Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Ahahahah, grande Leo.
Sei concretissimo !!!
Io festeggio quando la juve vince…dei rinnovi mi importa una pippa…
Sbagli
Fatemi capire, la favolosa Lazio dell’ultimo Messi in ordine di tempo, delle 8 vittorie di fila, del gioco piu’ bello della serie A ecc. ecc. da Novembre ad oggi ha fatto 2 punti piu’ di noi (41 a 39), e in 8 partite dovrebbe farne 13 piu’ di noi?. Ora, è vero che la palla è rotonda, ma………….
Scritto da axl rose…..il Faro il 13 aprile 2015 alle ore 15:54
Abagli axl, non cosideri le cose dal giusto punto di vista: nelle ultime due gare, la Lazio ha fatto il doppio dei nostri punti. Quindi se nelle ultime 8 partite la Lazio ne farà 24, noi ne faremo solo 12, é matematico. Ma é altresi’ vero che nell’ultimo turno loro hanno fatto 3 punti e noi zero, il che potrebbe anche voler dire che, se manteniamo il trend, noi faremo zero punti da qui alla fine contro i 24 loro. Altro che vincerlo, ‘sto scudetto.
Ho assistito a suicidi di massa dopo l’acquisto di Iturbe da parte della Roma, con annessi sfanculamenti del ns. Amministratore Giuseppe Marotta
Avete già rimosso ?
Siete gli stessi che festeggiavano un paio di giorni fa il rinnovo ( o auto-rinnovo ) di Marotta Giuseppe ?
Zampa è uno che spara….a me sembra che l’asta di cui si legge sui giornali per il giocatore la sta organizzando lui per far lievitare il prezzo del giocatore in questione..Non dimentichiamoci che Zamparini è un ottimo commerciante. Dybala a livello europeo è poco conosciuto..tant’è la smentita dell’Arsenal…Comunque sui 20 milioni di euro, più bonus ecc…vale la pena tentare…Ieri ha fatto fare un goal a Rigoni….da spettacolo!!! Leo
A 19 anni Del Piero era titolare e Pogba quasi. Se uno è un grande giocatore quella é l’etá in cui.ti buttano nella mischia.
no vabbe’….Iturbe lo scorso anno aveva impressionato i polli e Conte, anderson salah dybala gia’ mi sembrano di pasta diversa
Neanche io….però con Zampa si potrebbero fare certi discorsi!
….”La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus.”…
Annunciavano i campioni del mondo di salto sul camaleontico carro antijuventino.
Il presidente dell’Empoli si premura di ufficializzare ciò che i tifosi bianconeri avevano immediatamente segnalato, invano.
….Corsi striglia l’Empoli: “Avevamo dato il 110% contro la Juventus, dove di storto c’era stato il risultato ed altri eventi, ma questo Empoli è stato irriconoscibile”… (ovviamente un po’ di malignità non può mancare nei nostri confronti, ma tant’è, nulla ha a che fare con le due prestazioni dell’Empoli).
In vino veritas o invano veritas?