Bulgaria-Italia passerà alla storia, non tanto per il bellissimo gol con cui il brasiliano Eder ha salvato una brutta Italia, quanto per lo strano caso del dottor Castellacci e del signor Marchisio. Nemmeno ai tempi d’oro del Milan Lab, una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, paragonabile a uno tsunami, sarebbe stato declassato, nel giro di poche ore, a brezzolina primaverile.
Robert Louis Stevenson si era fermato al doctor Jekyll e mister Hyde. E già gli era sembrato – e a noi, leggendolo, pure – di essere in anticipo sui tempi (di recupero?). Leggo che Marchisio potrebbe giocare addirittura sabato 4 aprile con l’Empoli. Ne prendo atto: resta uno dei più grandi misteri che neppure Ippocrate, sul quale deduco che anche Castellacci abbia giurato, avrebbe potuto sbrogliare.
La partita, adesso. Le vigilie, ad Antonio Conte, piacciono così: polvere da sparo, più che polvere di stelle. Caccia grossa ai nemici (con un occhio di riguardo, da venerdì, alle diagnosi dello staff medico). I bulgari hanno giocato come giocavamo noi una volta: difesa e contropiede. Noi abbiamo giocato come vediamo giocare gli altri in televisione. Abbiamo sequestrato il primo quarto d’ora e l’ultimo. Immobile si è mangiato due gol all’inizio, Gabbiadini uno alla fine. Senza hybris, le squadre di Conte sono spaghetti scotti.
Se l’autorete di Minev è stata trovata perché cercata, è stato gravissimo concedere a Popov e Micanski due gol in sei minuti; ed entrambi, su ripartenze. Sul primo, si è fatto uccellare Bonucci; sul secondo, Barzagli. Al netto del filtro, e degli stranieri di supporto, la BBC juventina (Barzagli, Bonucci, Chiellini) non mi è parsa la corazza che in campionato ha spaccato teste e classifiche.
Sospesa tra ristoranti da dieci e cento euro, la Nazionale incarna e riassume quel che resta della cucina casalinga. Verratti non mi ha entusiasmato, ma bocciarlo dopo una partita così sarebbe da ingrati. A centrocampo hanno ballato tutti tranne Bertolacci (o comunque, meno degli altri). Immobile e Zaza hanno ribadito quanta pazienza ci voglia con i nostri giovanotti, e come certi paragoni (uno a caso, con Morata) siano impegnativi. Sirigu, precettato d’urgenza al posto del febbricitante Buffon, non ha avuto occasioni per reagire alla doppietta bulgara (imparabile, tra parentesi).
Le convocazioni di Eder e Vazquez avevano agitato il processo e portato a una condanna spiccia, «con il condizionale». Il plotone di esecuzione era pronto. Conte lo sapeva, ancorché fosse stato messo al muro da chi di italiani ne schiera sì e no un paio alla volta. La «magia» di Eder ha rinviato la fucilazione.
Nella graduatoria del girone, la Croazia ci ha staccato. Siamo secondi. Ripeto: la vera impresa non sarà qualificarsi per gli Europei; sarà «non» qualificarsi. Conte non c’entra: c’entra la formula.
A beneficio dell’elefante fuggitivo, gli rammenterei che il luogo dove si vocifera vorrebbe approdare a giugno, è quello nel quale nel febbraio 2012, incrociando negli spogliatoi un avvelenato AD dalla cravatta gialla che gli inveiva contro, l’allora allenatore bianconero pronunciò le seguenti parole:-
“Parlate proprio voi che siete la Mafia del Calcio!”
E cravatta gialla gli rispose:- “QUESTA TE LA FACCIO PAGARE!”…e chissà che il calvario che dovette sopportare a partire dall’estate di quello stesso anno non abbia avuto a che vedere con quella promessa.
Sicchè dopo le amnesie che lo hanno condotto tra le amorevoli braccia di Stravecchio, Sor Felpa ed il Ricettatore, sarebbe (si dice e valgano tutti i se del caso) preparato ad abbracciare anche lo zio Fester che così carinamente lo salutò 3 anni fà .
Mi rifiuto di credere ciò (cit.) ma se non sarebbe sindrome di Stoccolma questa…
due articoli di oggi su vidal:
1 – grande partita contro il brasile, è in netta ripresa e torna carico dalla nazionale;
2 – cile sconfitto, vidal delude e non parla con la stampa.
non che ormai ci sia più nulla di cui meravigliarsi, però…
Se avessero beccato Moggi che incontrava un arbitro nel parcheggio di un supermercato, o che lo portava in giro per banche per trovargli un posto di lavoro, non sarebbe finita in prescrizione, potete giurarci. Avremmo visto piaccia o non piaccia narducci chiedere di fissare le udienze anche il giorno di Natale.
Criscitiello: Calciopoli, hanno perso tutti” – Dalle colonne di Tmw, il direttore Michele Criscitiello dice la sua sull’esito della vicenda Calciopoli. Ecco il suo editoriale:
E’ stata la settimana di calciopoli, nove anni dopo si è chiusa la partita sullo 0-0. Non daremo giudizi perché non abbiamo la presunzione di dire quello che la giustizia in più di 3.000 giorni non è stata in grado di dirci. Facciamo semplici osservazioni. La prima: la giustizia sportiva va cancellata dalla a alla z e va riscritta con regole nuove e chiare. Se la giustizia sportiva radia o squalifica una persona dopo sei mesi e la giustizia ordinaria la assolve dopo nove anni ci sarà una incongruenza? Sì o No? Mette la X sopra. Se gli arbitri Bertini, Dattilo e compagnia cantando sono stati assolti, la cupola da chi era composta? Se Moggi è stato “prescritto” ma era il vero Diavolo del sistema, perché in nove anni non hanno prodotto prove chiare ed inconfutabili da spedirlo a Santo Domingo? Siamo in un Paese dove la giustizia sportiva e quella ordinaria parlano due lingue completamente differenti. Agli assolti chi restituirà il danaro e la carriera mandata in frantumi da giudici approssimativi e una Procura Federale che va contro a prescindere? Aprite gli occhi e giudicate sui fatti e non sulle carte. Moggi è stato incolpato per aver chiuso teatralmente Paparesta nello spogliatoio. Moggi è uno che al telefono racconta e inventa storie per pompare il suo ego ma, se un reato non l’ha commesso, la giustizia non può accusarlo di “pavoneggeria”. Sarà un reato, certo, ma morale. Il sorteggio era manipolato ma nove anni dopo non hanno trovato il dvd che era la madre di tutte le prove. Ultima domanda: secondo voi, nove anni dopo, il calcio italiano è migliorato?
—————————————————————
Qualche merdazzurro potrebbe rispondergli?
http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2015/03/27/news/Marco-Tronchetti-Provera-vende-Pirelli-ma-comanda-lui-1.206107?ref=HEF_RULLO
Copia ed incolla da L’Epresso…Nessun commento!
Buongiorno a tutti
Ma Dybala è già assurto al ruolo di fuoriclasse ? Quando è successo ? Anche i tifosi sfinterici ci credono ?
Zamparini ha una capacità innata di “inventare” campioni dai 1/2 giocatori.
Aloha
Buonasera a tutti.
Sul serio copriranno il 31 e il 32? E’ uno scherzo, vero???…spero non sarà così…
interista uscito da zelig
Mourinhomito
Località : girone dei dannati
Data: 29.03.2015 20:42
Salve Muro.
Cosa aspetta la societa’ a chiedere subito il risarcimento danni dopo le dichiarazioni di Carraro su campionati falsati che saranno almeno una quindicina altro che solo il 97-98……
.E basta arricchire sti pezzenti di Pozzo e Zamparini con la loro munmezza indifferenziata di giocatori delle nazionalita’ piu’ disparate (*) e non pwrvenute con i loro “antipatici” nomi e cognomi…..!!!!!
* un merdazzurro che scrive questo è la fine del mondo ah ah ah ah
interista strano
fabry
Località : bologna
Età : 62
Data: 28.03.2015 17:13
INTER…societa’ strana…squadra strana…giocatori strani…sempre quelli ormai da tanti anni anche se li cambi , quelli che possono perdere e vincere da chiunque e infatti….PAZZA INTER AMALA, niente di + appropriato…e infatti anche i TIFOSI DELL’INTER SONO STRANI…voliamo…dal nero al blu dal rosso al giallo…meglio i giovani? no no…meglio i vecchi, meglio quelli che hanno esperienza e allora prendiamo un giocatore sicuro…Hernanes e…da noi Hernanes si perde, non e’ + quello della Lazio e il LOTITO di turno ci prende x il culo e dice:la trattativa con l’Inter e’ stata un capolavoro(li ho fregati)…ed e’ vero-
interista buffo
BeppeFg
Località :
Data: 27.03.2015 18:30
Moggi non permetterti di infangare il nome di Facchetti….perché lo sanno tutti che HSukur, Vampeta, TWest Colonnese e Gresi gli ha presi Moratti , ma tu nomini un grande SIGNORE (*) che non può difendersi , che è la nostra bandiera!!! Fai il nome Moratti , traqui anche lui non si difenderà , non l’ha mai fatto….poi figurati se deve difendere l’inter, non esiste!!!!Moratti amico dell’agnellino!!!!
* prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr