Bulgaria-Italia passerà alla storia, non tanto per il bellissimo gol con cui il brasiliano Eder ha salvato una brutta Italia, quanto per lo strano caso del dottor Castellacci e del signor Marchisio. Nemmeno ai tempi d’oro del Milan Lab, una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, paragonabile a uno tsunami, sarebbe stato declassato, nel giro di poche ore, a brezzolina primaverile.
Robert Louis Stevenson si era fermato al doctor Jekyll e mister Hyde. E già gli era sembrato – e a noi, leggendolo, pure – di essere in anticipo sui tempi (di recupero?). Leggo che Marchisio potrebbe giocare addirittura sabato 4 aprile con l’Empoli. Ne prendo atto: resta uno dei più grandi misteri che neppure Ippocrate, sul quale deduco che anche Castellacci abbia giurato, avrebbe potuto sbrogliare.
La partita, adesso. Le vigilie, ad Antonio Conte, piacciono così: polvere da sparo, più che polvere di stelle. Caccia grossa ai nemici (con un occhio di riguardo, da venerdì, alle diagnosi dello staff medico). I bulgari hanno giocato come giocavamo noi una volta: difesa e contropiede. Noi abbiamo giocato come vediamo giocare gli altri in televisione. Abbiamo sequestrato il primo quarto d’ora e l’ultimo. Immobile si è mangiato due gol all’inizio, Gabbiadini uno alla fine. Senza hybris, le squadre di Conte sono spaghetti scotti.
Se l’autorete di Minev è stata trovata perché cercata, è stato gravissimo concedere a Popov e Micanski due gol in sei minuti; ed entrambi, su ripartenze. Sul primo, si è fatto uccellare Bonucci; sul secondo, Barzagli. Al netto del filtro, e degli stranieri di supporto, la BBC juventina (Barzagli, Bonucci, Chiellini) non mi è parsa la corazza che in campionato ha spaccato teste e classifiche.
Sospesa tra ristoranti da dieci e cento euro, la Nazionale incarna e riassume quel che resta della cucina casalinga. Verratti non mi ha entusiasmato, ma bocciarlo dopo una partita così sarebbe da ingrati. A centrocampo hanno ballato tutti tranne Bertolacci (o comunque, meno degli altri). Immobile e Zaza hanno ribadito quanta pazienza ci voglia con i nostri giovanotti, e come certi paragoni (uno a caso, con Morata) siano impegnativi. Sirigu, precettato d’urgenza al posto del febbricitante Buffon, non ha avuto occasioni per reagire alla doppietta bulgara (imparabile, tra parentesi).
Le convocazioni di Eder e Vazquez avevano agitato il processo e portato a una condanna spiccia, «con il condizionale». Il plotone di esecuzione era pronto. Conte lo sapeva, ancorché fosse stato messo al muro da chi di italiani ne schiera sì e no un paio alla volta. La «magia» di Eder ha rinviato la fucilazione.
Nella graduatoria del girone, la Croazia ci ha staccato. Siamo secondi. Ripeto: la vera impresa non sarà qualificarsi per gli Europei; sarà «non» qualificarsi. Conte non c’entra: c’entra la formula.
x Luca, ciao…La vedo come una presa per i fondelli…..e poi non mi bastano i due scudetti…sono esigente!
http://m.tuttosport.com/notizia//2015/03/31-326619/Esclusivo+Tavecchio%3A+«Juve%2C+via+il+Tar+e+si+parla+di+tutto»
io sono convinto che alla fine la causa civile la ritirano, ma voglio vedere in che modo, qualche cosa dovranno pur ottenere…
Eh sistasera ci saranno 1000/1500 tifosi del toro e si sa quanto amino antonio conte e cio’che ha rapprensentato….ma vaffanculo.
La protesta non dovrebbe toccare minimamente la figc che nulla a che vedere con la questione.la figc ha sempre detto che gli scudetti 28/29 non appartenevano allla juve ed e’coerente con il suo pensiero.
Andrea agnelli ha sempre sostenuto il contrario.la protesta va fatta nei suoi confronti e deve essere una protesta verbalmente violenta e senza compromessi.
Io continuo a sostenere che stasera gli scudetti saranno regolarmente visibili.andrea agnelli non si/ci fara’umiliare a casa nostra.
Concordo con Bilbao, nessuna contestazione a uso e consumo dei sistematori di generazioni.
Se Conte si è pentito della scelta (e vorrei ben vedere!) problemi suoi r dei criminali di palazzo. Importante e’ che finisca presto e ci riconsegnino i giocattoli sani (Bonucci e Chiellini in campo, mhhh). Poi ci sarà il “terribile impegno di giugno ” per la nazionale, campa cavallo…
Noi avremmo cose più importanti a cui pensare.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Riguardo l’atteggiamento che terranno gli spettatori stasera, nei confronti dell’omino di Lecce, direi che c’è da considerare il fatto che non saranno proprio tutti juventini, per cui sara’ difficile che ci sia un atteggiamento univoco.
Io sarei un pelino più machiavellico stasera.
Per gli sfortunati possessori di un biglietto per la partita di stasera avrei un consiglio.
Tutti stanno col fucile puntato in attesa che gli juventini contestino l’Elefante Fuggitivo.
Ecco,cambio di programma, io li deluderei applaudendolo (o al massimo ignorandolo) e, rigorosamente vestiti di bianconero, i tifosi dovrebbero trasformare questa partita in una qualsiasi partita casalinga della Juventus, con tutto il ventaglio di cori della curva pro Juve e contro l’Accimmmila, pisciatombe, riommers, somari e finocchioni. Ovviamente striscioni, anche di dimensioni elefantiache, a ricordare che sono 32 non dovrebbero mancare.
Come non sottolineare poi con fragorosi applausi, frutto di acquisita maturità sportività di stampo britannico, eventuali gol degli inglesi.
Buongiorno a tutti…Ho letto la storia della copertura dei nostri simboli…Parto da lontano e dico che fin dall’inizio non avrei mai messo il numero degli scudetti vinti sul prospetto della stadio..per me architettonicamente non tanto bella.Ma ce li hanno messi e l’occhio mio ci ha fatto il callo nel vederli…per cui ho accettato questo particolare simbolo..che nel tempo è diventato importante tanto da non dovere fare toccare a nessuno se non per modificare il numero degli scudetti vinti tutti rigorosamente sul campo…La nazionale tavecchio e la juve…Non so cosa abbia spinto AA a mettere disposizione lo Stadium per la partita di stasera..i soldi? Penso di sì…perchè i soldi aiutano sopratutto i tirchi…Stabilito che l’affitto comprende alcune “clausole” ritengo che sicuramente avranno discusso dei “simboli”! Hanno pagato qualcosa in più quelli della federazione per la copertura dei simboli? A sto punto penso di sì…Io avrei detto di no…Questo è lo stadio se volete è così se non volete grazie ed a mai più rivederci…Se Torino voleva la Nazionale ed il sindaco pure c’era anche l’Olimpico…Stamani ho letto le dichiarazioni di tavecchio a “tuttosport” …una presa per i fondelli si renda conto di questo AA…AA faccia l’adulto, per chè mi sa tanto che qualche passaggio sbagliato lo stia facendo…Giorni fa scrivevo che a me (personale) più che gli scudetti interessa il ricorso al TAR…Questa cosa sta facendo tremare tavecchio …perchè tanta paura? se sa il fatto suo ed i suoi avvocati gli hanno detto di stare tranquillo qual’ è il problema?…Bene, lasciamo che sia il TAR a decidere.. mi auguro che AA prosegua per la sua strada in virtù anche delle sue promesse fatte ai tifosi della juve…La storia degli scudetti ed il suo (tavecchio) “vedremo” è una cazzata enorme…perchè rifare il processo in base all’art. 39 del regolamento…porterà nuovamente alle conclusioni del 2006…Troveranno un altro Sandulli, se non sarà ancora lui uno dei saggi….troveranno un altro Ruperto e le sue addizioni, se non sarà ancora lo stesso Ruperto a decidere…Entrambi non sono tifosi della juve e forse neanche delle leggi o regolamenti… se si pensa anche alla facile malleabilità dei regolamenti con cui vengono cambiati quelli della “sedicente” giustizia sportiva!!! Mi spiace, spero per stasera in una contestazione civile e nel mentre incrocio le dita se giocano alcuni dei nostri! Leo
Caro Primario Roberto,
una FIGC sputtanata in tanti suoi componenti ( dal suo presidente al …suo taroccatore di passaporti) non può permettersi di comportarsi …da “padrone a casa mia”…Penso che i tifosi juventini troveranno il modo più adeguato per esprimere una durissima protesta.
Dal mio punto di vista, la protesta più adeguata è ignorare l’avvenimento, standosene tranquillamente a casa…
Salvo sorprese dell’ultima ora, inizia un mese con ben otto gare in 30 giorni, cioè una ogni 4 giorni, serve tanto turnover e un pò di fortuna per affrontare al meglio gli impegni cruciali, cioè, il ritorno della semifinale di Coppa Italia e le due gare di Champions League, dove dovremo far a meno di Paul Pogba!!!!!
Per iniziare contro l’Empoli opterei per un 4-3-3 con un pò di rotazioni
Storari
Padoin Barzagli Ogbonna De Ceglie
Pereyra Vidal Sturaro
Pepe Llorente Coman
Contro una formazione organizzata come quella di Sarri, setve gente che corre per tutta la gara, unico dubbio, tra Matri e Llorente, ma fernandone si merita un’altra chances….