Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
insomma Ezio….un po’ di piu’ poteva giocare, e magari nel suo vero ruolo, esterno dx o sx, dove in genere un po’ piu’ di spazio lo trovi, non puo’ fare il tevez, e guarda nemmeno il ventenne tevez poteva giocare al posto dell’attuale tevez….figuriamoci coman
Ezio: una serie di allenamenti e pochi minuti in una grande squadra non sono sufficienti per un diciannovenne di talento che bisogna capire fin quanto vale o no. Coman avrebbe combinato disastri se avesse accumulato altri minuti e presenze contro Empoli, Sassuolo, Atalanta, Cesena e via discorrendo? Io non lo darei via in prestito in squadre con altri obiettivi e ambizioni come scrivi giustamente tu, ma i giovani di valore bisogna farli giocare, sennò non ha molto senso tenerli in rosa.
Per me se deve venire uno tra zaza e berardi pagandolo pure 15 milioni allora è meglio tenersi Coman e farlo giocare di più. Il ragazzo non dimentichiamoci che nell’ esordio col Chievo fu il migliore in campo. Poi ha avuto troppo poco spazio.
la tua previsione punteggi è plausibile Runner, tuttavia io mi fermo alla matematica, è più sicuro e dico che dobbiamo farne dodici, il prima possibile, se poi ne bastassero 7 o 9 meglio ancora…………
x Runner…Per Pogba si parla di metà maggio..Caceres campionato finito…In ripresa Asa e Romulo che potrebbero essere disponibili a fine mese o qualche giorno prima per uno dei due! Leo
Coman, secondo me, ha giocato il giusto……………… quanto al giocare “fuori” è sempre un’incognita: quanto “vale” giocare a verona? udine? milano? son squadre senza ambizioni, se non la salvezza, fatti i 35 /40 punti staccano la spina…………. questo fa veramente maturare i giovani, li prepara per lo scudetto? la champion’s’
secondo voi Berardi e Zaza son cresciuti? Han fatto il salto di qualità ?
Per me sia la lazio che la riomma non arriveranno a 75 punti alla fine. Per noi sarà importante recuperare (quasi) tutti perchè da qui a un mese se passiamo il turno in CL giocheremo 5 infrasettimanali, dato che a fine mese ci sarà anche un turno di campionato di mercoledì (per noi con la fiorentina). Barzagli e Pirlo sono abili e arruolati, resta da capire quando rientra Pogba e se almeno per metà maggio avremo i lungodegenti Asamoah, Romulo e Caceres.
Non ti agitare mike…
Pensiamo alla Champions !!!
Lo scudo è già NOSTRO
Poche balle
beh, è chiaro che possiamo perderlo solo noi………. + 12 con 24 disponibili…………. ci possono superare SOLO se NOI ci fermiamo……………