Non è facile districarsi tra la realtà e i sogni. Lo scudetto è lì, a un punto, ma è pure lì il Real, a un passo. E dal momento che nel caso specifico anche gli avversari si giocavano molto (l’Europa League), Juventus-Fiorentina è stata elettrica, confusa, ricca di cose. Montella-Nutella veniva da tre sconfitte, le ultime due in casa con Verona e Cagliari. La Juventus offre ben altri stimoli. Si è visto.
A conferma di una tendenza precisa e complessiva, se pensiamo a Icardi, Higuain e «nonno» Toni, hanno risolto gli uomini d’area. Llorente e Tevez di testa, Tevez di destro, in contropiede. Il paziente Fabrizio scrive di «giallo inventato a Neto». Devo dedurre che, per lui, la punizione che ha propiziato il pareggio non ci fosse. Può darsi: una difesa meno distratta avrebbe dovuto porvi rimedio, comunque.
Non sono bastati, alla Fiorentina, due rigori: entrambi su Joaquin, a conferma che il dribbling ha ancora un senso, in questo calcio tutto lavagna e pizzini. Gonzalo Rodriguez ha realizzato quello dello 0-1 e calciato fuori quello del possibile 2-2. Immagino i moccoli di Montella: su un totale di sei penalty, i suoi ne hanno sbagliati la bellezza di cinque. Lo dedico ai maniaci delle classifiche alla moviola, per i quali rigore uguale gol. Lo andassero a raccontare ai Della Valle.
Dal derby alla Fiorentina sono stati soprattutto gli episodi a spostare i risultati. Scritto questo, capisco che la Juventus non abbia incantato, ma nello stesso tempo credo che non si possa sempre pesarla sulla bilancia dei 102 punti. Conte, il cui triennio resta straordinario, non andò oltre i quarti della Coppa nazionale e, pur di addentare il record, scaricò l’Europa League. Fu un campionato fuori catalogo. Allegri vincerà con un «quorum» molto più umano, ma mentre scrivo è ancora in lizza su tutto, e ha riportato la Juventus in semifinale di Champions dopo dodici anni.
Non capita spesso che gli interisti facciano il tifo per la Juventus, e la Juventus li esaudisca. E’ successo. Come Claudio Garella era il più grande portiere senza mani, la Fiorentina è la squadra più bella senza tiri in porta. Non bisognasse tirare, almeno ogni tanto, sarebbe come minimo da podio. Invece si deve. E così non lo è. Llorente non segnava da una vita, Tevez è da una vita che segna. Dettagli sottili. Differenze profonde.
Mi sono piaciuti Sturaro ed Evra, un po’ meno i «rigoristi» Pirlo e Chiellini. Questa volta, il passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2 è stato indolore. Certo, i quattro gol incassati in due partite sono una spia pericolosa, al netto delle «palle inattive» che hanno determinato gli ultimi due.
Comincia l’ultimo mese, il mese delle verità (e, per fortuna, non di una verità sola, privilegio concesso ai Grandi) e solo lo staff tecnico conosce fin nei minimi particolari lo stato psico-fisico della squadra.
Sabato con la Sampdoria, a Marassi. Martedì con il Real, allo Juventus Stadium. Sono «paesaggi» che tutti, penso, vorrebbero visitare.
x Luca e Lovre…La juve giocherà la semifinale la sera del 5 maggio…per cui martedì….Leo
Leo, sai che c’è? C’è che possono benissimo dire che sono 28, o 25, o 18, o quanti cazzo credono.
C’è che pure che se ci tolgono lo scudetto, per dire, del 2002 come posso rubarci le emozioni di quel pomeriggio del 5 maggio? O di quello vinto all’olimpico di Roma con gol di Cuccureddu all’85°?
Quelle loro se le sognano…..
Leo notizia appena letta
Juventus – Real in chiaro su Canale 5 oltre che su Sky
geom…se vuole me ne compri un bel po’ così proverò a cambiarle, ma le mie mutande sporche non potranno mai essere lavate da chi produce merda! Quelle mie sporche, per tipi come voi, sono profumate, mi dispiace….le mie sono di marca e non taroccate come le vostre carte di identità …se ne faccia una ragione….piuttosto mandi quel sms, solo due euro l’indo, che non è mastro lindo, sta aspettando deve fare soldi e gli servono pure quelli !!! Non mi dica che non possiede due euro..per uno che va in giro con una bmw ed un nugolo di “modelle” non penso che ci siano problemi….
Lorenzo a me risulta martedi.
Sei sicuro?
E importante.
No, geom, sono si è no una decina…perchè 28…non deve essere di manica larga…Appena dieci ed ancora sub judicio per giunta..giochiamo per farci fottere dalla segreterie…mica per vincere o meglio vinciamo per poi distribuire…è quello che ci tocca fare… Il.guidetto rossi ha introdotto un sistema nuovo…un foglio di carta senza protocollo perchè non serve un numero di protocollo ove c’è scritto chi vince e chi perde basta scendere “la scala mercalli” il primo che mi garba vince..basta la parola, si dice, e tra galantuomini ci si crede a volo…basta solo mettersi, anche, d’accordo con della carta del tipo come avvolgere il pesce ed il giochino è fatto..gli altri abboccano perchè alcuni leggono senza un perchè quel foglietto pieno di cacca…Dicevo una decina tutti sub judice….a proposito alla sua squadra quanti gliene servono? Non si faccia scrupoli…abbiamo comprato una risma di carta nuova e qualche foglietto lo possiamo pure regalare! Ci scriveremo sopra, non l’oroscopo….faccia lei cosa!!!!
X TUTTI!GIOCHIAMO MERCOLEDÌ!!!!!!!
Le sue mutande sono sporche leoncini.
Come la sua lercia squadra.
Ma si calmi, invasato…
Avete rubato almeno tre derby al Torino negli ultimi anni.
Ed in quanto a scudetti lasciamo perdere.
Sonosempreventotto.
provvedimenti presi e quelli che si prenderanno( chiusura curve ) NON SERVONO A NIENTE ! Per 10 banditi pagano mille e piu’ persone anche con figli che non ne possono nulla ed hanno pagato il biglietto ! Occorre identificare i colpevoli e metterli in GALERA per piu’ tempo come hanno fatto in Inghilterra ! Mi sembra idiota che il Governo non vari questa legge perche’ il DASPO fa RIDERE I POLLI !!Io comunque credo nella GIUSTIZIA ma quella DIVINA o chiamatela come volete ! Domenica il BOVINO ha vinto immeritatamente con anche un rigore negato alla Juve , tre pali colpiti ecc. Puntuale il DIVINO ha provveduto a togliere i due punti rubati nel derby con i due punti di Palermo dove il goal di Maxi Lopez era regolare ! Alla Juve sono stati rubati DUE scudetti ( Cairo stia zitto e non butti bombe carta ) ed ora puntuali sono arrivati 4 consecutivi ! Inter e Milan che avevano rubato sono masacrati e COMPERATI da invasori nemici ! La Juve con italiani di generazione antica con CRITERIO , ORGANIZZAZIONE , ONESTA’, IMPEGNO e LABORIOSITA’ vanno a gonfie vele ! Sempre conbtro tutti e tutto (giornalisti beceri compresi) ! Io sono contento cosi’ ! Forza Juve