Siamo di fronte a una piccola, grande svolta. Dopo un campionato e trenta partite, cambia l’avversario della Juventus. La Lazio scavalca la Roma, bloccata a Torino. E proprio la Lazio, sabato, sarà ospite della Juventus. Il k.o. di Parma ha ridotto il distacco tra prima e seconda, che resta comunque il più pingue d’Europa (nei tornei di prima fascia, almeno).
Non è stato un sorpasso casuale. Spinta dall’assenza d’Europa, la Lazio vola. Ha eliminato il Napoli nelle semifinali di Coppa Italia, viene da otto vittorie in campionato, ha scavalcato la capolista nel numero dei gol segnati (58 a 57). Eppure, se mi chiedete una partita simbolo della gestione Allegri, vi dico Lazio-Juventus 0-3 di novembre: Pogba, Tevez, Pogba. Non fu solo un pugno sul tavolo. Fu un urlo di gioco.
Non era ancora, a onor del vero, la Lazio di Felipe Anderson. Lo sarebbe diventata a dicembre, dopo l’infortunio di Candreva. Quella sera, Felipe entrò nella ripresa, e scoccò l’unico tiro verso Buffon. Pioli è un allenatore che ai laziali ricorda Maestrelli, il massimo dei complimenti. Non è stato un sorpasso casuale perché la Roma ha rinunciato ai gol del centravanti classico (Destro, Borriello). La Lazio, viceversa, ha tutto: vero nueve (Klose), falso nueve (Mauri), regista (Biglia), centrocampisti che vedono la porta (Parolo) e, soprattutto, ali come Felipe e Candreva. Ma otto sconfitte non sono poche e la fase difensiva, per migliorata che sia, non mi sembra irresistibile.
La Lazio ha asfaltato per 4-0 quell’Empoli che aveva impegnato strenuamente la Juventus. La Roma si è fatta rimontare da Toro. In altre circostanze, ha ricavato dagli episodi più del dovuto; questa volta, probabilmente meno. A Garcia toglierei Florenzi, un eclettico dai piedi «educati» (va di moda). Anche se ho trovato i pianti «sul campo» decisamente… urca, chiedo scusa ai gentili Cartesio e Riccardo Ric: stavo per cascarci di nuovo.
Loro sono maestri a farti giocare male…… Tevez non ho capito dove cacchio era stasera……Pirlo secondo me del tutto inutile, con Marchisio davanti alla difesa siamo molto più equilibrati…..Pereyra un po’ perso, ha sofferto la cattiva prestazione di Tevez ……Chiellini e Buffon sugli scudi, Evra preciso e sicuro…..Vidal grande coraggio sul rigore e comunque buona gara di contenimento, era ovunque, faceva quel gol al 45o guariva del tutto…..Marchisio la posizione dove gioca meglio, ormai, è davanti alla difesa……il cambio di Matri davvero inutile, meglio Pepe o Coman, peccato che fosse in tribuna……Bonucci sufficiente…..Lick in difficoltà in difesa e un (uno solo) bel cross a Morata anticipato per un pelo. Non mi ricordo chi ha fatto il lancio a Morata sul rigore (spero non Pirlo). Il rigore c’era, inizia fuori area ma continua dentro. Un arbitro severo dava pure il rosso. Speriamo di andare a Monaco con il Carlitos vero. Ognuno vede la partita come vuole. Io l’ho vista così e in streaming con telecronista moscovita. forza juve.
Bilbao.il vidal di questanno e’stato un buon incontrista a sprazzi o meglio lo e’diventato negli ultimi due mesi.il vidal dei tre anni scorsi era eccezionale.cosa c’entra poi conte in tutto cio’non riesco a capirlo.
Ti ripeto, non ho idoli.anzi ne ho uno:il campo.quello e’come la matematica,va aldila’delle opinioni.
Io nel secondo tempo ho rivisto sprazzi del miglior Vidal, sll’interno di una prestazione ampiamente positiva. Il primo quarto d’ora e’ stato da incubo per tutti
Ma non è meglio Padoin di questo Licht? Secondo me lo svizzero deve riposare un bel po’. Comunque in una partita sottotono da parte di quasi tutti il risultato è ottimo.
Bravo Alex, solo un buon incontrista e basta.
Ce ne sono stati molti nella storia della Juventus.
Esattamente per esempio come lo è stato il fuggitivo per tutto il tempo trascorso da noi come calciatore.
Eppure gli è stato sufficiente per diventare un idolo no?
Tra l’altro non ho mai messo in dubbio il fatto che tu sia capace di crearti i tuoi idoli, di testa tua, senza che qualcuno debba suggerirteli.
Io ho una mia idea.
Ma ho aderito alla proposta di Ezio.
Fino alla fine tifo e basta.
Poi a bocce ferme ragioniamo.
Ohhh nooo un rigore netto non dato al chelsea
ooohhh nooo un goal in fuorigioco di milito
oohhh nooo un goal regolare annullato al barcellona
Vidal in impostazione e conclusioni e’stato uno dei migliori.per loro.
Intanto Vidal stasera ha segnato il rigore. Che non é affato cosa da poco, considerato anche che recentemente ne aveva sbagliati. Per il resto molto meglio in interdizione che in impostazione e finalizzazione, che é cio’ che gli manca per tornare quello che conoscevamo. Ma stasera io mi tengo stretto quel gol su rigore e quello zero nella casella gol subiti. Ora testa alla Lazio, al Monaco pensiamo da sabato sera.
Robertson pirlo non giocava da una vita,non e’la partita di stasera che mi da pensieri,e’la sua stagione in generale.