Non dico di imparare a memoria il breviario di Sacchi (vincere con il gioco, il gioco deve essere il dominus, eccetera eccetera), ma neppure di buttarlo nel bidone. Passare dalla Juventus di Dortmund alla Juventus di Montecarlo è stato, credetemi, un esercizio fachiresco. Le semifinali di Champions non venivano colte dal 2003 e, dunque, i risultatisti alzeranno i calici e i prestazionisti fingeranno di riempirglieli. In discussione è la qualità dell’ultima tappa, non di tutto il giro.
Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio. Non aveva attaccanti di peso, e ne ha pagato il fio. Kondogbia e Moutinho avrebbero giustificato ben altre carabine.
Catenaccio, mon amour: fatte le debite proporzioni, se escludiamo l’ultimo quarto d’ora, in cui i francesi erano bolliti, il muro juventino a casa Grimaldi mi ha ricordato il pullman che il Chelsea di Mourinho parcheggiò al Calderon, contro l’Atletico di Simeone (un filo più forte del Monaco, posso?).
Barcellona, Bayern, Real: altra categoria, altri mondi. Sono curioso di vedere quale Juventus scenderà in campo: se la Signora padrona del Westfalenstadion o questa, così timida, così anemica, così imprecisa. Certo, se si sommano i parziali – scudetto in tasca, semifinali di Champions, finale di Coppa Italia – ne esce una combinata straordinaria. Complimenti alla società , ad Allegri, ai giocatori.
Non per stasera, però: o, quanto meno, per come è stata gestita la pratica. Mi riferisco soprattutto all’allenatore, alla squadra. Non sono un patito degli schemi, 4-3-1-2 o 3-5-2. A patto, però, di non scendere al 5-3-2 senza alimentarlo con un minimo di contropiede. Quanti errori nei passaggi, quanta fifa nel gestire l’1-0 di Torino. Mamma mia. Ho pensato al rapporto, complicato, che spesso lega la Juventus all’Europa. Non c’era Pogba, vero, e Vidal aveva avuto la tonsillite: vero pure questo. Può bastare?
Resta una prestazione largamente al di sotto della media. Fin dalla scivolata di Chiellini (e due!) sembravano tutti ingessati: persino Buffon. Tevez e Morata non tenevano un pallone che uno; Pirlo, Marchisio e Vidal non riuscivano a fornire munizioni all’altezza. Troppo schiacciata, la difesa, e troppo titubante la filosofia di gruppo.
Al posto di Allegri, avrei inserito prima Pereyra e Llorente, che qualche pallone, se non altro, l’ha tenuto e portato avanti, sherpa umile e prezioso. I meriti sono stati quelli di aver ingabbiato, comunque, Martial e Ferreira Carrasco, e di non essersi guardati allo specchio, alla Dorian Gray: il ritratto avrebbe scoraggiato addirittura Oscar Wilde.
Mai e poi mai, in estate, avrei immaginato una Juventus così avanti in Europa, anche perché ho sempre sostenuto che in Europa è diverso. Spero che partite sofferte e modeste, molto modeste, come quella di Montecarlo aiutino a crescere.
Per questo, mi butto su qualsiasi briciola: 1) quando noi italiani possiamo pescare due risultati su tre, di solito ci scappa il terzo; 2) la pressione del pronostico favorevole. Ecco: in semifinale, almeno questo è un rischio che la Juventus non correrà .
A sorteggio effettuato, possono valere tutte le considerazioni del mondo, ma mi piacerebbe fare un giochino tra le quattro semifinaliste, cioè analizzando, con dei voti i 3 reparti + il portiere delle squadre rimaste
Juventus (4-3-1-2)
Portiere Buffon : voto 7
Difesa: Lichtsteiner Barzagli Bonucci Chiellini (Evra): 7
Centrocampo: Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal (Pereyra): 7, 5
Attacco: Tevez, Morata:7
TOTALE 28,5
Real Madrid (4-4-2)
Portiere Casillas : voto 7
Difesa: Carvacajl, Ramos, Pepe, Marcelo: 7,5
Centrocampo: Isco, Kross, Illarramendi, Bale:7
Attacco: Benzema, Ronaldo: 8
TOTALE 29,5
Bayern Monaco (4-4-2)
Portiere Neur: voto 8
Difesa: Rafinha, Badstuber, Boateng, Bernat: 6,5
Centrocampo: Robben Swaisteiger, Alonso Lahm: 7, 5
Attacco: Lewandosky, Muller:7,5
TOTALE 29,5
Barcellona (4-3-3)
Portiere Ter Stegen: voto 6
Difesa: Alves, Mascherano, Piquè, Alba: 7,5
Centrocampo: Rakitic, Busquets, Iniesta: 7
Attacco: Messi, Suarez, Neymar: 8,5
TOTALE 29
La mia particolare classifica dei 4 allenatori in base alla bravura sia tecnica che tattica, oltre al profilo motivazionale vede nell’ordine: Ancellotti, Guardiola, Allegri, Luis Henrique
In pratica non vedo proprio sto gran vantaggio di aver beccato le merengues…
Scheda svizzera, la vostra Champs del triplete non é stata forse rubata contro il Barça o mi sbaglio? Guardatevi le vostre gobbe e state zitti a rosicare. Meschini!!
A proposito di CR7 e di simulazioni. L’anno scorso, durante la finale con l’Atletico, a un certo punto è entrato in area e si è trovato la strada sbarrata da Busquets (mi sembra), un’azione in fotocopia con quella accaduta nella famosa partita contro i prescritti (scontro Ronaldo-Iuliano), che ancora oggi stanno a piagne… Il prode CR7, da terra ha guardato l’arbitro con gli occhi sbarrati implorando il penalty. L’arbitro (di cui non ricordo il nome), ha fatto segno col braccio di piantarla lì e di continuare. La telecamera ha subito inquadrato Ancelotti che rimase impassibile o quasi. Episodio dimenticato, chiuso. Da noi si sarebbero aperte interrogazioni parlamentari…
Carina quella dell’asteroide scheda. Mi ha fatto sorride, quindi evito di ricordare che invece, in Italia, Parma-Inter ovvero il derby tra falliti è finito in parità com’è ovvio che sia…
La RUBE italiana vs La RUBE europea…
derby europeo delle merde ladre
Si tifa per il solito asteroide
Io invece non capisco perche ci dovremmo vergognare a dire che abbiamo avuto sorteggi fortunati.siamo arrivati secondi in un girone dove abbiam perso contro una squadra che fa parte delle magnifiche 8.poi abbiamo avuto culo nei sorteggi successivi per he’passando da secondi le chances di beccare dortmund o monaco era molto poche.altre volte con il sorteggio ci era andata male tipo due anni fa.
Poi chiaro che il real va messo nella tipologia di sorteggio “male minore”(oddio se proprio vogliamo)e certamente non in quello fortunato.
……siamo già fuori !!!!
Cmq…bando alle ciance e godiamoci questa finale..cioe volevo dire godiamoci queste semifinali. Semifinali, non finale. Chiedo scusa.
Le due partite del Real prima delle semifinali sono abbastanza impegnative, come se noi affrontassimo Lazio e Napoli. Ma la cosa più importante è che il Real le affronterà con la formazione migliore cosa che noi nelle nostre (Samp fuori e cagliari in casa) potremo, anzi dovremo, evitare.
Ezio
lo scorso anno era un Bayern un po in rodaggio e ripetersi in europa nn e mai facile. Poi penso che il Real, a differenza nostra, avra ancora un campionato in bilico, si spera.