Non è facile districarsi tra la realtà e i sogni. Lo scudetto è lì, a un punto, ma è pure lì il Real, a un passo. E dal momento che nel caso specifico anche gli avversari si giocavano molto (l’Europa League), Juventus-Fiorentina è stata elettrica, confusa, ricca di cose. Montella-Nutella veniva da tre sconfitte, le ultime due in casa con Verona e Cagliari. La Juventus offre ben altri stimoli. Si è visto.
A conferma di una tendenza precisa e complessiva, se pensiamo a Icardi, Higuain e «nonno» Toni, hanno risolto gli uomini d’area. Llorente e Tevez di testa, Tevez di destro, in contropiede. Il paziente Fabrizio scrive di «giallo inventato a Neto». Devo dedurre che, per lui, la punizione che ha propiziato il pareggio non ci fosse. Può darsi: una difesa meno distratta avrebbe dovuto porvi rimedio, comunque.
Non sono bastati, alla Fiorentina, due rigori: entrambi su Joaquin, a conferma che il dribbling ha ancora un senso, in questo calcio tutto lavagna e pizzini. Gonzalo Rodriguez ha realizzato quello dello 0-1 e calciato fuori quello del possibile 2-2. Immagino i moccoli di Montella: su un totale di sei penalty, i suoi ne hanno sbagliati la bellezza di cinque. Lo dedico ai maniaci delle classifiche alla moviola, per i quali rigore uguale gol. Lo andassero a raccontare ai Della Valle.
Dal derby alla Fiorentina sono stati soprattutto gli episodi a spostare i risultati. Scritto questo, capisco che la Juventus non abbia incantato, ma nello stesso tempo credo che non si possa sempre pesarla sulla bilancia dei 102 punti. Conte, il cui triennio resta straordinario, non andò oltre i quarti della Coppa nazionale e, pur di addentare il record, scaricò l’Europa League. Fu un campionato fuori catalogo. Allegri vincerà con un «quorum» molto più umano, ma mentre scrivo è ancora in lizza su tutto, e ha riportato la Juventus in semifinale di Champions dopo dodici anni.
Non capita spesso che gli interisti facciano il tifo per la Juventus, e la Juventus li esaudisca. E’ successo. Come Claudio Garella era il più grande portiere senza mani, la Fiorentina è la squadra più bella senza tiri in porta. Non bisognasse tirare, almeno ogni tanto, sarebbe come minimo da podio. Invece si deve. E così non lo è. Llorente non segnava da una vita, Tevez è da una vita che segna. Dettagli sottili. Differenze profonde.
Mi sono piaciuti Sturaro ed Evra, un po’ meno i «rigoristi» Pirlo e Chiellini. Questa volta, il passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2 è stato indolore. Certo, i quattro gol incassati in due partite sono una spia pericolosa, al netto delle «palle inattive» che hanno determinato gli ultimi due.
Comincia l’ultimo mese, il mese delle verità (e, per fortuna, non di una verità sola, privilegio concesso ai Grandi) e solo lo staff tecnico conosce fin nei minimi particolari lo stato psico-fisico della squadra.
Sabato con la Sampdoria, a Marassi. Martedì con il Real, allo Juventus Stadium. Sono «paesaggi» che tutti, penso, vorrebbero visitare.
Ciao ribio,
in parte condivido la tua analisi ma secondo me Pirlo da il meglio e fa correre meno rischi dietro col 3-5-2, poi è altrettanto ovvio che se gioca Marchisio nel suo ruolo col 3-5-2 stesso siamo quasi imperforabili. Detto questo, per martedì io è dal giorno del sorteggio che dico che sarebbe preferibile partire con Fernando sia perchè al Real lo ha già purgato varie volte (2 l’ anno scorso) e poi perchè Morata caratterialmente potrebbe subire l’ impatto psicologico. Non so Allegri con quale modulo partirà ma se anche lui come me pensa che sarà bene non subire gol allora la risposta è scontata.
si gioca martedì e partita in chiaro con la merda di piccinini
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/ufficiale-juventus-real-in-chiaro-anche-su-canale-5-233711
Infatti Ezio.
Pensavo di essermi sbagliato
Teo, io penso al futuro non mi volgo indietro…So le soddisfazioni che mi da la mia squadra e ciò mi basta e mi avanza….Non mi piacciono le statistiche perchè sono “numeri freddi” !!!! Le emozioni le vivo al momento. Dopo ne parlo o ne scrivo per un giorno…e poi aspetto la prossima, ad esempio la Samp sabato ore 18,00! Leo
Scritto da ribio b&w il 30 aprile 2015 alle ore 15:10
Guarda, sono ottimista per natura e sono disposto a seguirTi nel credere che Angelino Touring sia meglio di quel che sembra.
Mi suona nuova,ma effettivamente giochiamo martedì!!
JUVE REAL MARTEDI’ 5 MAGGIO 20.45
BARCA BAYERN MERCOLEDI’ 6 MAGGIO 20.45
BAYERN BARCA MARTEDI’ 12 MAGGIO 20.45
REAL JUVE MERCOLEDI’ 13 MAGGIO 20.45
ma non è che l’abbiano deciso oggi, si sa da venerdi’ scorso……….
Della partita di ieri. Intanto Banti. Quando ho saputo che ci avrebbe arbitrato ho pensato, sono cazzi. Banti è della categoria affollata degli anti Juve, un vero P.D.M. In Juve inter si era espresso chiaramente sul campo in tal senso. E ha fatto bene Allegri a incazzarsi e dirgli (chiaro labbiale) al fischio del rigore ‘tu ci vuoi far perdere?’ – Se tu, arbitro incapace, decidi di dare il rigore al minimo contatto, anche se circondato da tre avversari (nel regno unito non succede quasi mai), allora fischi anche il falletto su Fernando e soprattutto il fallo di braccio sulla rovesciata di Evrà . E’ anche vero che il fallo su Sturaro non era da fischiare ma oggettivamente era difficile da capire e il P.D.M. aveva appena dato quel primo rigore del cazzo.
Comunque….Allegri parte con il suo solito spirito, calma, ragazzi calma, ed è noia oltre al fatto che giocano meglio i viola. Che con noi, lo sappiamo, triplicano forze e bastardaggine. Fa anche giocare Pirlo, che non può non far giocare. Io credo che lo terrebbe in panchina, sa che è diventato un peso poco sostenibile. Se uno registrasse la partita, con una telecamera puntata fissa su di lui, si capirebbe proprio bene. Io, per quello che riesco, lo faccio, lo seguo ad ogni passo. Mamma mia, che buchi in mezzo al campo e davanti alla difesa. Ho paura che con le meringhe sarà il nostro tallone d’achille. Con il Borussia Pirlo non ha giocato, uscì nel primo tempo all’andata per infortunio e si vide subito la differenza. Come si è visto ieri. Un Marchisio grandissimo (oltre che contento), una squadra molto più equilibrata. E gli assist arrivano lo stesso.
Questo per me è l’elemento di analisi più importante della partita di ieri in chiave Real, finale di C.Italia e prossima stagione. Pirlo ha grande immagine internazionale e mediatica (tutti leccaculo) per cui non è possibile panchinarlo. Spero lo convincano (come Giovinco) a proporsi per i campionati fasulli miliardari. Con lui in campo guardo la partita con le mani fisse sulle palle (mi scuso con Michela). Per il resto, mi è piaciuto Sturaro (crescerà molto con noi), lo svizzero più presente, Tevez senza parole, anzi ‘Entusiasmante’, un buon Fernando, Evrà alti e bassi ma che cross stupendo all’ultimo secondo, Pereyra dappertutto. Infine Ogbonna; non è quello che pensavamo ma gioca troppo poco e non sente i tifosi dalla sua. Ieri sera all’annuncio borbottii poco piacevoli. Così non lo si aiuta. E’ un peccato, perhé lui è meglio di quello che appare con noi.
Tutto juve
x Luca. Dove hai letto la notizia? Leo