Non dico di imparare a memoria il breviario di Sacchi (vincere con il gioco, il gioco deve essere il dominus, eccetera eccetera), ma neppure di buttarlo nel bidone. Passare dalla Juventus di Dortmund alla Juventus di Montecarlo è stato, credetemi, un esercizio fachiresco. Le semifinali di Champions non venivano colte dal 2003 e, dunque, i risultatisti alzeranno i calici e i prestazionisti fingeranno di riempirglieli. In discussione è la qualità dell’ultima tappa, non di tutto il giro.
Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio. Non aveva attaccanti di peso, e ne ha pagato il fio. Kondogbia e Moutinho avrebbero giustificato ben altre carabine.
Catenaccio, mon amour: fatte le debite proporzioni, se escludiamo l’ultimo quarto d’ora, in cui i francesi erano bolliti, il muro juventino a casa Grimaldi mi ha ricordato il pullman che il Chelsea di Mourinho parcheggiò al Calderon, contro l’Atletico di Simeone (un filo più forte del Monaco, posso?).
Barcellona, Bayern, Real: altra categoria, altri mondi. Sono curioso di vedere quale Juventus scenderà in campo: se la Signora padrona del Westfalenstadion o questa, così timida, così anemica, così imprecisa. Certo, se si sommano i parziali – scudetto in tasca, semifinali di Champions, finale di Coppa Italia – ne esce una combinata straordinaria. Complimenti alla società , ad Allegri, ai giocatori.
Non per stasera, però: o, quanto meno, per come è stata gestita la pratica. Mi riferisco soprattutto all’allenatore, alla squadra. Non sono un patito degli schemi, 4-3-1-2 o 3-5-2. A patto, però, di non scendere al 5-3-2 senza alimentarlo con un minimo di contropiede. Quanti errori nei passaggi, quanta fifa nel gestire l’1-0 di Torino. Mamma mia. Ho pensato al rapporto, complicato, che spesso lega la Juventus all’Europa. Non c’era Pogba, vero, e Vidal aveva avuto la tonsillite: vero pure questo. Può bastare?
Resta una prestazione largamente al di sotto della media. Fin dalla scivolata di Chiellini (e due!) sembravano tutti ingessati: persino Buffon. Tevez e Morata non tenevano un pallone che uno; Pirlo, Marchisio e Vidal non riuscivano a fornire munizioni all’altezza. Troppo schiacciata, la difesa, e troppo titubante la filosofia di gruppo.
Al posto di Allegri, avrei inserito prima Pereyra e Llorente, che qualche pallone, se non altro, l’ha tenuto e portato avanti, sherpa umile e prezioso. I meriti sono stati quelli di aver ingabbiato, comunque, Martial e Ferreira Carrasco, e di non essersi guardati allo specchio, alla Dorian Gray: il ritratto avrebbe scoraggiato addirittura Oscar Wilde.
Mai e poi mai, in estate, avrei immaginato una Juventus così avanti in Europa, anche perché ho sempre sostenuto che in Europa è diverso. Spero che partite sofferte e modeste, molto modeste, come quella di Montecarlo aiutino a crescere.
Per questo, mi butto su qualsiasi briciola: 1) quando noi italiani possiamo pescare due risultati su tre, di solito ci scappa il terzo; 2) la pressione del pronostico favorevole. Ecco: in semifinale, almeno questo è un rischio che la Juventus non correrà .
Chiellini ha fatto un primo tempo da incubo, iniziato con l’ammonizione e finito con quello scriteriato pestone, per andare a cercare un anticipo a centrocampo. Già ammonito, uno della sua esperienza, una cosa del genere non la deve fare………
poi ha fatto un ottimo secondo tempo con una chiusura provvidenziale su Berbatov…………. e questo è sintomo di carattere e solidità .
ma se parliamo di singoli, a parte Bonucci e Barzagli (e Buffon ma solo per quell’uscita su Berbatov), c’è poco e niente da salvare………..
Morata deve piantarla di fare il fighetta e tirare fuori gli attributi, ieri, poi aveva tutto lo spazio per mandare Tevez in porta ed è andato a cercare un dribbling inutile………………….
interista scimunito gemello di De pasquale
Matrix
Località :
Data: 22.04.2015 23:07
Forza Inter!
Non disperate fratelli interisti.
Ci risolleveremo nonostante il palazzo.
Beh! Ho lucidato al massimo il mio “calesse”…non ha confort particolari. E’ un ottimo calesse che fa la sua porca figura…Niente lustrini ed aria condizionata …solo i colori che sono quelli per cui in milioni di tifosi cantano così: simili a degli eroi….ecc…Non c’è confort, come scrivevo prima, particolare perchè la juve ed il “suo calesse” non possono dare nell’occhio atteso l’antipatia di cui “gode”…Sì perchè siamo antipatici e non poco…l’antipatia, in questo caso, è la virtù che subiscono i forti…Il calesse camminerà tra il carro di Ax e quello di Dumas…senza problemi per non fare torto a nessuno e poi lascio volentieri il mio posto alla Divina…Piuttosto, da Maria De Filippi nessuna risposta per quel problema relativo “c’è posta per te” a cui il mio “divanium” si era rivolto…Lo vedo triste e non so cosa fare, magari quel “divanium” non esiste più ed allora non so cosa fare se non aspettare le occasioni di chateau d’ax…magari si accontenterà di una “poltrona” nuova di zecca…Cosa mi tocca fare!!!…ed intanto fischietto quel “simili a degli eroi ecc….in fin dei conti se fischietto risollevo l’anima del divanium….che non è cosa da poco !!!:-)))) Leo
interista gemello del Beck
Maurizio 7
Località :
Data: 22.04.2015 21:25
36′ rigore netto per il Monaco…
Arbitro ha già incassato orologio e bustarella direttamente dalla rubens…
interista visionario
Maurizio 7
Località :
Data: 22.04.2015 21:18
Fabbro chiellini al 30′ cerca di fracassare la caviglia dell’avversario….
Cartellino giallo?
Scherziamo?
Angolo dell’humor dell’interista
Maurizio 7
Località :
Data: 22.04.2015 21:02
Fabbro chiellini già al 3′ ha cercato di nascondere la palla con la mano…
Ovviamente cartellino giallo …
Era da rosso come prevede il regolamento
Chiara occasione da gol…
#giulemanidaviallicapitanodellachampions
Chiellini deve risolvere i suoi problemi di stabilità perchè non è possibile una scivolata a partita per un difensore. Detto questo credo che Chiellini sia uno dei difensori che per tanti motivi, non solo tecnici, un attaccante preferirebbe non dover mai incontrare.
Riguardo alle teste di serie in CL per noi va benissimo perchè ci evitiamo sicuramente:
Bayern, Real o Barcellona, Chelsea, PSG.
chiellini di due anni fa. questo e’ un poco diverso. purtroppo.