Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
200
*
Perchè è più forte delle altre? Ho risposto giusto?
scritto da Dimas Dumas il 13 aprile 2015 alle ore 18:08
———-
Dimas
nn voglio mancarti di rispetto ma vedi…chiedere se hai risposto nella maniera corretta implica, di fatto, ammettere la seppur remota possibilita che tu possa rispondere in modo scorretto. Ora, in qualita di tuo umile disxepolo, non posso permettere che passi in questo spazio un simile messaggio. Ricorda la tua natura, Dimas, e rendile l’omaggio che le è dovuto.
nun ve date troppa pena…le strade sprofandono ovunque
Precisiamo . in Sicilia sprofondano le strade ….e in Sardegna …ma tanto la’… che importa.. l’importante e’ che la giuventus vinca lo scudetto ,poi se la mafia fa soldi sui materiali da costruzione ,pazienza .
Scritto da 3 il 13 aprile 2015 alle ore 18:36
E quindi? Le strade cadono perchè la Juve sposta l’interesse sul calcio? I siciliani sono distratti per via della Juventus e quindi la mafia prolifera? Fatti vedere da uno specialista, va’…
Io giocherei senza Pirlo !!!
Re Mida, ti tengo d’ occhio
adesso vado.
mi raccomando il baby. non lasciatelo mai solo.
Keep calm e forza Giuventus.
:-))))))))))))))))))))))
W la samsung !!!
mike, anche tu Iphone.
dovremmo cambiarli..
chiedo scusa per il ritardo con cui ho risposto al coglione bamboccione.
ero per strada… dissestata…
Domanda ad Allegri in conferenza stampa: “La presenza di Barzagli influirà sul modulo?”
Risposta: “Questo sicuro, se gioca Barzagli giochiamo a tre, altrimenti a quattro. Difficilmente Pirlo e Barzagli giocheranno insieme”
Secondo me domani giochiamo a 4 con Pirlo in campo, e Barzagli pronto a entrare sostituendolo se l’andamento della gara lo suggerirà .