Non dico di imparare a memoria il breviario di Sacchi (vincere con il gioco, il gioco deve essere il dominus, eccetera eccetera), ma neppure di buttarlo nel bidone. Passare dalla Juventus di Dortmund alla Juventus di Montecarlo è stato, credetemi, un esercizio fachiresco. Le semifinali di Champions non venivano colte dal 2003 e, dunque, i risultatisti alzeranno i calici e i prestazionisti fingeranno di riempirglieli. In discussione è la qualità dell’ultima tappa, non di tutto il giro.
Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio. Non aveva attaccanti di peso, e ne ha pagato il fio. Kondogbia e Moutinho avrebbero giustificato ben altre carabine.
Catenaccio, mon amour: fatte le debite proporzioni, se escludiamo l’ultimo quarto d’ora, in cui i francesi erano bolliti, il muro juventino a casa Grimaldi mi ha ricordato il pullman che il Chelsea di Mourinho parcheggiò al Calderon, contro l’Atletico di Simeone (un filo più forte del Monaco, posso?).
Barcellona, Bayern, Real: altra categoria, altri mondi. Sono curioso di vedere quale Juventus scenderà in campo: se la Signora padrona del Westfalenstadion o questa, così timida, così anemica, così imprecisa. Certo, se si sommano i parziali – scudetto in tasca, semifinali di Champions, finale di Coppa Italia – ne esce una combinata straordinaria. Complimenti alla società, ad Allegri, ai giocatori.
Non per stasera, però: o, quanto meno, per come è stata gestita la pratica. Mi riferisco soprattutto all’allenatore, alla squadra. Non sono un patito degli schemi, 4-3-1-2 o 3-5-2. A patto, però, di non scendere al 5-3-2 senza alimentarlo con un minimo di contropiede. Quanti errori nei passaggi, quanta fifa nel gestire l’1-0 di Torino. Mamma mia. Ho pensato al rapporto, complicato, che spesso lega la Juventus all’Europa. Non c’era Pogba, vero, e Vidal aveva avuto la tonsillite: vero pure questo. Può bastare?
Resta una prestazione largamente al di sotto della media. Fin dalla scivolata di Chiellini (e due!) sembravano tutti ingessati: persino Buffon. Tevez e Morata non tenevano un pallone che uno; Pirlo, Marchisio e Vidal non riuscivano a fornire munizioni all’altezza. Troppo schiacciata, la difesa, e troppo titubante la filosofia di gruppo.
Al posto di Allegri, avrei inserito prima Pereyra e Llorente, che qualche pallone, se non altro, l’ha tenuto e portato avanti, sherpa umile e prezioso. I meriti sono stati quelli di aver ingabbiato, comunque, Martial e Ferreira Carrasco, e di non essersi guardati allo specchio, alla Dorian Gray: il ritratto avrebbe scoraggiato addirittura Oscar Wilde.
Mai e poi mai, in estate, avrei immaginato una Juventus così avanti in Europa, anche perché ho sempre sostenuto che in Europa è diverso. Spero che partite sofferte e modeste, molto modeste, come quella di Montecarlo aiutino a crescere.
Per questo, mi butto su qualsiasi briciola: 1) quando noi italiani possiamo pescare due risultati su tre, di solito ci scappa il terzo; 2) la pressione del pronostico favorevole. Ecco: in semifinale, almeno questo è un rischio che la Juventus non correrà.
la juve ha fatto tutto quella che doveva fare: ossia non fare niente di ciò che ha fatto l’arsenal.
Veramente di Cristiano Ronaldo con Chiellini ricordo un’ indegna sceneggiata come se fosse stato colpito da un missile mentre il nostro col gomito sicuramente un pò troppo alto lo aveva forse sfiorato.
Buongiorno a tutti! Ciao Michela! Mister Primario please, please. …i due rigori non si può proprio leggere. …e poi tutta sta negativita’ su una squadra che gioca in un Campionato poco allenante , scritto da Lei e Capello, si ritrova nella Final 4 dei Fantastici! ……e se fosse stato allenante? !????…..l’avrebbe già Vinta quella cosa li????…….Sinceramente ed onestamente ME NE STRAFOTTO del giudizio di Sacchetto…….GRAZIE RAGAZZI! …..leggendo ieri mi sono fermato al post di Barbabianconera. ….Chapeau fratello! …..e se qualcuno aspettava che il Primario lo riprendeva per qualche spunto. ….forget about it! ……Oggi Mezzo Stivale ha il fegato a pezzi ed io ne Godo! …..all’indomani dell’ eliminazione in Istanbul, nonostante si potette per lo meno restare in Europa, mi arrivarono messaggini di ogni genere. ……Ieri…..MUTI!…..Ottima l’idea di fare teste di serie, dal prossimo anno, solo le Vincitrici del proprio Campionato! ….ci saremo di sicuro ogni anno. …..incredible come che il”giornalismo sportivo italiano” sia caduto cosi in basso. ….vabbè visto l’andazzo del Paese Italia in questi ultimi 25 anni. …..Not a surprise at all!…….Deluso dalla analisi del Primario. ….ma StraFelice per questa semifinale! Un abbraccio Bianconero a tutti! Ciao Michela! Mike 70 ha preso il posto di Lex Luthor Maestro che saluto in quanto a freddure. ….seguito dal mio ingegnere Nucleare favorito nonche’ assagiatore da Guida Michelin cioe ‘ Fabrizio. …..fantastici ragazzi con Ezio di gran lunga ottimo assist man….. Lmao! Clinica che scoppia di Salute! ……..in ultimo please Depasquale. ……PRRRRRRRRRRRR…….!….A lei e quello schifo di squadra per cui tiene!
FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS ☆ ☆ ☆ !!!!!
Francesco
Arbitrare dovrebbe essere mestiere per persone intelligenti e possibilmente oneste. Anch’io penso a Web come grandissimo arbitro, interpretava ogni aspetto, dalle simulazioni alle proteste.
La prima ammonizione al Chiello era obbligatoria ma veniva da una maldestra scivolata. L’entrata sulla caviglia (non voluta ma oggettiva) era sicuramente da secondo cartellino ma l’arbitro si ricordava del primo fallo come ‘fortuito’ e giustamente non l’ha ammonito. Intelligenza e onestà, appunto. Che sui nostri campi non vedi mai, l’unico decente mi pare Orsato. Rizzoli è abbastanza intelligente ma non sufficientemente onesto.
Grande Dimas!
Dimas, io avevo capito che ieri avevi a cena una gnocca…
Scritto da Runner68 il 23 aprile 2015 alle ore 12:46
Quando gioca la Juve in CL non esiste gnocca che tenga.
Ci sono delle priorità e la Juve è la priorità delle priorità
Dimas, io avevo capito che ieri avevi a cena una gnocca…
Buon pranzo a quasi tutti.
Robertson
Ieri di chiellini mi ha colpito la stupidita’calcistica.il fallo di mano non necessario dopo 30 secondi eppoi a trenta secondi dalla fine del tempo un fallaccio per foga e scompostezza in mezzo al campo.l’arbitro non ha visto senno’era quasi da rosso diretto.
Contro cr7 ha gia’dato il meglio di se una volta.speriamo che repetita non juvant.
Dimas, ma non avevi detto di avere “un amico” a cena e quindi che non avresti visto la partita?
Scritto da Runner68 il 23 aprile 2015 alle ore 12:32
Runner tu non devi credere a tutto quello che dico :-))))
Credimi non ci avrei rinunciato nemmeno per la gnocca più gnocca di questo mondo.
Poi il rito è questo per la CL amico a cena, e altri 2 amici su vezapp in contatto continuo.