Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Beck, stia attento alla sua incolumità , visto che a Milano c’è una grossa affluenza di tifosi juventini potrebbe succedere che qualcosa crolli, che so magari il Duomo.
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/vialli-a-corsport-nel-calcio-quando-si-arriva-ai-quarti-non-bisogna-porsi-limiti-ma-ci-vuole-anche-un-pizzico-di-realismo-con-il-monaco-non-sara-una-p-231149
Puo succedere di tutto da qui in avanti.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano (pisa)pia.
D’accordo Runner è quello che penso e non da ora….443 è una cifra indicativa fatta di calcoli più o meno esatti, ma che sono di parte…per cui la materia dovrebbe essere soggetta a perizia super partes e da gente fidata del TAR…Ma stiamo andando oltre…aspettiamo queste “benedette” motivazioni e poi ancora la data in cui verrà discussa da parte di quel Tribunale Amministrativo la richiesta della Juve! Leo
Leo, vedi che io mica ho scritto che non vorrei il fallimento della figc. Ho scritto che chi andrà a giudicare difficilmente emetterebbe un giudizio di fallimento della federazione.
Fosse per me oltre ai danni materiali ed economici chiederei anche lo scudetto del 1908 o 1909 che sia.
Per me invece alla Juve non può e non deve bastare assolutamente l’ eventuale restituzione degli scudetti, senza lo smantellamento della squadra avvenuto nel 2006 credo che saremmo almeno a 36 scudetti e 3 CL. E il nostro “appeal” e fatturato non sarebbe distante dai top team europei. I 443 milioni sono stati calcolati in modo preciso e, se patteggiamento ci deve assere, si potrebbe discutere su metà di quella cifra. Fermo restando i due scudetti che tornano alla base.
“Leo, io mi accontenteri che i due scudetti tornino alla casa madre.
Risarcimento monetario? mi pare difficile, a nessuno verrebbe in mente di far fare crak alla figc, quindi….
Scritto da Salvadore il 14 aprile 2015 alle ore 09:36″
A me sì Salvo…che la figc fallisca mi importa un cazzo….Per noi è stato usato il criterio per far fallire definitivamente la juve…morta la figc se ne fa un’altra nuova di zecca e possibilmente con criteri diversi…
Qua c’è gente che ancora non ha capito cosa significa una SpA per giunta quotata in borsa…Vorrei vedere se qualcuno di noi ci avesse rimesso soldi per una cattiva gestione cosa farebbe se ci fosse la possibilità di rivalsa…Il calcio è il calcio e le “azioni” comprate per investimento un’altra cosa…Salvadore, e se ad andare in fumo ci fossero andati i tuoi risparmi? Leo
A proposito di restituzione di scudetti mi viene in mente che qualcuno in questo spazio un mese fa ha scritto che se la juve permetteva a tavecchio di coprire i ns scudetti per italia inghilterra lui avrebbe dovuto riconsiderare la propria opinione di andrea agnelli.
Ovviamente,tenendo fede al tipo di persona che e’,non l’ha fatto.
Runner si vede che nelle vicinanze del viadotto Italia c’è una forte affluenza di tifo bianconero e questa cosa comincia a preoccuparmi, di questo passo tutti i viadotti d’Italia andranno giù per la gioia di 3.
Leo, io mi accontenteri che i due scudetti tornino alla casa madre.
Risarcimento monetario? mi pare difficile, a nessuno verrebbe in mente di far fare crak alla figc, quindi….