Invano avevo cercato di mettere sull’avviso gli spacciatori di Triplete (che bevano di più!), i giullari di Calciopoli, i patiti di Strasburgo, gli indossatori di pronostici facili.
Invano avevo ricordato come il Parma avesse sfilato quattro punti all’Inter (2-0, 1-1), bloccato la Roma all’Olimpico (0-0), liquidato la Fiorentina in casa (1-0) ; e quanto Donadoni fosse un allenatore «vertical».
Invano avevo invitato a diffidare del 7-0 dell’andata: era un Parma, quello, non ancora fallito ma bollito; questo, invece, era fallito ma vivo. Se mai, visto il turnover, consigliavo – come riferimento – il sofferto 1-0 di Coppa Italia.
Invano avevo suggerito ai Pazienti di rimuovere subito la gloriosa zavorra di Firenze, perché il calcio, come la donna, è mistero senza fine bello e quando si annusano «una» partita e «la» partita della vita, può anche succedere, come è meritatamente successo, che l’ultima batta la prima, infliggendole la seconda sconfitta in campionato.
Invano ho cercato di ricordarmi un tiro della Juventus nel secondo tempo, lo straccio di un’azione che – in funzione Monaco – riportasse le lancette della squadra a un’ora normale, se non proprio solare.
Invano ho esplorato le mosse di Allegri, dall’innesto di Pepe all’ingresso di Vitale, a caccia di un’orma che non fosse polvere, vento, lotteria; e, nel caso di Llorente e Vidal, malinconia, anestesia.
Invano ho tentato di recuperare dall’archivio un gol più giusto di quello, bellissimo, firmato da José Mauri, classe 1996. L’unico tiro, sì, di tutto il Parma (e comunque contro tre, non cento). Ma non sempre basta la quantità : a volte, prevale la qualità .
Invano, da quando aprii la Clinica, ho sempre lottato perché i degenti non dessero mai nulla di scontato. Il vantaggio resta «congruo», ma martedì c’è il Monaco in Champions e sabato la Lazio a Torino. Mancano otto giornate. E il «gatto» non sussiste (ancora).
Invano ho chiesto lumi ad altri colleghi per risalire, se possibile, a una Juventus di una «mediocrità congenita» così smaccata, così imbarazzante. Vi prego di leggere, al netto delle rotazioni, la formazione del Parma e quella della Juventus. Si parlerà di episodio. Certo. Si dirà che due sconfitte in trenta partite ci possono stare. Vero. Si griderà , vigliaccamente, all’eccesso di turnover. Come no. Ma questi sono i discorsi che, di solito, fanno i pigri di spirito, gli abbonati ai complotti, i collezionisti di passamontagna, i viziosi della tastiera.
Invano ho tentato di riesumare tutti i match-ball buttati nell’arco della stagione. Credevo che fosse impossibile fare peggio del primo quarto d’ora di Cesena. Mi sbagliavo.
Invano ho provato a raccogliere, tra le flebo e le siringhe della sala operatoria, una coccola al Parma, un complimento al suo allenatore, ai suoi giocatori.
Invano.
speriamo che le sue preghiere vengano accolte
Devoto
Località :
Data: 10.04.2015 15:38
Dovremmo pregare in ginocchio M.M. di tornare alla guida dell’Inter ! Il resto sono solo maldicenze e minchionerie. Il futuro dell’Inter è legato alla Famiglia Moratti. Forza Moratti! Forza Inter !
comunque gervasoni è stato esilarante…………
patetico nella sua incapacità quando ha fischiato fallo contro LLorente che aveva preso una gomitata in faccia e delirante quando ha fischiato fallo ed ammonito Ogbonna che aveva preso palla in anticipo….
degli ultimi 25 minuti, poi, ha permesso che se ne perdessero almeno 15 con sceneggiate patetiche di gente che si sdraiava in terra nella maniera più bieca e antisportiva……..
un arbitraggio che sarà molto piaciuto agli scortari, ai gazzettari, ai corrieredellosportari……….
bwforever: secondo me stasera Matri non ha giocato perchè Allegri ha capito benissimo che, tolti Tevez e Morata, é l’unico attaccante che puo’ scendere in campo martedi’ se servisse un cambio o se (tocco ferro) capitasse qualcosa a uno di loro due. Quindi l’ha preservato vista la moria recente.
In armonia con bwf.. Non mi si venga a dire piu di ciò, e cioè che senza titolari (tanti..)e soprattutto senza core e testa..si può giocare a calcio.
Allegri dice:non vinto un contrasto. E certo… Senza…
Quindi capitava alla juve di platini..e a tante grandi in europa..non ultimo il chelsea con una squadra di b o c…
Se la testa e il cuore funzioneranno, nonchè alcuni ritorneranno..
Cmq, martedi mi aspetto 1 a 0 non sarà facile son duri e puri..e se ti scopri: “fetenti”.(spero di sbagliarmi..e sia 2 a 0)
Poi la lazio…ma ne parliam poi
Oggi in tutta sincerità solo una cosa non ho capito, il non utilizzo fin dal primo minuto di Alessandro Matri al posto del paracarroinutileinvolutodiquelloalto, dopo la gran prova di Firenze, andava cavalcato il cavallo vincente, unica pecca caro Mr Max, mentre le due sostituzioni di Pereyra e Sturaro sono state precauzionali, in vista dei prossimi imoegni, soprattutto serve la freschezza e brillantezza dell’argentino per sparigliare le carte martedì sera…..
Complimenti per la capienza bilbao
Un bel prosciutto di Parma fra le natiche non e’ cosa x tutti.
Se lo goda
Nessun copia- incolla di odiosalvadore?
Scusate per come ha giocato male, ho dimenticato anche Lichtsteiner……
Gentile Primario ha ragione bilbao, a forza di gridare al lupo, a lupo, ci ha beccato…..
A mio modesto avviso la sconfitta odierna è frutto solo di mente non sgombra e stimoli molto bassi, dovuto forse alla grande pressione che ti porta il giocare un quarto di Champions League, dove sai sotto sotto che tu sei il favorito e che non ti puoi permettere di sbagliare nulla, in quanto gli altri ti puniranno….
Oggi hanno giocato in pratica tre sicuri titolari, più uno aggiunto, cioè Chiellini, Vidal, Marchisio e Pereyra, e proprio questi quattro hanno fatto capire che il livello di attenzione per questa gara era ai minimi, quindi se scendi in campo senza la giusta concentrazione oppure con la paura di farti male e rischiare di saltare un match importante come quella di martedì, ti porta inevitabilmente alla sconfitta, indipendentemente dalla squadra che affronti…..
State tranquilli che le gare con i mulita, la Lazio e la Viola le affronteremo come dio comanda e non credo che ci saranno prove come quella di oggi!!!!
Poi sul distacco reale stiamo in caso di vittoria della Riomma a +12 che non è poco……
Oggi mancavano, per scelta e per infortuni più o meno gravi i seguenti giocatori…..
Buffon Romulo Caceres Barzagli Bonucci Evra Asamoah Pirlo Pogba Tevez Morata
Non so se riesco a rendere l’idea, tolti i vari Asa, Romulo, Caceres e Pogba per almeno altri 15/20 giorni, gli altri sette potrebbero essere tutti arruolabili per Martedì sera e la differenza si vedrà tutta
Pedofilo prescritto, segnatela sul calendario prima di lanciarti dentro il tubo.
Pisciatombe!