Dalla doppietta di Djordjevic alla doppietta della Juventus passano sì e no tre minuti. Siamo nella giungla dei supplementari, con i duellanti stremati. Matri aveva inaugurato la rimonta di Firenze. Inserito da Allegri al posto di Llorente, firma la decima Coppa Italia di Madama. Il mestiere di centravanti è ben strano. Djordjevic centra due pali con lo stesso tiro, Tevez si fa un mazzo così dal primo all’ultimo minuto, Matri tocca il pallone due volte: gol annullato per fuorigioco (di centimetri) e gol-svolta.
Lo so, ridurre una partita – e una finale, per giunta – a un episodio, massimo due, può sembrare persino capzioso, ma sono certo che tutti i miei lettori e tutti i miei pazienti sarebbero stati ancora più generosi. La Lazio aveva sorpreso i campioni in avvio, con un 3-4-3 aggressivo e «alto» che ingabbiava Pirlo e, più in generale, ingolfava le rampe di lancio. Il botta-e-risposta tra Radu e Chiellini aveva lasciato immaginare un’ordalia più fiammeggiante. Si coglieva, nelle gambe dei laziali e nella testa di Pioli, la volontà di non pensare al derby di lunedì. Certo, la Juventus è la Juventus: anche quando difende a tre fin dall’inzio, modulo che, sono sincero, non avrei riesumato. Se non alla fine, per blindare, come al Bernabeu, il risultato.
Siamo agli sgoccioli di una stagione massacrante, la Juventus è ancora in lizza per il Triplete che il 6 giugno contenderà al Barcellona. Ha dominato il campionato, mentre la Lazio è avanzata a strappi. Nei confronti diretti, la squadra di Allegri si era imposta per 3-0 all’Olimpico e 2-0 a Torino. Altra musica, le sfide secche. Sono «lotterie» che, spesso, avvicinano le distanze e piallano le differenze.
Scritto della Signora fortuna, fatemi parlare della Signora tout court, quella che non muore mai, quella che si rialza sempre. Ha vinto in rimonta, come a San Siro con l’Inter, ha prodotto poco e sofferto il giusto, Vidal, Tevez, Chiellini e gli altri della difesa l’hanno tenuta letteralmente in piedi. Bravi, i bianconeri, a imprigionare Candreva e cancellare Felipe Anderson. Pirlo ha gironzolato come un maestro a cui avevano indicato un’aula che non riusciva a trovare. Pogba, lui, era distratto, superficiale: il do di petto con il quale ha armato il sinistro di Parolo mi ha strappato un moccolo che, temo, sconterò da qualche parte.
A Pioli mancava Biglia. Allegri era privo di Marchisio e Morata. Gli avrebbe fatto comodo, soprattutto, la rapidità verticale dello spagnolo. Con il concorso esterno in associazione divina, il mister juventino continua a trasformare in oro tutto quello che tocca, cambi compresi. Matri, d’accordo: ma vi invito a non trascurare i dribbling e i sentieri di Pereyra. Ricordo le perplessità d’agosto, i dubbi di settembre, le riviste sui tre scudetti di Conte sfogliate dai degenti di notte, di nascosto, come se fossero riviste porno, per paura di essere beccati dalle infermiere. E’ il calcio, bellezza.
A nome di tutta la Clinica rivolgo i più sinceri complimenti alla Lazio, sempre in partita e mai doma. Aveva di fronte la Juventus campione d’Italia e finalista di Champions League, non proprio una scolaresca in gita. Per Seneca «la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità ». La giro ad Alessandro Matri.
Non so chi sei non mi interessa quello che scrivi, che mezzi hai…cosa giustifichi con i tuoi mezzi….sarò pure un coglione, ma tu non hai neanche quello…fottiti…..
Prima qualche errore di battitura…mi succede e spesso anche..ma non ho mai avuto voglia di rileggere prima di pubblicare per cui….:-)))) leo
Voi siete interessati a vincere sempre indipendentemente dai mezzi anche con 39 morti.
COGLIONE
certo che di fegati spappolati per l’italia se ne vedono sempre di più.
se il 6 giugno succede l’impossibile credo che i pronto soccorso d’italia siano destinato ad esplodere come i fegati di mezza italia!!
Piccola parentesi di “calciomercato” perchè i media non ci fanno mancare niente per distogliere…..Donsah del Cagliari pare sia stato preso dalla juve…Non conosco bene questo giocatore, qualche altro potrebbe descriverne le potenzialità ..Mentresi parla di 18 milioni offerti a Pogba dal Barcellona….Vediamo quanto offrono alla juve…agli altri diciamo che Pogba ha un contratto fino 2019 per cui i conti li debbono fare anche con la Juve!!! Leo
No geom…, mi spiace la partita è finita due a uno per noi.. per noi (juve) due goal, per loro un gol e due pali (e non traverse)…quindi niente 5 goal ed 8 traverse….A meno che a casa sua non si vede bene la tv o magari quella mia non mi fa vedere la realtà !!! Capisco la vostra delusione…magari ieri sera indossava la maglia di Radu…peccato, adesso la dovrà rilavare e rimetterla nel cassetto…Ste maglie diverse non reggono, ne a madrid ne a Roma…non vi hanno portato fortuna..Di pali ne abbiamo presi pure noi e tanti anche e nonostante pali e traverse ci è capitato di perdere, durante il campionato. Non ci siamo lamentati ed abbiamo incassato…vinci se fai goal, se no pareggi o perdi..E’ la legge “legale” del calcio che a volte è impietoso come lo è stato, magari ieri sera, per la Lazio..La Lazio è stata applaudita da tutto lo stadio, la parte juventina compresa…I goal per la Lazio non poteva farle la juve doveva farli proprio la Lazio e non c’è riuscita, peccato per loro..Ci è toccato vincere perchè poi il dio palla ha deciso così…volevo far notare una cosa se la Lazio anzichè prendere i pali che poi ne ha preso uno, l’altro è stato la casualità coseguenziale del primo..non è detto che facendo goal avrebbe chiuso lì la partita…rimanevano una ventina di minuti ancora e la palla o il pallone è rotondo!…Detto questo ci può stare anche che Allegri, abbia avuto culo…la fortuna a volte aiuta…ma fin quando è la fortuna a decidere possiamo scrivere quello che vogliamo…Il fatto è che nel 2010 invece, in un altro torneo, mi è sembrato che tutto fosse stato scritto prima…in segreteria….Ecco, questo non è più “culo” ma un ragionamento matematico fatto in uno studio commercialistico…Che senso ha avuto vincere in quella maniera? Contento lei contenti tutti voi.Noi non siamo interessati a vincere a tavolino o in segreteria….E’ da mo che ve lo diciamo….
Mi sono espresso male,intendevo che dopo la sequenza 3 c’è lo stop!!!
No Mike70….è che loro hanno un Messi anche dietro lo scrivania, mentre da noi a fare quel lavoro ci hanno messo il fratello di giovinco.
sarà un eresia ma secondo me la juve deve rinfoltire il centrocampo con gente che stia sui tacchetti di messi e c.
giocherei a 4 ma con barzagli sulla fascia e sturaro dentro ma con il maestro in panca.
buffon
barzagli, bonucci, chiellini, evra
pogba, marchisio, sturaro
vidal
morata, tevez.
so che non è possibile lasciare il maestro in panca nella sua ultima gara di CL ma con questa formazione mi sentirei molto più sicuro che il nostro centrocampo sia in grado di fare il filtro adeguato non solo al limite della nostra area ma anche sulla trequarti.
Vi racconto questa.
Ieri sera ho visto la partita in compagnia di mio figlio 13enne, e con altri 4 suoi compagnetti di scuola e amici di giochi. Al gol della Lazio uno dei quattro ospiti è saltato in aria gridando la sua felicità .
L’ho guardato perplesso, e gli ho detto: Sai che non immaginavo proprio che tu fossi tifoso della Lazio?
e lui: Ma io non sono tifoso della Lazio, io tifo per l’inter(accia), solo che mio padre, pure lui tifoso dell’inter(accia) mi ha sempre detto che chiunque vinca con la Juve è la nostra squadra”.
Un bambino condannato da un padre imbecille.