perche’mi aiuta a capire di calci.poi ci sono un pezzo di merda(unico vero pezzo di merda)travestito da juventino,un codardo megalomane e un giullare bugiardo oltreche’2/3 prescritti(con loro e’come gli scudetti,non si sa mai quanti sono)per i quali provo da disprezzo a nessun rispetto.
Io non giudico i cinque allenamenti di conte l’anno mentre giudicavo i suoi 300 alla juve.non mi sentirei serio se lo facessi perche’non considero 5/6 allenamenti un banco di prova sufficiente ma e’solo la mia opinione.
barzagli e chiellini,due uomini oggettivamente veri,hanno detto chiaramente che gli allenamenti di conte sono normali.punto e basta.
Elkann,figlio di troia,sta montando una campgna di stampa contro un professionista che allena una squadra che lui gonfia di soldi e ala quale e’ben felice di mandare i suoi giocatori perche’ne ha un tornaconto personale.cosi’facendo spera di spostare l’attenzione del pubblico di martedi dalle sole cose che ci dovrebbero interessare:innanzi tutto,la non copertura dei ns 32 scudetti eppoi la restituzione ufficiale di due di essi.io nonseguo la nazionale ,non mi interessa.il posto di ct azzurro e’oggettivamente un posto di prestigio e me lo confermano,ne avessi bisogno,la miriade di stranieri con i quali parlo di calcio tuttii i giorni.
Spero che martedi il pubblico della juve saluti a dovere un grandissimo dell ns storia,se non lo fara’non ci perdero’il sonno.have a nice day mate scappo a farmi sei ore di treno e due di bus.see you tonite.
Questo e’ il dilemma piu’ grande secondo me:
Chiellini, Bonucci e Barzagli….quanto valgono veramente? In campionato sembrano un bunker, con la nazionale no. a volte han giocato grandi partite (Europeo 2012, finale esclusa), a volte han fatto boiate grandiose (Chiellini incluso…memorabile il terzo goal della Slovacchia a Sud Africa 2010)….
Per il resto temo un’Italia senza grandi risorse laterali, Candreva a parte e davanti, ancora a fatica…
Beck, guardi che secondo Castellacci Buffon aveva la meningite, non la febbre.
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2015/03/28/10264122/gigi-simoni-lancia-la-clamorosa-proposta-uno-scudetto-al
IL VECCHIO RIMBAMBITO DEVE AVERE FATTO INCETTA DI VIAGRA.
S’E’ CARICATO AL MASSIMO, HA PRESO CORAGGIO.
SENZA VERGOGNA
Effettivamente.
E ho detto tutto (cit.)
Lovre51 vedo che insisti, quindi ritorniamo al punto di partenza che mi pare ti sfugge ed anche di parecchio.
Parlando dell’infortunio di Marchisio ho scritto che poteva succedere in qualsiasi posto, anche scendendo dalla macchina, quindi non l’avevo per niente con Conte, anzi, però in coincidenza della partita di martedi prossimo se ci sarà da fischiare Conte per il modo come ci ha lasciato, sarò il primo a fischiarlo e questo lo ribadisco ancora una volta. Forse questo vuol dire non essere riconoscente per i 3 scudetti che ci ha fatto vincere? Io credo di no, ma siccome sei di coccio continui a rompermi la minchia.
Allora, te lo ripeto per l’ultima volta, io ce l’ho con Conte perchè ha abbandonato la nave come uno Schettino qualunque, dei suoi modi di fare e dei suoi comportamenti come CT non me ne frega niente.
Sperando di essere stato chiaro sono qui in attesa che arrivi l’estate per andarmi a fare un bel bagno a Mondello.
Notte.
Primo.