Bulgaria-Italia passerà alla storia, non tanto per il bellissimo gol con cui il brasiliano Eder ha salvato una brutta Italia, quanto per lo strano caso del dottor Castellacci e del signor Marchisio. Nemmeno ai tempi d’oro del Milan Lab, una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, paragonabile a uno tsunami, sarebbe stato declassato, nel giro di poche ore, a brezzolina primaverile.
Robert Louis Stevenson si era fermato al doctor Jekyll e mister Hyde. E già gli era sembrato – e a noi, leggendolo, pure – di essere in anticipo sui tempi (di recupero?). Leggo che Marchisio potrebbe giocare addirittura sabato 4 aprile con l’Empoli. Ne prendo atto: resta uno dei più grandi misteri che neppure Ippocrate, sul quale deduco che anche Castellacci abbia giurato, avrebbe potuto sbrogliare.
La partita, adesso. Le vigilie, ad Antonio Conte, piacciono così: polvere da sparo, più che polvere di stelle. Caccia grossa ai nemici (con un occhio di riguardo, da venerdì, alle diagnosi dello staff medico). I bulgari hanno giocato come giocavamo noi una volta: difesa e contropiede. Noi abbiamo giocato come vediamo giocare gli altri in televisione. Abbiamo sequestrato il primo quarto d’ora e l’ultimo. Immobile si è mangiato due gol all’inizio, Gabbiadini uno alla fine. Senza hybris, le squadre di Conte sono spaghetti scotti.
Se l’autorete di Minev è stata trovata perché cercata, è stato gravissimo concedere a Popov e Micanski due gol in sei minuti; ed entrambi, su ripartenze. Sul primo, si è fatto uccellare Bonucci; sul secondo, Barzagli. Al netto del filtro, e degli stranieri di supporto, la BBC juventina (Barzagli, Bonucci, Chiellini) non mi è parsa la corazza che in campionato ha spaccato teste e classifiche.
Sospesa tra ristoranti da dieci e cento euro, la Nazionale incarna e riassume quel che resta della cucina casalinga. Verratti non mi ha entusiasmato, ma bocciarlo dopo una partita così sarebbe da ingrati. A centrocampo hanno ballato tutti tranne Bertolacci (o comunque, meno degli altri). Immobile e Zaza hanno ribadito quanta pazienza ci voglia con i nostri giovanotti, e come certi paragoni (uno a caso, con Morata) siano impegnativi. Sirigu, precettato d’urgenza al posto del febbricitante Buffon, non ha avuto occasioni per reagire alla doppietta bulgara (imparabile, tra parentesi).
Le convocazioni di Eder e Vazquez avevano agitato il processo e portato a una condanna spiccia, «con il condizionale». Il plotone di esecuzione era pronto. Conte lo sapeva, ancorché fosse stato messo al muro da chi di italiani ne schiera sì e no un paio alla volta. La «magia» di Eder ha rinviato la fucilazione.
Nella graduatoria del girone, la Croazia ci ha staccato. Siamo secondi. Ripeto: la vera impresa non sarà qualificarsi per gli Europei; sarà «non» qualificarsi. Conte non c’entra: c’entra la formula.
Bilbao ho smesso di preoccuparmi di quello che dice conte dal famoso video in cui annunciava la sua fine rapporto con la juve.nello specifico ad elkann ha dato la risposta migliore:”io ho sempre lavorato”.
La differenza tra conte ed elkann e’proprio quella:non gli e’mai stato regalato nulla.se e’conquistato tutto grazie ai suoi cojones.la fascia di capitano della juventus gliel’hannodata per quello e tolta perche’era uomo di calcio,di sostanza e non buono per acque minerali,cepu e troiate simili.
Gente cosi’avra’sempre il mio rispetto anche quando non concordo con le loro decisioni.
E non sto parlandosolo di calcio.
Mike, ho l’impressione che il sindaco Fassino ci tenesse particolarmente affinchè si giocasse al JS.
Immagino che lì, in qualche modo, ci sia un tornaconto o un credito per la famiglia Agnelli.
Alex, l’argomento del Fuggitivo si pone sempre nel momento in cui lo stesso esterna minchiate per primo o, come in questo caso, reagisce (anche giustamente ma in maniera scomposta) ad una cazzata dell’infamone Giovanni Giacobbe
Ottimo mike,e’una filosofia che ho sempre condiviso e che scandisce il mio stile di vita.cio’non toglie che la ns quotidianita’ha a che fare in un modo o nell’altro con questa gentaglia.
Quelli come elkann sono la razza peggiore.gente molto molto pericolosa,con tantissimo potere e priva di qualsiasi tipo di scrupolo ed associata con gente ancora peggiore.
Alex esatto, intendevo dire quello.
Uno striscione forte perchè se cominciassimo, ora che si entra nel secondo mese di fuoco, a farci male da soli saremmo dei gaggi.
Sappiamo bene che i media ci si tufferebbero a piedi uniti, pur di creare casino.
Comunque, “me la vivo bene”, perchè ho zero rapporti con il potere ( qualunque esso sia ).
Che poi tutti noi siamo succubi di quel che il “potere” decide sopra le nostre teste ………..è un altro discorso, purtroppo !!!!
Ma si dice che siam padroni del nostro destino
Mike
Se tu pensi che elkann sia uno stupido onesto sei veramente un bravo ragazzo.vorrei vivermela come te e lo dico senza polemica.elkann e’un figlio di cane ed e’molto molto pericoloso e coloro che lo consigliano sono ancora piu’pericolosi di lui.
Tutto quello ha dichiarato da quando e’purtroppo apparso in juventus fa parte di una strategia molto precisa.
Non entri a far parte del bilderberg perche’sei una brava persona.
Pesce d’aprile anticipato
Ernanes: invito il pubblico a venire a vedere l’inizio della scalata dell’Inter verso il top del mondo.
Siamo con la coscienza a posto, aspettiamo di tornare in campo. Ci stiamo preparando per riportare l’Inter al vertice, è il nostro obiettivo per questa maglia”.
Bilbao
L’importante e’che a parlare di conte,in un momento in cui si DEVE parlare degli agnelli,siano i soliti 4 deficienti che non hanno capito un cazzo.
una settimana fa un bloggista molto attendibile di questo spazio ha scritto che presto si sarebbe capito chi tra gli agnelli e tavecchio e’un cazzaro.credo che stasera avremo un primo indizio e penso che l’argomento dovrebbe essere questo,non conte.
La vicenda del 2006 per quel che mi riguarda ha la precendenza su qualunque discorso.
Alex, pensi che realmente e scientemente Elkan si sia rivolto a Conte oppure, essendo lui un mediocre comunicatore, a domanda sull’ infortunio di Marchisio ( mentre in relatà lo stavano intervistando sui massimi sistemi intergalattici), ha sparato due minchiate che puntualmente gli si sono in parte rivoltate contro ?