Bulgaria-Italia passerà alla storia, non tanto per il bellissimo gol con cui il brasiliano Eder ha salvato una brutta Italia, quanto per lo strano caso del dottor Castellacci e del signor Marchisio. Nemmeno ai tempi d’oro del Milan Lab, una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, paragonabile a uno tsunami, sarebbe stato declassato, nel giro di poche ore, a brezzolina primaverile.
Robert Louis Stevenson si era fermato al doctor Jekyll e mister Hyde. E già gli era sembrato – e a noi, leggendolo, pure – di essere in anticipo sui tempi (di recupero?). Leggo che Marchisio potrebbe giocare addirittura sabato 4 aprile con l’Empoli. Ne prendo atto: resta uno dei più grandi misteri che neppure Ippocrate, sul quale deduco che anche Castellacci abbia giurato, avrebbe potuto sbrogliare.
La partita, adesso. Le vigilie, ad Antonio Conte, piacciono così: polvere da sparo, più che polvere di stelle. Caccia grossa ai nemici (con un occhio di riguardo, da venerdì, alle diagnosi dello staff medico). I bulgari hanno giocato come giocavamo noi una volta: difesa e contropiede. Noi abbiamo giocato come vediamo giocare gli altri in televisione. Abbiamo sequestrato il primo quarto d’ora e l’ultimo. Immobile si è mangiato due gol all’inizio, Gabbiadini uno alla fine. Senza hybris, le squadre di Conte sono spaghetti scotti.
Se l’autorete di Minev è stata trovata perché cercata, è stato gravissimo concedere a Popov e Micanski due gol in sei minuti; ed entrambi, su ripartenze. Sul primo, si è fatto uccellare Bonucci; sul secondo, Barzagli. Al netto del filtro, e degli stranieri di supporto, la BBC juventina (Barzagli, Bonucci, Chiellini) non mi è parsa la corazza che in campionato ha spaccato teste e classifiche.
Sospesa tra ristoranti da dieci e cento euro, la Nazionale incarna e riassume quel che resta della cucina casalinga. Verratti non mi ha entusiasmato, ma bocciarlo dopo una partita così sarebbe da ingrati. A centrocampo hanno ballato tutti tranne Bertolacci (o comunque, meno degli altri). Immobile e Zaza hanno ribadito quanta pazienza ci voglia con i nostri giovanotti, e come certi paragoni (uno a caso, con Morata) siano impegnativi. Sirigu, precettato d’urgenza al posto del febbricitante Buffon, non ha avuto occasioni per reagire alla doppietta bulgara (imparabile, tra parentesi).
Le convocazioni di Eder e Vazquez avevano agitato il processo e portato a una condanna spiccia, «con il condizionale». Il plotone di esecuzione era pronto. Conte lo sapeva, ancorché fosse stato messo al muro da chi di italiani ne schiera sì e no un paio alla volta. La «magia» di Eder ha rinviato la fucilazione.
Nella graduatoria del girone, la Croazia ci ha staccato. Siamo secondi. Ripeto: la vera impresa non sarà qualificarsi per gli Europei; sarà «non» qualificarsi. Conte non c’entra: c’entra la formula.
per carità , si può anche sbagliare, ma metterci 9 anni e arrivare alla cassazione, quando sarebbe bastato consultare un giornale qualsiasi………. e alla figcalciopoli verificare i referti arbitrali e quelli del giudice sportivo…..
vede depasquale, lei, oggettivamente, come definirebbe un processo sportivo che squalificasse Dattilo e un processo penale che lo portasse fino alla cassazione prima di essere assolto sulla base di “ammonizioni preordinate, a giocatori diffidati, per impedire a detti giocatori di giocare una determinata partita …………. ”
quando poi i giocatori diffidati non erano e la partita la giocheranno?
così, per curiosità ………….
Io non ho capito una cosa.chi decide che i ns scudetti non devono essere coperti?
Conte?no perche’pensavo fosse agnelli e mi aspettavo una dichiarazione in risposta a tavecchio sulla questione.boh si vede che mi sbagliavo…
Salve a tutti, mi sembra di capire che gli innesti per i prescritti passano da 3 a 5, evidentemente sono più “appagati” così! Riguardo all’ inutile partita di domani credo che se uno non ha veramente niente di meglio da fare può anche vedersela!
Personalmente sto già pensando all’ incontro con l’ Empoli e non ho ben capito se Pirlo giocherà o meno dando per scontato comunque che giocheremo col 3-5-2.
Per la riomma una piccola beffa, gervinho che si infortuna in nazionale e ciumbia che addirittura torna in anticipo su richiesta del pagliaccio di nemours!
Beh, dipende da chi sono i 5, se arrivano gli omologhi attuali di Vampeta, Gilberto, Centofanti, Gretzko e Pancev c’è poco da scherzare!
…..Girando per Corso Galileo ferraris ho incontrato AA che canticchiava”……..se io do lo stadium a te , tu i due scudi ridai a me…..!”
Salvadore benvenuto nel club.
fierobianconero, sulla dichiarazione dell’intertriste nulla da eccepire se non il fatto che abbia dimenticato di dire che lo vinceranno a luglio, come sempre d’altronde.
3 piccolo bastardo dimenticavo che sei un ariano di merda e quindi ti traduco.
Sei un cazzo pieno di acqua, cioè di nulla.
Ciao bastardello.
Geom.mi hanno detto che era fuori dall’hotel e faceva parte della claque che il pdm aveva pagato per strappare due applausi.
Sì cinque ad agosto e poi altri dieci a gennaio l’anno prossimo…Idee sagge!