Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Lei però beva di meno….
Comunque se vuole la mia, credo che alla fine la banda di Garcia possa addirittura spuntarla sulla Lazio, che per inciso non sto sminuendo, ma neanche voglio esaltare oltremodo, come invece fanno i pecoroni giornalai (e purtroppo ha fatto anche lei) trasformando una fredda statistica (8 vittorie consecutive) in qualcosa di epico, ad oggi nessuno ha vinto ancora nulla, anzi purtroppo per noi, solo il Napoli del bistrattato Benitez ha alzato un trofeo, tutti gli altri, noi compresi, tanti buoni risaltati, tante belle vittorie, ma nessuna vittoria ancora…..
Se il campionato fosse iniziato mercoledi, il Parma sarebbe a punteggio pieno !!!!
La lezione di Sassuolo non ha insegnato nulla a quel picio di Allegri
Buonasera Primario
l’Empoli con noi gioca la gara della vita mentre quella con la Lazio è una gara come tante. Nello specifico credo che la differenza stia tutta qui.
Gentile bwforever73, si vergogni o beva di più: scelga. Che c’entra la Juventus? C’entra la seconda. Cioè la Roma.
Che poi la Lazio vuole fregiarsi del titolo della Prima delle seconde, ebbene questa possibilità negli ultimi 4 anni l’abbiamo concesso al Milan, Napoli, Roma e adesso Lazio, come vede i secondi si alternano, ma i primi sono sempre gli stessi, il problema per loro e fare lo step successivo per raggiungere la Juve, facendo invece spesso non uno ma due passi indietro!!!!
Gentile bwforever73, e chi toglie meriti alla Juventus? Parlavo di un piccolo atto simbolico: dopo un campionato e 30 partite – non due o tre partite – l’avversario della Juventus è cambiato. La Lazio ha sorpassato la Roma.
Si vergogni. E metta la faccia, ogni tanto, non sempre la feccia come fanno molti.
No gentile Primario perchè esaltare una squadra che su 90 punti dispinibili ne fa 58 pur giocando una volta a settimana, mentre si tende a minimizzare verso chi di punti ne ha già fatti 70, ha vinto lo scontro diretto 3-0 e intanto tiene in alto il nome dell’Italia nella massima competizione continentale, ovvero la CL, vanta il cannoniere (nonchè miglior giocatore) del Campionato…..
Per sminuire la Juventus, non ha bisogno di esaltare oltremodo la Lazzie!!!!
Gentile bwforever73, le chiedo umilmente scusa. La Lazio fa schifo: va meglio?
Gentile Primario condivido l’esaltazione per la Lazio, ma mi creda che il divario con la Juventus, sia negli undici che nell’organico è ancora ampio, ad esempio la Roma come valori tecnici assoluti la vedo più vicina anoi, poi capitano le stagioni no, mentre agli altri va tutto per il verso giusto (anche l’infortunio di Djorgevic che ha ridato la titolarità ad un grande come Miro Klose e il definitivo salto di qualità a Felipe Anderson)
Poi non sottovaluterei il fatto di giocare solo una volta a settimana, senza le coppe, cosa sfruttata alla grande dalla prima juve di Conte, della Roma di Garcia lo scorso anno e della Lazio di Pioli quest’anno
Primo