Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
A proposito di Pogba, qualcuno sa per quando sia previsto il rientro?
@ Alex Drastico.
Facciamo così, non spariamo cifre a cacchio per Pogba, tanto non lo cediamo, sicuramente non quest’anno.
La domanda: che fine ha fatto il fenomeno Salah, il nuovo Messi.
Ma che Messi d’Egitto.
Ciao.
Fulvio.
Buongiorno a lei Beck, in effetti c’è tanto da divertirsi avendo due squadroni che lottano per l’ 8° posto
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano divertita.
Fabrizio, io al momento penso che la Lazio sia più forte, e non di poco, rispetto al Monaco. Quindi un bel 2-0 domani, ma anche l’ 1-0 non sarebbe male, e poi partita molto ma molto accorta sabato sapendo che 2 risultati su 3 ci vanno bene.
per me f.anderson vale il cerci dell’anno scorso………..
cominciamo a giocare col Monaco, poi alla Lazio ci penseremo da mercoledì…………
quanto alla partita di domani sera, calma e gesso, l’Arsenal la qualificazione se l’è giocata proprio in casa attaccando scriteriatamente e regalando un contropiede al 93′………… avesse difeso l’ 1-2 adesso sarebbe ai quarti……………. quindi cercare di vincere si, ma con giudizio………..
Buongiorno
Approfitto della presenza del nostro vate del calciomercato bwg73 per proporre questo minisondaggio:
Se pogba vale 100milioni(ah ah ah)
Quanto vale felipe anderson?
Grazie buona giornata.
ma stiamo attenti………… perché “La Lazio ha sorpassato la Juventus.”
e loro guardano la luna, non il dito come noi…………………
Qualcuno, mi sembra Fabrizio, ha detto che metterebbe la firma per 1-0 alla Lazio e 0-0 col Monaco.
Scritto da Runner68 il 13 aprile 2015 alle ore 09:47
No, non sono io Runner. Io metterei la firma per una vittoria domani sera che ci metta ragionevolmente al riparo da sorprese per il ritorno e per un pari con la Lazio, come te.