Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Axl, perchè vuoi un pronostico ?
Io, come suggerito dal Primario, penso alla Lazio SCHIACCIASASSI !!!!
manteniamo la concentrazione ed evitiamo di scendere al livello dei cessi nerazzurri che inquinano questo spazio.
vedo che oggi la tensione pre-partita ha tenuto tutti piuttosto lontani dalle tasiere, in attesa di scatenarsi al fischio finale.
A questo punto vado anche io. Mi metto lo smoking (affittato) per godermi la mia cena da 30 euro con solo 10 euro in tasca, che tra l’altro ho scommesso sulla vittoria della juve e a quel punto sarà come mangiare gratis alla faccia dei gufi o di chi non ci credeva.
Scritto da Dimas Dumas il 14 aprile 2015 alle ore 17:17
:-)))))))))))))
Salvadore, suini come lei…pochi.
Smetta di grugnire che disturba il vicinato.
Bambascione.
Di fargli fare il contropiede?
Loro segnano soprattutto in contropiede.
Noi subiamo…soprattutto se in contropiede.
Indovinate cosa occorrerà evitare ?????
Perchè non si dica poi che non pensiamo alle partite…
Ah beh, visto che si va di vademecum…
Questa sera si dovrà :
non prendere gol;
comunque segnare un gol in più degli avversari;
Buffon dovrà parare meglio del suo collega del Monaco e vincere il testa o croce iniziale;
difendere meglio degli avversari;
dovremo essere più bravi di loro nel difenderci sulle palle inattive (zio pedofilo pasquale e 3glodita, voi sapete cosa intendo vero?)
il centrocampo dovrà fare più filtro ed impostare meglio degli avversari;
il nostro attacco dovrà essere più pericoloso e tirare meglio degli avversari;
i ragazzi dovranno correre di più e meglio del Monaco;
dovremo essere tecnicamente più bravi di loro;
Allegri dovrà escogitare una strategia migliore e più efficace di quella di Jardim;
i suoi cambi tattici e le sostituzioni dovranno essere più azzeccati di quelli del portoghese;
la squadra stasera dovrà mangiare meglio e più leggero dei francesi;
dovremo stare attenti a farci meno male di loro;
il pubblico dovrà tifare meglio di quello che farà il principe Alberto, che non dovrà essere udito!
……………………………………………………….
PS: se mi viene in mente altro, farò sapere.
Non ricordo il pronostico di Mike