Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Fulvio ciao
Salah non vale gervinho.lo visto piu’volte nel chelsea.
della partita di c.Italia tra Napoli e Lazio mi ricordo soprattutto la marcatura perfetta asfissiante di Maggio a F.Anderson che non riusciva proprio ad andare via. Nel secondo tempo Pioli fece la cosa più logica e lo spostò a destra. Benitez, che continuava a pensare al suo ritorno in Premier , non fece nessuna contromossa, Felipe cominciò a impazzare e da lì il gol. Gli allenatori contano, i giocatori vanno sfruttati al meglio, anche considerando gli avversari. Grande fu Allegri a Firenze e a Dortmund, pessimo domenica a Parma. Tutto c’entra nel calcio, anche gli episodi (culo o sfiga) spesso si infilano negli errori tattici e di conduzione.
se adesso dobbiamo preoccuparci di cavanda e parolo è meglio che ci diamo alla macchia…………………
col monaco attenzione a non concedere il contropiede, poi il goal arriva………….. con l’arsenal ne han comunque presi 3 nelle due partite, e all’andata giroud se n’è mangiati un paio mica male………….
Ciao Luca, concordo con la tua “quota scudetto” intorno a 76/77 punti. E penso che fermo restando che il secondo posto andrà a Lotito, non sono sicurissimo che il terzo posto andrà alla riomma.
Si per sabato Fabrizio anche quei due.
Fuori anche Cavanda e Novaretti Luca.
Esattamente, il Monaco ha la miglior difesa della Ligue 1 ed ha un miglior rendimento in trasferta. Quindi antenne drittissime domani sera.
Fuori Parolo, e forse De Vrij, poi ora inizieranno a respirare l’aria fina del secondo…
Ora voglio proprio vedere. Sono curioso.
Il Monaco rispetto alla Lazio è molto più forte e organizzata nella fase difensiva. I problemi di questi quarti vengono da lì. Ci attendono tre partite da affrontare al meglio, e con la Lazio spero che giochino per vincere. Dopo avremo il derby (alle 15 per di più) e se passiamo il turno di coppa è prevedibile un rilassamento fisico e nervoso rispetto a granata, che cercheranno la seconda partita ‘storica’ dell’anno.
la Lazio………..buonissima squadra, in un buon momento…………… non dimentichiamo comunque che il Napoli si è suicidato in coppa italia…………sullo 0-0 higuain si è magnato due goal davanti al portiere (e ieri si è ripetuto), per non parlare di deguzman……….. quindi buonissima squadra, ma pur sempre da 58 punti dopo 30 partite………..