Non dico di imparare a memoria il breviario di Sacchi (vincere con il gioco, il gioco deve essere il dominus, eccetera eccetera), ma neppure di buttarlo nel bidone. Passare dalla Juventus di Dortmund alla Juventus di Montecarlo è stato, credetemi, un esercizio fachiresco. Le semifinali di Champions non venivano colte dal 2003 e, dunque, i risultatisti alzeranno i calici e i prestazionisti fingeranno di riempirglieli. In discussione è la qualità dell’ultima tappa, non di tutto il giro.
Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio. Non aveva attaccanti di peso, e ne ha pagato il fio. Kondogbia e Moutinho avrebbero giustificato ben altre carabine.
Catenaccio, mon amour: fatte le debite proporzioni, se escludiamo l’ultimo quarto d’ora, in cui i francesi erano bolliti, il muro juventino a casa Grimaldi mi ha ricordato il pullman che il Chelsea di Mourinho parcheggiò al Calderon, contro l’Atletico di Simeone (un filo più forte del Monaco, posso?).
Barcellona, Bayern, Real: altra categoria, altri mondi. Sono curioso di vedere quale Juventus scenderà in campo: se la Signora padrona del Westfalenstadion o questa, così timida, così anemica, così imprecisa. Certo, se si sommano i parziali – scudetto in tasca, semifinali di Champions, finale di Coppa Italia – ne esce una combinata straordinaria. Complimenti alla società , ad Allegri, ai giocatori.
Non per stasera, però: o, quanto meno, per come è stata gestita la pratica. Mi riferisco soprattutto all’allenatore, alla squadra. Non sono un patito degli schemi, 4-3-1-2 o 3-5-2. A patto, però, di non scendere al 5-3-2 senza alimentarlo con un minimo di contropiede. Quanti errori nei passaggi, quanta fifa nel gestire l’1-0 di Torino. Mamma mia. Ho pensato al rapporto, complicato, che spesso lega la Juventus all’Europa. Non c’era Pogba, vero, e Vidal aveva avuto la tonsillite: vero pure questo. Può bastare?
Resta una prestazione largamente al di sotto della media. Fin dalla scivolata di Chiellini (e due!) sembravano tutti ingessati: persino Buffon. Tevez e Morata non tenevano un pallone che uno; Pirlo, Marchisio e Vidal non riuscivano a fornire munizioni all’altezza. Troppo schiacciata, la difesa, e troppo titubante la filosofia di gruppo.
Al posto di Allegri, avrei inserito prima Pereyra e Llorente, che qualche pallone, se non altro, l’ha tenuto e portato avanti, sherpa umile e prezioso. I meriti sono stati quelli di aver ingabbiato, comunque, Martial e Ferreira Carrasco, e di non essersi guardati allo specchio, alla Dorian Gray: il ritratto avrebbe scoraggiato addirittura Oscar Wilde.
Mai e poi mai, in estate, avrei immaginato una Juventus così avanti in Europa, anche perché ho sempre sostenuto che in Europa è diverso. Spero che partite sofferte e modeste, molto modeste, come quella di Montecarlo aiutino a crescere.
Per questo, mi butto su qualsiasi briciola: 1) quando noi italiani possiamo pescare due risultati su tre, di solito ci scappa il terzo; 2) la pressione del pronostico favorevole. Ecco: in semifinale, almeno questo è un rischio che la Juventus non correrà .
butto la’ un pronostico per i sorteggi di oggi…prendiamo sicuro sicuro una tra bayern barca real. scusate un attimo che me stanno a di’ na’ cosa, che diciiiiii ahhhhh SIAMO IN SEMIFINALE !!!!!
Buongiorno Ettore ………….Buiongiorno a tutti
-
Scritto da Roberto Beccantini il 16 luglio 2014 alle ore 11:14
…gentili Pazienti, non so se ci avete fatto caso ma da molti de dispacci che girano in Clinica quasi tutti si dicono non sorpresi,
.
quasi tutti dicono che lo sapevano.
.
Vigliacco se uno lo aveva scritto ieri mattina, vigliacco… Che Paese…
.
.
QUASI TUTTI?
.
VIGLIACCO SE NON ME LI TROVA! VISTO CHE IO NON CI RIESCO!
-
-
se lo juventus stadium invochera’ Antonio Conte significa che non hanno capito un cazzo del personaggio, un isterico,un egoista, un’ingrato, uno che antepone i suoi successi al bene comune, uno che davanti ad un bivio non lo prende mai di petto…la partita contro il Benfica e’ lo specchio dell’ex mister, ha preferito l’eliminazione pur di non rischiare di prendere una scoppola….ci ha dato molto e molto ha avuto, senza di noi sarebbe forse ancora a Siena, e chissa’ cosa sarebbe successo e come ne sarebbe uscito dall’inchiesta di Cremona, cosa gli costava fare quest’ultimo anno, una champion ed un terzo posto, questo sarebbe stato l’obbiettivo, e nel frattempo permettere a quella dirigenza che aveva scommesso in lui di programmare in santa pace i prossimi anni….che dici Antonio ??? ti costava cosi tanto ????
Scritto da intervengo102 il 16 luglio 2014 alle ore 10:53
-
-
X Cristiano Poster:
Un normale DS della Juve Iturbe lo porta a casa a 10-12 mln.
Marotta è un burattino.
Il nulla.
Assurdo sia ancora lì.
Scritto da IMPERA il 16 luglio 2014 alle ore 10:47
-
I TUOI SUGGERIMENTINI LI HANNO IGNORATi! E’ ORA CHE FAI?
ANZI, GLI HANNO PURE RINNOVATO IL CONTRATTO!
-
-
Bravo Marotta! Bravissimo! Dopo Delneri ci hai rifilato Allegri. Mi metto in aspettativa da tifoso fintanto che Marotta, Paratici ed Allegri faranno parte del nostro organico. Vadano a quel paese e ci rimangano. Ho tolto il gagliardetto della Juve che faceva bella mostra nel salone, ho riposto nello scantinato la bandiera ed ora sto meditando di disdettare l’abbonamento a Mediaset Premium. Non ne voglio più sapere. Definirli dilettanti allo sbaraglio si corre il rischio di ricevere una querela…da parte dei dilettanti che si sentirebbero offesi. Se Agnelli è un vero juventino dovrebbe dimettersi in giornata!
Il Barone offeso
Scritto da Il Barone il 16 luglio 2014 alle ore 10:34
-
?
-
-
http://www.calciomercato.com/news/jacobelli-perche-conte-ha-lasciato-la-juve-perche-la-juve-non-fi-859374
.
Altro che anno zero…..anno uno senza conte come lo fu per i disperati prescritti dopo mourinho…..so tornati i tempi di delneri e zaccheroni!!!!!
Scritto da barbabianconera il 16 luglio 2014 alle ore 10:28
-
SO TORNATI LI TEMPI BELLI FORZA JUVE FORZA AGNELLI…..!
-
-
Sul mercato la vedo così:
1) Iturbe a 30 milioni è un super-azzardo e bene ha fatto la Juve a lasciare perdere. Tra l’ altro la riomma per prendere Iturbe venderà Benatia, non so se sia una mossa saggia.
.
4) Evra avrà pure 33 anni ma ha fatto un buon mondiale e ritengo sia un buon acquisto che va a colmare il ruolo che avevamo scoperto consentendo ad Asa di poter giocare anche a centrocampo.
Scritto da Runner68 il 16 luglio 2014 alle ore 10:22
-
CENTRATO!
-
Riccardo inadeguatezza nelle trattative a parte sempre condotte con la paura di ripetere i suoi molteplici errori,marotta non ha colpe in quanto non conta un cazzo.se ti mandano al realmadrid a zerbinarti per un morata qualunque da prendere con una formula umiliante per il blasone che dici di avere,la colpa e’del tuo padrone.
Il pesce puzza sempre dalla testa.SEMPRE.
Scritto da Alex drastico il 16 luglio 2014 alle ore 10:04
-
-
Cristiano Poster: limpido e cristallino senza giri di parole. Hai fatto centro.
Scritto da barbabianconera il 16 luglio 2014 alle ore 10:03
-