Non volevo scrivere, di questa partita, ma un paziente lettore, «bwforever73», mi ci ha tirato per il camice, attraverso lo stratagemma di un parere su Pereyra. Eccolo: in Italia, va benissimo. E’ un centrocampista d’attacco, con poco senso della porta (anche se viene da due gol in due partite), ma dotato di dribbling verticale. Verticale, ripeto. Non orizzontale. Ha pagato il salto dalla provincia alla squadra grande, ha studiato, ha sofferto, è cresciuto. Il termine «jolly» gli calza a pennello, ancorché il ruolo di trequartista sia quello che sente di meno. Non a caso, il trequartista della Juventus, oggi, è Tevez.
Un altro degente, «Chihuaha/Pitbull» (a tavola un barboncino, alla tastiera un po’ meno), che di solito visito in un altro ambulatorio, mi ha chiesto un parere su Fiorentina zero Juventus tre. Gli rispondo intervistandomi, come va di moda tra le firme che contano (per una volta, fatemelo credere).
Se lo aspettava un epilogo del genere?
Assolutamente no. Mancavano Pirlo, Pogba, Tevez e Lichtsteiner. La scelta di Matri mi era sembrata un segnale strano, verosimilmente sbagliato.
Che partita ha visto?
La stessa che, immagino, avete visto voi. Una Juventus dalla personalità straripante. Non solo quadrata e tosta. L’1-2 di Torino la costringeva a sporgersi, a osare. L’ha fatto. Se l’equilibrio è stato spaccato sul filo degli episodi, sono stati poi il gioco e la maturità a scavare la differenza. E che differenza.
Lei, se non sbaglio, non avrebbe voluto Allegri.
Non sbaglia. Per questo, lo applaudo. Ha ereditato la Juventus di Conte al secondo giorno di ritiro, l’ha cambiata senza sfigurarla, cercando di ricavare una tecnica più raffinata e corale dal taglio al ritmo imposto nel nome della “spending review” energetica. Prendete la mossa simbolo: dal 3-5-2 al 4-3-1-2, o viceversa. E sempre a memoria».
Lo scudetto, in ghiaccio, il Monaco nei quarti di Champions, la finale di Coppa Italia: mezza Clinica pensa al Triplete.
In Clinica dovrebbero bere di più… Il Triplete è oggettivamente complicato. Bayern, Barcellona e Real sono di un’altra categoria. E anche con il Monaco, per grigio che possa sembrare, bisognerà tenere le antenne dritte. Il quarto scudetto, invece, è l’obiettivo più alla mano. Quanto alle coppe in generale, comprese quelle assegnate nei tornei dei bar cari al gentile Fulvio, appartengo alla sparuta tribù di coloro che, se devono perderle, preferiscono perderle – comunque – in finale. Alludo, naturalmente, alla Coppa Italia».
Mancheranno Marchisio e Morata, squalificati.
Proprio l’ordalia con la Fiorentina ha ribadito la forza della rosa juventina, almeno nei nostri cortili. Confesso, ero pessimista. Il 3-0 del Franchi è un pieno di autostima, figliastro del 3-0 di Dortmund, confine psicologico della stagione.
Lei è un estimatore di Salah: deluso?
All’andata, la diversità , come scriverebbe Mario Sconcerti, la fece la sua doppietta. In campo aperto, l’egiziano è un flagello. Se marcato, ad personam o ad gabbiam (come questa volta), sono cavoli anche per lui.
Alla Sartina, neanche una piccola mancia?
Come scrissi per il tocco di Rugani in Juvenuts-Empoli, lascio ai maniaci delle moviole l’autopsia degli episodi caldi. Estrapolo le proteste di Chiellini (per un calcio d’angolo!) e gli sfottò di Morata post rosso: esagerati, pericolosi, censurabili.
Spiazzato dalla Fiorentina?
Un anno fa, negli ottavi di Europa League, aveva pareggiato 1-1 a Torino. Le bastava lo 0-0. Perse 1-0, su punizione di Pirlo, uno scarto che, stavolta, le avrebbe garantito comunque la finale. Sfortunata in un paio di circostanze (il contatto Salah-Padoin, i centimetri di Gonzalo Rodriguez), dopo il gol di Matri non ha più saputo ribellarsi alla dittatura tecnica e tattica della Juventus, come certificato dalle reti di Pereyra, Bonucci e molto altro.
Sturaro?
Mi piace quella «vita da mediano» che sfodera a ogni tackle. Pura vitamina. Sul piano geometrico, deve decorare il repertorio. E’ appena arrivato, diamogli tempo.
Ricapitolando?
La notizia di Firenze, al di là del risultato, riguarda Claudio Marchisio. Il 27 marzo, in Nazionale, gli avevano diagnosticato una lesione subtotale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, roba da sei-sette mesi di prognosi. Il 7 aprile è stato tra i migliori di Fiorentina-Juventus, ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Voto (a lui, ai dottori, agli esperti, ai referti)?
pininMartedì, 24 Aprile 2007
JACK, non sub. SUB GIUDICE. Le telefonate? sappiamo secondo chi.
-
Però se il designatore dice, si è vero che moggi mi telefonava, mi telefonavano tutti. È chi ti telefonava di più? L’INTER. Erano ossessionanti. Si lamentavano sempre. Facchetti spesso veniva a cena a casa mia e ci pernottava.
.
Dove sono le intercettazioni? Voglio che si fanno publiche le intercettazioni con Inter, Roma e tutti gli altri.
.
Voglio un colloquio publico con Borrelli.
.
Sono mesi che lo chiede a chiunque gli domanda di calciopoli.
.
Dai tempi di Giuda il rosso! Ma rossi, Palazzi, Borrelli, Pancalli, E-bete, sono tutti al servizio della loggia.
.
È la voce del popolo (i media)? Idem, Muta Lazzaro.
.
Hai letto l’ultima parte del mio post la riunione? No? Leggila. Si? È ancora non hai capito? È allora meglio cantare, speranze perdute. Ora capisco, come Cannavò continuate a non capire, è come lui andate in giro con lo sporco polsino.
.
http://forum.corriere.it/lettori_in_campo/24-04-2007/jack_non_sub_sub_giudice-811442.html
postato
——-
pininLunedì, 23 Aprile 2007
,
i complimenti dell’Equipe all’inter
Il pensiero dell’Equipe sullo scudetto dell’Inter:
.
(…) Un «championnat extraordinaire» résume Roberto Mancini. Un championnat particulier aussi.
L’Inter a triomphé cette saison d’une concurrence amoindrie, ou carrément absente.
.
Conséquence du scandale des matches truqués, la Juventus a été retrogradée en Serie B et l’AC Milan et la Fiorentina notamment ont écopé de pénalités.
.
De là à mettre en doute la valeur du trophée des Lombards, il y a qu’un pas… que certains en Italie franchissent allègrement.
.
L’Inter aurait non seulement bénéficié d’un avantage mathématique mais aussi psychologique sur les grosses écuries qui ont commencé la saison avec un compteur négatif.
.
Dopo lo scudetto a tavolino, quello a tavaroli. Il totale di quelli normali resta 13.
.
http://forum.corriere.it/lettori_in_campo/23-04-2007/i_complimenti_dellequipe_allinter-810222.html
postato
—-
FurinoLunedì, 23 Aprile 2007
Moratti-Ibra, duello tricolore
.
Il patron: «E’ il 2° titolo consecutivo».
Zlatan: «Per me è il 3°, dopo i due con la Juve»
.
Il presidente esulta: «Dedico lo scudetto a Facchetti, Prisco e mio padre».
«Questa è la mia vendetta».
.
Poi la replica all’asso svedese: «Il campionato dell’anno scorso è stato vinto contro il malaffare che per 10 anni ha dominato in Italia»
.
Passaporti Falsi,
Firme di minorenni Falsificate,
Bilanci Falsi,
Fideiussioni false.
illecitamente proprietario di una seconda squadra Professionista – lo Spezia – ,
corruzione di arbitri (Nucini – promesso un impiego a inter chanel),
spionaggio di Squadre e Dirigenti Avverarie(Juventus), Arbitri (De Santis),
corruzione di giornalisti, (vorrei fare i nomi ma non mi e’ permesso).
.
Ha ragione faccia di cavallo, 10 anni di malaffare senza vincere un tubo.
Poveraccio, uno che per la mania dell’onesta’ arriva al punto di sfruttare la morte di un collaboratore che faceva il suo lavoro sporco, come non capirlo?
.
http://forum.corriere.it/lettori_in_campo/23-04-2007/morattiibra_duello_tricolore-810443.html
—
CHISSA’ SE DENTRO I NOMI DEI GIORNALISTI,
FURINO AVEVA ANCHE QUELLO DI BECCANTINI
postato
—
Roma bianconeraLunedì, 23 Aprile 2007
TRONCHETTO REDENDO
Lancio ANSA / CORRIERE DELLA SERA.
Il capo della Bicocca si rammarica delle intercettazioni e chiede scusa. Il mondo Pirelli va a braccetto con l’etica ed è estraneo ai complotti. Si, come no? Hanno pulito il buco del c..o ma non certamente la faccia. Dopo tali ammissioni ci dovrebbe essere una sollevazione popolare per chiedere alla magistratura immediati provvedimenti. Non se ne farà nulla perché c’è di mezzo una scheggia dei poteri forti e si insabbierà senza colpo ferire. Ecco dove siamo arrivati; nella giungla, il grosso divora il piccolo e la regola imperante è quella del più forte. Gentaglia del genere meriterebbe un bunker buio all’isola del giglio a pane ed acqua per tutta la vita senza sconti di pena. La patria del diritto ridotta a bivacco da orde barbariche fameliche e velenose. Ci sarà mai un soprassalto di dignità che possa colpire tale infamia o dobbiamo chiudere la bocca affinché non si venga colpiti e derisi?
http://forum.corriere.it/lettori_in_campo/23-04-2007/tronchetto_redendo-810451.html
postato
Ezio: hai scritto bene, SE si giocherà così le prossime 8 di campionato… mai maiuscolo fu così doveroso.
Ecco, partitacce del genere fanno bene all’autostima malata e marcia dei pedofili prescritti che si riducono a esultare… E ahimè anche a chi si scaglia contro il turnover, per ottuse convinzioni. Peccato.
Mettetevi nel Q i vari Vitale, Coman & c
Servono sempre e solo i titolari, sulle ginocchia, ma titolari !!!!
Toro, vafammok !!!!
Beh il “diversamente mulita” Mike e dai e dai prima o poi ci azzecca. Scherzo…..
Leo,formazione non formazione….. Se bastasse dire ai giocatori nonsottovaljtiamo nessuno, ecc ecc. Non ci sarebbero mai le sorprese. Se la Juve avesse beccato martedì molti avrebbero detto ecco vedi nonché’era tevez…
E’ il bello del calcio. Le motivazioni e le aspettative giocano un ruolo importantissime.
Vista’intervista ad ancellotti sul’intervallo a Istanbul 2005. Confesso’ di avere avvertitoigiocatori che sul 3-0 nulla era ancora finito. Nonché’erano più con la testa…. E basto’ un colpo di testa.
E’ il calcio…
Lovre, di quando gioca il calcio minore meneimpippo. Era una battuta….su….
La cosa migliore della serata e’ stata l’esultanza del merdoso prescritto al gol del Parma. Ma come vi abbiamo ridotti??!!!??
Scritto da axl rose…..il Faro il 11 aprile 2015 alle ore 20:00
Beh ma di che ti stupisci axl… Tra falliti ci si intende…
Non mi sento di dare colpa ai giocatori…a me della calma che infonde Allegri mi frega una beata mazza!!
Spero solo che adesso non si facciano più propositi di “turnover”…che va fatto solo per fare risposare uno o due titolari…ma non si possono tenere in panchina giocatori della prima squadra abili e arruolabili..se in infermeria hai cinque o sei titolari…significa buttarsi la zappa fra i piedi…Allegri ci è riuscito..Leo
I merdazzurri li abbiamo ridotti a gioire solo alle sconfitte della Juve ovvero un paio di volte all’anno, poveri mendecatti.