Non dico di imparare a memoria il breviario di Sacchi (vincere con il gioco, il gioco deve essere il dominus, eccetera eccetera), ma neppure di buttarlo nel bidone. Passare dalla Juventus di Dortmund alla Juventus di Montecarlo è stato, credetemi, un esercizio fachiresco. Le semifinali di Champions non venivano colte dal 2003 e, dunque, i risultatisti alzeranno i calici e i prestazionisti fingeranno di riempirglieli. In discussione è la qualità dell’ultima tappa, non di tutto il giro.
Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio. Non aveva attaccanti di peso, e ne ha pagato il fio. Kondogbia e Moutinho avrebbero giustificato ben altre carabine.
Catenaccio, mon amour: fatte le debite proporzioni, se escludiamo l’ultimo quarto d’ora, in cui i francesi erano bolliti, il muro juventino a casa Grimaldi mi ha ricordato il pullman che il Chelsea di Mourinho parcheggiò al Calderon, contro l’Atletico di Simeone (un filo più forte del Monaco, posso?).
Barcellona, Bayern, Real: altra categoria, altri mondi. Sono curioso di vedere quale Juventus scenderà in campo: se la Signora padrona del Westfalenstadion o questa, così timida, così anemica, così imprecisa. Certo, se si sommano i parziali – scudetto in tasca, semifinali di Champions, finale di Coppa Italia – ne esce una combinata straordinaria. Complimenti alla società , ad Allegri, ai giocatori.
Non per stasera, però: o, quanto meno, per come è stata gestita la pratica. Mi riferisco soprattutto all’allenatore, alla squadra. Non sono un patito degli schemi, 4-3-1-2 o 3-5-2. A patto, però, di non scendere al 5-3-2 senza alimentarlo con un minimo di contropiede. Quanti errori nei passaggi, quanta fifa nel gestire l’1-0 di Torino. Mamma mia. Ho pensato al rapporto, complicato, che spesso lega la Juventus all’Europa. Non c’era Pogba, vero, e Vidal aveva avuto la tonsillite: vero pure questo. Può bastare?
Resta una prestazione largamente al di sotto della media. Fin dalla scivolata di Chiellini (e due!) sembravano tutti ingessati: persino Buffon. Tevez e Morata non tenevano un pallone che uno; Pirlo, Marchisio e Vidal non riuscivano a fornire munizioni all’altezza. Troppo schiacciata, la difesa, e troppo titubante la filosofia di gruppo.
Al posto di Allegri, avrei inserito prima Pereyra e Llorente, che qualche pallone, se non altro, l’ha tenuto e portato avanti, sherpa umile e prezioso. I meriti sono stati quelli di aver ingabbiato, comunque, Martial e Ferreira Carrasco, e di non essersi guardati allo specchio, alla Dorian Gray: il ritratto avrebbe scoraggiato addirittura Oscar Wilde.
Mai e poi mai, in estate, avrei immaginato una Juventus così avanti in Europa, anche perché ho sempre sostenuto che in Europa è diverso. Spero che partite sofferte e modeste, molto modeste, come quella di Montecarlo aiutino a crescere.
Per questo, mi butto su qualsiasi briciola: 1) quando noi italiani possiamo pescare due risultati su tre, di solito ci scappa il terzo; 2) la pressione del pronostico favorevole. Ecco: in semifinale, almeno questo è un rischio che la Juventus non correrà .
Complimenti avete spezzato le reni al Monaco (quello di Montecarlo) alla solita maniera per cui siete famosi nel mondo : sul campo :).
Tranquilli per noi non e’ ancora tempo di malox, ma eventualmente lo sara’ dalle semifinal in avanti, e voi gia presi stock di malox per l’eventuale triplete mancato ?
P.S. : lasciate perdere il nostro triplete (noi dagli 8.vi solo squadre campioni nei loro campionati, voi ?) e pensate di guadagnarvi il vostro.
Buongiorno a tutti…Buongiorno al Primario….Primario per favore ci risparmi i “sermoni” di Sacchi…Lasci perdere da pure fastidio (sentire o leggere di sacchi)…Quel tizio non ha insegnato niente a nessuno quando la sua squadra ha vinto aveva tre fuoriclasse che capirono subito l’elemento che era il suo allenatore e gli dissero di sedersi in panchina che a giocare e come giocare ci pensavano loro..Per favore sacchi…è un dipendente mediaset seduto lì per dire cazzate.. come tanti altri…La partita non mi è piaciuta…poi alla fine, invece, mi è piaciuta…avevamo raggiunto quello che volevamo o quello che si voleva dal mondo juve e dal solo il mondo juve (bellissimo quel post di ieri “barbabianconera”)…Abbiamo giocato male? Direi non bene, ma non male perchè anche il “catenaccio” bisogna saperlo fare…A parte la sviolinata del solito Chiellini poi si è eretto il muro che, al contrario di quello di Berlino, non è stato demolito o meglio non sono riusciti a demolirlo…ne dai giocatori in campo avversari ne da chi non appartiene al mondo juve e che ieri sera sperava che la juve uscisse..Bene! incazzatura e rodimento…niente di più e niente di meno…Adesso aspetteranno le “semifinali”…con la speranza che nutrono che qualcuno ce la faccia pagare a noi fottuti juventini (sperano sperano sempre a costo di crepare disperati)! Ok, adesso non abbiamo niente da perdere…Possiamo perdere o vincere, ce la giochiamo in maniera diversa!…Perdendo accontenteremmo gli altri..accontenteremmo anche a quelli di mediaset che ieri sera non hanno fatto altro di ripetere del rigore si del rigore no del giallo a questo o a quell’altro…tanto per accendere discussioni sulle “fortune” della juve…Me la sono dovuta sorbire tutta la telecronaca di Piccinini…una meraviglia!!! Non hanno tirato in porta e non abbiamo tirato in porta, fatto salvo quell’incrocio dei pali colpito da Pirlo…Almeno quello la juve lo ha fatto, il monaco neanche quello. Amen è andata la partita…Adesso aspettiamo cosa ci riserva questa “semifinale”, chi? No me ne frega un cazzo…andrò in un ristorante da 70 euro…le ultime che mi rimarranno dopo un incasso di più di 80 milioni di euro che ci toccheranno….Aspetto di conoscere cosa faranno, e se saranno della partita, Riccardo, Luca ed Intervengo, poi vediamo che succede e se succede perchè se succede……Il divanium…incredulo, ma contento…ha sofferto per Tevez Morata e Vidal (i suoi idoli)…alla fine mi ha confidato che ha scritto alla Maria De Filippi per una storia del tipo “c’è posta per te”….mi ha detto che c’era un divanium anche nel nord est con il quale aveva stretto amicizia…poi non ha saputo più niente…un tentativo come un altro per riallacciare quel rapporto e per organizzarsi in occasione della semifinale….Chissà magari si può ricomporre la storia magari mangiano una pizza e bevendo una coca cola in occasione della prossima partita!!!!:-))) Leo
Forse non eravamo in perfetta forma, forse eravamo “bloccati” mentalmente, ma, ribadisco che Pirlo , contro squadre che corrono e pressano, non è più proponibile.
Mi spiace scriverlo, ma è così !!
Alémichel: beh dà i, rosa “a dir poco di seconda fascia” mi sembra un tantino contiano come giudizio… Vallo a dire al Borussia! Vero, abbiamo avuto un sorteggio benevolo e un po’ di fortuna, ma quante volte la fortuna ci aveva detto male in Europa? E poi ieri c’erano diversi giocatori che stavano male, magari in semifinale stanno tutti bene…
Oltre a Vidal anche Tevez e Morata non stavano bene. A questo aggiungiamo anche l’ assenza di Pogba e nonostante la nostra partita non esaltante ieri il Monaco non ha praticamente mai tirato in porta.
Un’ ultima considerazione: l’ anno scorso da “qualcuno” fu esaltato il Benfica per il catenaccio e l’ ostruzionismo che fece allo Stadium mentre per un catenaccio inferiore a quello le critiche alla Juve di ieri si sprecano. Ripeto l’ invito: relax!
Buongiorno a tutti.
Nn era in forma quasi nessuno ieri Mike. Quelli che lo eranl dovevano lavorare per uelli che nn lo ero. Al netto di questo, ottima prova dei ns difensori, inizio.di Chiello a parte. Certo nn avevamo di fronte l’attacco piu prolifico della.CL.
Ci sono i palati fini e i culi finissimi
Scritto da Yurgens il 22 aprile 2015 alle ore 23:08
<
Ci sono anche i culi col callo, vero De pasquale?
Ricordiamo comunque che : ” non succede, ma se succede ….” (cit.)
Allegri: “Tutti parlano, noi passiamo. A far la tattica sono tutti bravi, anche più di me… Quest’anno è una stagione importante: manca di centrare lo scudetto, siamo in finale in Coppa Italia e in semifinale in Champions. Possiamo migliorare ancora, ma al momento sono contento.
GRANDE MISTER!!!!!!!!!!
Morata dopo la sostituzione ha continuato a vomitare per un buon minuto.
Non era certo in forma olimpica