Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
x Mac….Su Anderson ci andrei piano…Fin qui ci ha fatto vedere (da gennaio in avanti) cose eccezionali…vero..ma secondo me ha bisogno di conferme…Non so se Lotirchio se lo tiene…perchè quello quando sente odore di soldi…incomincia a dare i numeri ed a parlare in latino!!!! :-)))) In quando a Dybala..posso dire che lui e Vazquez hanno portato in salvo il Palermo…Non avesse avuto loro due non so come si sarebbe potuto salvare…Onestamente nel contempo dico che 40 milioni di euro sono troppi …anche perchè bisognerebbe capire l’impatto del giocatore in una grossa società …Di certo si conosce la sua età 21 anni!!! Rischiare? Anderson gioca in una squadra diversa, tecnicamente, di quella del Palermo! Se va via Tevez, penso ad Oscar quello del Chelsea!!!! Leo
Mac, anderson era lì anche l’anno scorso e non giocava…………..quanto al paragone……. tumiturbe era considerato un fenomeno imprescindibile, per non parlare di quadrello……….. quest’anno persino un mezzo giocatore come Menez sta facendo la sua figura…….. F.Anderson vedremo. Anche Salah in un mesetto è sembrato incontenibile, poi, è tornato sulla terra….
io non so veramente quanto valga Coman, non so quanto lo considerino, ma se l’han tenuto qualcosa ci vedono…. un anno di maturazione anche umana e, magari, l’anno prossimo avrà più spazio proprio alla Juve…………
Odio Preziosi, ma una squadra dove vedrei bene a farsi le ossa Coman è il Genoa.
Gasperini è un simil-Ventura. Riesce a far rendere tutti (o quasi) gli attaccanti che gli mettono a disposizione.
Quasi impressionante !!!!
Zaza, lo dico da mesi non è da Juve ( ma TUTTI i giornalisti sportivi dicono che è UFFICIALE il suo passaggio in estate alla corte di Madama ……ufffff )
Inoltre, tornando al discorso Coman, credo sia certo l’arrivo per la prossima stagione di un altro attaccante di livello europeo. Quando gioca Coman ???
Io credo che i punti di distacco si accumulano non per abbellimento della classifica o per stupidi record fini a se stessi, perlopiù record irripetibili, ma per dare respiro e rotazione tra titolari e riserve quando è obiettivamente fattibile e soprattutto per valutare il materiale a disposizione di cui paradossalmente non si è valutato per bene prima, in ottica del futuro e di una prossima stagione. E meno male che poi abbiamo una rosa anzianotta come età media…
Mac, per me Coman resta l’ unica scommessa persa, almeno finora, di Allegri. Su Llorente non so proprio più che pensare, non è possibile passare da un’ annata da goleador di razza ad un’ altra da pippa inguardabile. A sto punto meglio Matri, almeno qualche golletto lo fa!
Poi… che un Felipe Anderson (a proposito, il paragone con Cerci è impietoso per il giovane brasiliano, per me è più valido dello stesso pluri-chiacchierato Dybala) sia alla ribalta da mesi e un Coman fatichi a giocare pure con un vantaggio di 12/13 punti in classifica… mah.
ezio, giustissimo, tra l’ altro chiudere prima la pratica scudetto consentirebbe di dare spazio proprio a gente come Coman per più partite di fila e preservare i titolari per … altri traguardi!
e cmq….si vede lontano un km che ha bisogno di tempo, gioca ancora come un pischello, palla sempre troppo lontana dal piede, nessuna copertura del pallone, un po’ troppo fragilino nei contrasti.
Esatto, Runner. In quella partita d’esordio ad agosto col Chievo fece dei movimenti e una partita non banale, da attaccante esperto e oserei dire che fece più lui in 50/60 minuti a Verona che non almeno 3/4 partite inguardabili di Llorente, che ha quasi il doppio della sua esperienza.
No, Ezio….Recuperabile è il solo Berardi che se sta ancora un anno al Sassuolo si perde definitivamente…Zaza non è un giocatore da juve…E’ solamente un altro Schillaci, quello che faceva i goal impossibili, ma che si mangiava queli più facili..Se dobbiamo crescere (in Europoa), ci serve qualcos’altro…Berardi è più giovane e piace perchè ha personalità ! Leggevo di Van Persie che ha rotto con la sua attuale squadra…Non ci serve neanche lui… Leo