Non è facile districarsi tra la realtà e i sogni. Lo scudetto è lì, a un punto, ma è pure lì il Real, a un passo. E dal momento che nel caso specifico anche gli avversari si giocavano molto (l’Europa League), Juventus-Fiorentina è stata elettrica, confusa, ricca di cose. Montella-Nutella veniva da tre sconfitte, le ultime due in casa con Verona e Cagliari. La Juventus offre ben altri stimoli. Si è visto.
A conferma di una tendenza precisa e complessiva, se pensiamo a Icardi, Higuain e «nonno» Toni, hanno risolto gli uomini d’area. Llorente e Tevez di testa, Tevez di destro, in contropiede. Il paziente Fabrizio scrive di «giallo inventato a Neto». Devo dedurre che, per lui, la punizione che ha propiziato il pareggio non ci fosse. Può darsi: una difesa meno distratta avrebbe dovuto porvi rimedio, comunque.
Non sono bastati, alla Fiorentina, due rigori: entrambi su Joaquin, a conferma che il dribbling ha ancora un senso, in questo calcio tutto lavagna e pizzini. Gonzalo Rodriguez ha realizzato quello dello 0-1 e calciato fuori quello del possibile 2-2. Immagino i moccoli di Montella: su un totale di sei penalty, i suoi ne hanno sbagliati la bellezza di cinque. Lo dedico ai maniaci delle classifiche alla moviola, per i quali rigore uguale gol. Lo andassero a raccontare ai Della Valle.
Dal derby alla Fiorentina sono stati soprattutto gli episodi a spostare i risultati. Scritto questo, capisco che la Juventus non abbia incantato, ma nello stesso tempo credo che non si possa sempre pesarla sulla bilancia dei 102 punti. Conte, il cui triennio resta straordinario, non andò oltre i quarti della Coppa nazionale e, pur di addentare il record, scaricò l’Europa League. Fu un campionato fuori catalogo. Allegri vincerà con un «quorum» molto più umano, ma mentre scrivo è ancora in lizza su tutto, e ha riportato la Juventus in semifinale di Champions dopo dodici anni.
Non capita spesso che gli interisti facciano il tifo per la Juventus, e la Juventus li esaudisca. E’ successo. Come Claudio Garella era il più grande portiere senza mani, la Fiorentina è la squadra più bella senza tiri in porta. Non bisognasse tirare, almeno ogni tanto, sarebbe come minimo da podio. Invece si deve. E così non lo è. Llorente non segnava da una vita, Tevez è da una vita che segna. Dettagli sottili. Differenze profonde.
Mi sono piaciuti Sturaro ed Evra, un po’ meno i «rigoristi» Pirlo e Chiellini. Questa volta, il passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2 è stato indolore. Certo, i quattro gol incassati in due partite sono una spia pericolosa, al netto delle «palle inattive» che hanno determinato gli ultimi due.
Comincia l’ultimo mese, il mese delle verità (e, per fortuna, non di una verità sola, privilegio concesso ai Grandi) e solo lo staff tecnico conosce fin nei minimi particolari lo stato psico-fisico della squadra.
Sabato con la Sampdoria, a Marassi. Martedì con il Real, allo Juventus Stadium. Sono «paesaggi» che tutti, penso, vorrebbero visitare.
Gentile Beccantini, i rigori per la fiorentina c’erano, ma nel primo tempo, se vogliamo spigolare fra gli episodi, Banti che per gli quelli a favore della Fiorentina sembrava avesse “cento” occhi, per gli episodi a favore della Juventus sembrava cieco! Non ha visto il rigore per la spinta su Llorente mentre si apprestava a spingere la palla in rete, e il fallo di mano in area Fiorntina sul cross di Evra… Ma con quel braccio in cielo, il viola forse contava le stelle una ad una! Considerato che nel suo “pezzo” su beck is back, a gli episodi favorevoli alla Juve non dedica neanche un accenno, mi domando, che cosa stesse contando lei.
-
UN PO TARDI, MA CONCETTO VECCHIO SEMPRE ATTUALE
===
http://www.beckisback.it/2015/04/26/il-libro-cuore/comment-page-4/#comments
Roberto Beccantini26 aprile 2015 – Il libro Cuore
.
Per il Toro, il derby era tutto; per la Juventus, una tappa. Non si tratta di sminuire i meriti dei vincitori
.
E, come ringhiano molti Pazienti, le vittorie ai punti se le tenga pure lei, Primario.
.
.
Beccantini, come? lei sminuisce i meriti del Torino in questo articolo? In quale rigo?
CI ILLUMINI!
.
Perche’, lei ha dato vittorie/a ai punti alla Juventus? In quale rigo?
CI ILLUMINI!
.
E’ quali pazienti le hanno detto: le vittorie ai punti se le tenga pure lei, primario?In quale rigo?
CI ILLUMINI!
-
Delirante! Si inventa bugie elementari, per prendere per il culo i suoi lettori!
E’, apparentemente le riesce bene, se non le chiedono di pagare dazio.
-
QUI DI RIGORI, FORSE CE NE ERANO3, E’ TUTTI A FAVORE DELLA JUVE!
MA COME DICE CARTESIO, E’ TROPPO INNAMORATO DELLA JUVENTUS PER…
-
-
http://www.beckisback.it/2015/04/22/un-passo-avanti-e-uno-indietro/#comments
Roberto Beccantini22 aprile 2015
Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio.
<
Beck, secondo me lei avrebbe bisogno di un nuovo paio di occhiali perchè mi sa tanto che non ci vede bene. Ma dove l'ha visto questo rigore per il Monaco? forse glielo ha suggerito De Pasquale? Suvvia, cechi di essere intellettualmente onesto e dica anche che il rigore concesso alla Juve, in diretta sembrava tale e che ci stava anche l'espulsione del difensore e che il presunto rigore di ieri sera è stato solo un fallo di sfondamento del monegasco. E poi ancora di quale catenaccio parla?
….. ….. …
Scritto da Salvadore il 23 aprile 2015 alle ore 09:30
http://www.beckisback.it/2015/04/22/un-passo-avanti-e-uno-indietro/comment-page-12/#comments
.
A PRESENTARSI D'AVANTI ALLA GENTE PRESA PER IL CULO, PURE UNA PUTTANA ARROSSIREBBE!
.
MENTRE LEI…BRRRRRRRRRRRR LA PELLE D'OCA!
-
Si è allenata..mi riferisco alla Juve. La juve si è allenata(chiaramente giocando seriamente) per la partita col real..cercando di essere corta..e veloci ripartenze o veloci tramite lanci lunghi.
Questa ma con la testa finalmente sul pezzo che tutti hanno in testa(IL REAl)e con la squadra al completo..sarà la partita sia in casa che fuori..Real permettendo..cioè dipenderà se riuscirà a disciplinarsi ..e frenarsi. Poi dettagli e casualità … possono stravolgere tutto e rendere la partita diversa dal previsto. Altro che testa a vincere il campionato..son due mesi che la testa è alla Champions… (anche giustamente visto che il campionato l’abbiam vinto col napoli..a napoli, mesi fa).
Dybala è combattutissimo se fare la 3a o 4a punta nella giuve oppure andare a giocare, forse, nei carpazi, se no al torneo della valcamonica.
C’è da capirlo. Io fossi in marotta chiederei prima cosa gli offrono gli altri, e poi offrirei il 20% in meno. se vuol venire che venga e se no vada a divertirsi coi caffe’ corretti (no grappa però). Che nelle valli bergamasche il mercoledi sera vien la malinconia, niente musichetta della CL, tuttalpiù un coretto dell’orobica. Roba che è meglio fare l’amichevole col Real Partinico.
Povero pedofilo intertriste De pasquale scherzo della genetica, mutazione sgradevole dell’essere umano, ma tu sei nato male o tuo padre ha usato il preservativo bucato?
La curva della juve chiusa per due turni e’ una palese ingiustizia…
Bisognava squalificarla fino al termine del campionato, ecco.
A Salvadore..
MA sai ancellotti sa che al real prima o poi non si vince, (fisiologico) e lui sa, che lì quando non si vince si va a casa… Ma, Ancellotti ha vinto. Quindi a differenza di “zeru tituli” o quasi… lui se ne andrà con tanto di allori..
Altra cosa è dire che vuole rimanere, così come lo vuole tutta la squadra… MA che si stia..no proprio non lo penso. Tutti vogliono vincere e lui vuole come tutti, ma lui la sua “scommessa col real l’ha vinta alla grande”.
Quindi io non la vedo … io vedo una partita che non sarà spettacolare, ma neanche atletico – real(poiché l’atletico ..è così..). Ambedue ci temiamo per motivi diversi. Il real sa che dovrà vincere con i dettagli e se si lascia prendere dalla sua indole… la Juve probabilmente ne approfitterà (ed è per questo che si è “allenata” in queste partite ultime in particolare.
Bye
Scritto da teodolinda56 il 30 aprile 2015 alle ore 15:07
Anche l’emozione sotto la pioggia e’ indimenticabile…
Pioveva a catinelle me nell’aria si avvertiva l’arrivo della bella stagione…
Un certo Calori persistente.
Sì, e proprio così….Ezio non mi dici niente di nuovo……Leo
Leo, c’è poco di nuovo……… al ritorno dall’ Heysel, incontrai un conoscente interista, uno della risma di quelli che abbiamo qui, che, in presenza di suo figlio di 7 anni, mi disse: “peccato che non vi abbiano ammazzati tutti……….”