Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Michela, è quella serenità che deriva dall’ incoscenza …………;-)))))))
Sono contenta che vi divertiate Axl e Mike…
Basta pippe. Stasera si gioca e tutti gli altri indossatori staranno a guardare (e a gufare col fegato marcio). Fino alla fine forza Juventus!
Prego caro.
A buon rendere !!!
Ok Mike, grazie per il pronostico.
Non ho neppure i dieci euro in tasca. Al ristorante non ci vado da un pezzo ma gli ultimi tre scudi li ho vinti ugualmente. Quando li avevo (anche i 50 euro) ho perso un po’ di finali del cazzo. Il presuntuoso di Lecce con quella stupida battuta si è perso il posto.
Ma secondo voi, il fegato dell’omino di Lecce per chi tifera’ stasera?
Allora sai bene che sarà durissima (cit)
C’è un signore che più di altri sta rosicando.
Tal PDM da Lecce.
Coi suoi cazzo di 10 € in tasca, si guarderà davanti alla tv una bella partita da 50 € ……..
Mike, io mi fido solo dei tuoi pronostici.