Lo so, il passaggio dalla storia alla cronaca può essere brusco, e lo è stato anche questa sera, ma le partite tra Italia e Inghilterra non sono mai tirate d’oppio. L’amichevole che, a Torino, suggellava la doppietta azzurra di fine marzo, ha offerto un altro pareggio: 2-2 a Sofia, 1-1 allo Juventus Stadium.
Non mi sono annoiato. Conte sta raschiando il fondo del convento, in attesa di dare i voti e tirare le somme. Siamo nel gruppo ai piedi del podio – in Europa, almeno – senza più quella generazione d’oro che ci permise d’eccellere. Non che i pazienti inglesi stiano molto meglio, ma nel caso specifico la rimonta l’hanno forgiata i cambi: e più dell’autore (Townsend), il ventunenne Ross Barkley, un toro con un paio di violini al posto delle corna.
Tanto per dire: mai vinto in Bulgaria, neppure quando eravamo i re. Qui e là , sono affiorati pezzi della scuola contiana, morsi di pressing avanzato, ribaltoni sulle ali, sprazzi di velocità . Il gol è stato classico nel sigillo (colpo di testa di Pellè), meno nell’incipit (cross di Chiellini, ma di destro).
Mi sono piaciuti Eder e Valdifiori, al debutto assoluto, Ranocchia e Chiellini, Darmian e Buffon. Il battesimo di Vazquez si è consumato quando ormai le pile erano scariche. Di respiro salgariano il duello tra Buffon e Rooney: una traversa e due belle parate. Perché sì, poteva vincere l’Italia (alla fine, con Antonelli) ma potevano vincere anche i leoncini di Hodgson.
Storicamente, i maestri sono fermi al titolo mondiale (casalingo) del 1966. Troppo poco, in rapporto ai crediti accumulati in qualità di padri fondatori. Nemmeno la covata dei Beckham, Lampard e Gerrard ha fatto breccia nelle gerarchie. Come se mancasse sempre qualcosa, qualcuno: il portiere, quando la difesa era un bunker; un attaccante di peso, quando spopolava il centrocampo; una mezzala di talento, dopo l’esplosione di Rooney; e così via.
Il calcio di Conte è martello, non incudine; eccesso, non compromesso. Lo ha dimostrato con il «triplete» juventino. In Nazionale dovremo abituarci, e lui con noi, a montagne russe più plateali, a sbalzi geometrici più vistosi. Hodgson era partito con Rooney, Kane e Walcott: ce li sogniamo.
A noi mancano due cose: la qualità e un leader. Saprà o vorrà esserlo ancora Pirlo, 36 anni il 19 maggio? E che ne sarà dell’ultimo De Rossi?
Caricata di troppi significati, la partita è stata (ri)consegnata dai rintocchi del pallone alla normalità degli episodi, degli errori, dei lampi. «In fin dei conti il calcio è fantasia, un cartone animato per adulti», scriveva Osvaldo Soriano. Da non confondere.
Per forza Moggi ha rinunciato alla prescrizione. Sara anche nobile rinunciarvi, ma secondo ma con l’aria che tirava nn ci ha pensato su due volte. E nello specifico avrei fatto la stessa cosa.
poi, lui avrebbe potuto portare le prove? anche i provoloni assortiti avrebbero potuto intercettare le schede svizzere…….. sarebbe stato interessante no? invece che fidarsi di “celle” che alla prova dei fatti non paiono troppo attendibili…………..
Le sentenze vanno bene quando condannano, quindi. Non quando assolvono.
Credere a quello che propina a quello là ? Magari si, magari no, non a tutto, non lo so, non ho elementi…..
Ma anche credere a quello che propinano QUELLI LA’, dopo i casi Bertini e Dattilo, diventa un po’ difficile, per persone con un minimo di rispetto per se stessi e per la propria intelligenza…..
Credere a quello che propina a quello là ? Magari si, magari no, non a tutto, non lo so, non ho elementi…..
Ma anche credere a quello che propinano QUELLI LA’, dopo i casi Bertini e Dattilo, diventa un po’ difficile, per persone con un minimo di rispetto per se stessi e per la propria intelligenza…..
Bilbao
Su conte non ho nessun problema ad ammettere che le tue critiche erano sempre motivate da aspetti tecnici e tattici e arrivarono in tempi non sospetti.
i post da me scritti in proposito negli ultimi giorni sono indirizzati alla cazzara deficiente suprema ed un altro paio di coglioni che oltre al ritornello del pdm non riescono a spingersi.
Bertini che difende Moggi asserendo che parlava di calciomercato non si puo ‘ leggere. quasi una presa per il culo. credo che nell’enfasi abbia sbrodolato. Sarebbe stato semplice per il Delinquente Associato Prescrtito portare a testimoniare uno dei suo innumerevoli colleghi con cui avrebbe fatto calciomercato con le schede svizzere . o no? -O bisogna credere a tutto quello che propina Quello La’ ?. Buonasera De Pasquale .
Bwgiullare
Il problema e’che tu non ti limitia leggere i post sltrui e cercare di capirli ma hai pure l’ambizione di interpretarli.
Se inizio un post dicendo che ho scoperto harry kane e l’ho segnalato a bilbao o viceversa ai piu’parrebbe ovvio che si tratta di sense of humor,visto che harry kane gioca nel tottenham in premier league e non nell’accrinton stanley.purtroppo non ci sono le faccine sul blog altrimenti,forse,lo capiresti anche tu.forse.
Chiedero’al beck di inserirle nel nuovo palinsesto.
Ezio
siccome da quando c’e'la premier league(1990)l’ho sempre seguita in inglese,quattro anni fa quando ci siamo trasferiti parzialmente in italia ho telefonato a sky chiedendo se esisteva l’opzione per il dual language per TUTTI i tipi di programmi.essendo un grande estimatore dei commentatori inglesi ed in particolare di martin tyler,chiesi l’opzione inglese anche per il calcio.dapprima mi risposero che era disponibile solo a pagamento in quanto la premier vendeva a parte il commento(mah)dopodiche’alla seconda stagione micomunicarono che non era piu’disponibile.
scritto da Dims dums alle 13:42
Ma no che non chiude!
Ma come potrebbe, quando ormai e diventata un’istituzione!
Mica stupido il primario, per fare la figura di merda come l’omino di Lecce.
Eppoi, il primario ormai manco ci opera piu in questa clinica, mentre i pazienti sono liberi di rotolarsi nella merda con i prescritti!
Attento primario, vogliono farti passare per una merdarescritta!