Dalla doppietta di Djordjevic alla doppietta della Juventus passano sì e no tre minuti. Siamo nella giungla dei supplementari, con i duellanti stremati. Matri aveva inaugurato la rimonta di Firenze. Inserito da Allegri al posto di Llorente, firma la decima Coppa Italia di Madama. Il mestiere di centravanti è ben strano. Djordjevic centra due pali con lo stesso tiro, Tevez si fa un mazzo così dal primo all’ultimo minuto, Matri tocca il pallone due volte: gol annullato per fuorigioco (di centimetri) e gol-svolta.
Lo so, ridurre una partita – e una finale, per giunta – a un episodio, massimo due, può sembrare persino capzioso, ma sono certo che tutti i miei lettori e tutti i miei pazienti sarebbero stati ancora più generosi. La Lazio aveva sorpreso i campioni in avvio, con un 3-4-3 aggressivo e «alto» che ingabbiava Pirlo e, più in generale, ingolfava le rampe di lancio. Il botta-e-risposta tra Radu e Chiellini aveva lasciato immaginare un’ordalia più fiammeggiante. Si coglieva, nelle gambe dei laziali e nella testa di Pioli, la volontà di non pensare al derby di lunedì. Certo, la Juventus è la Juventus: anche quando difende a tre fin dall’inzio, modulo che, sono sincero, non avrei riesumato. Se non alla fine, per blindare, come al Bernabeu, il risultato.
Siamo agli sgoccioli di una stagione massacrante, la Juventus è ancora in lizza per il Triplete che il 6 giugno contenderà al Barcellona. Ha dominato il campionato, mentre la Lazio è avanzata a strappi. Nei confronti diretti, la squadra di Allegri si era imposta per 3-0 all’Olimpico e 2-0 a Torino. Altra musica, le sfide secche. Sono «lotterie» che, spesso, avvicinano le distanze e piallano le differenze.
Scritto della Signora fortuna, fatemi parlare della Signora tout court, quella che non muore mai, quella che si rialza sempre. Ha vinto in rimonta, come a San Siro con l’Inter, ha prodotto poco e sofferto il giusto, Vidal, Tevez, Chiellini e gli altri della difesa l’hanno tenuta letteralmente in piedi. Bravi, i bianconeri, a imprigionare Candreva e cancellare Felipe Anderson. Pirlo ha gironzolato come un maestro a cui avevano indicato un’aula che non riusciva a trovare. Pogba, lui, era distratto, superficiale: il do di petto con il quale ha armato il sinistro di Parolo mi ha strappato un moccolo che, temo, sconterò da qualche parte.
A Pioli mancava Biglia. Allegri era privo di Marchisio e Morata. Gli avrebbe fatto comodo, soprattutto, la rapidità verticale dello spagnolo. Con il concorso esterno in associazione divina, il mister juventino continua a trasformare in oro tutto quello che tocca, cambi compresi. Matri, d’accordo: ma vi invito a non trascurare i dribbling e i sentieri di Pereyra. Ricordo le perplessità d’agosto, i dubbi di settembre, le riviste sui tre scudetti di Conte sfogliate dai degenti di notte, di nascosto, come se fossero riviste porno, per paura di essere beccati dalle infermiere. E’ il calcio, bellezza.
A nome di tutta la Clinica rivolgo i più sinceri complimenti alla Lazio, sempre in partita e mai doma. Aveva di fronte la Juventus campione d’Italia e finalista di Champions League, non proprio una scolaresca in gita. Per Seneca «la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità ». La giro ad Alessandro Matri.
Benitez è’ un teorico del calcio, anzi, del suo calcio. Un nipotino di Sacchi. Viaggia bene quando tutto fila, e magari vince pure, certo. Ma quando il gioco si fa duro, quando la sua squadra incontra difficoltà che il “suo” calcio non prevede, non ha le risorse per rimediare. Inoltre è un finto pacioso, “grande uomo di cultura”, come i commentatori progressisti (inerenti al calcio) lo hanno etichettato, si è’ dimostrato un quaqquaraqua. È questo i commentatori progressisti lo hanno omesso.
Beh, Khedira a parametro zero sarebbe un bel colpo.
Io ero allo stadio ieri ed il ricordo di quei ” 39 ” è stato emozione pura ! Per chi c’era e per chi non c’era ! Tutto lo Stadio in piedi che applaudiva con anche lacrime ! Lo Stadio era però tutto juventino ! Non capisco chi non prende provvedimenti contro quegli infami che metteno cartelli e striscioni per infangare quei 39 ! Come chi fa lo stesso con Superga o con i Pessotto ! Siamo incivili come incivili ed ingiuste sono le leggi italiane che non permettono di mettere in galera non appena identificati quegli infami !
Il palmares riportato da Alex e’ indiscutibile, ma sottoscrivo al 100% quello che scrive Robertson…io ieri ho visto una squadra che doveva solo vincere schierata in modo ridicolo e giustamente battuta da una squadra messa benissimo in campo ma che aveva lasciato in panca fior di titolari.
Buongiorno. Dico la mia su sturaro. Il giocatore ha corsa, cattiveria e personalità . E giovane ed italiano il che per le regole uefa e importante. Ci sta nella rosa della Juve. Dubito possa diventare mai titolare a meno che la Juve non si ridimensioni. Mi spiego. Le grandi squadre non possono permettersi giocatori che non abbiano una ottima tecnica e siano in grado di fare bene le due fasi. A maggior ragione a centrocampo. Il successo della Juve in campionato ed in misura minore della Roma sta nel fatto di avere a centrocampo giocatori tecnici capaci di fare tutto, anche la fase difensiva. Con il classico difensore davanti la difesa non si fa molta strada. Allo stesso modo anche i terzini di una grande squadra devono essere tecnici (pensate a quelli del barca o real). Vidal quello vero più di pogba e il centrocampista ideale che ogni allenatore vorrebbe. Sturaro ripeto ci può stare nella rosa, ma non diventerà mai un giocatore fondamentale (spero di sbagliarmi naturalmente)
c’è un “cercare” in più
Buongiorno a tutti…E’ il giorno della “fiesta”…per le statistiche c’è ancora tempo…Una juve tosta che non lascia le briciole a nessuno…I giocatori sanno che la festa dura un attimo poi c’è il dopo quando per davvero c’è da tirare le somme..La juve è la juve ed andare via dalla juve non è mai stato bello per nessuno…forse per la sola moglie di Zidaneche preferiva il “mare di Madrid”????…Chi entra in quel mondo non ne vuole più uscire..non spreco aggettivi, non serve..al di fuori si può intuire ma non capire fino in fondo…bisogna avere la fortuna di entrare in quel mondo..per capire tutto e di più…Mi dispiace per gli altri l’ambiente juve è unico…se ad invidiarlo o ad odiarlo sono così in tanti…Nel 2006 hanno provato a distruggere quel mondo che stava diventando troppo ingombrante…Non era Moggi che si voleva distruggere, era la juve che si voleva cancellare dal panorama calcistico perchè stava diventando troppo “importante” per tutti e sopratutto per quelle due di milano che non vedevano bene quella supremazia…Ok ci hanno provato i risultati sono sotto gli occhi di tutti…Mi interessano poco le statistiche..a chi piace può anche farle, ma per me sono numeri freddi..a me interessa vedere giocare la juve come ha fatto ieri sera..E’ inutile tessere elogi per i singoli..la juve è bella nel suo complesso..meravigliosa nel suo fascino . Una piccola eccezione…io ero contentissimo quando ho saputo che avevano preso Sturaro…Sturaro non somiglia a nessuno se non a Sturaro stesso, ma il bello per lui ancora deve arrivare…vedrete le sorprese. Ha appena 21 anni…o 22 anni..Se ho gioito ieri? ma certo che ho gioito ci mancherebbe, è stata la serata della “fiesta” e con me ha pure gioito il mio “divanium”…La vittima di turno? il Napoli ed a Napoli forse avranno capito che non sono le pettegolezze, che offre il campo, a giustificare le sconfitte o certe sconfitte..ma altro…Non so ADL cosa ne pensa, meglio sarebbe per lui evitare di pontificare, ed anzichè cercare scuse cercare. gli conviene pensare a come meglio risollevare il suo Napoli. Personalmente gli consiglio di circondarsi veramente di persone competenti…I soldi non sono tutto e se poi li spendi male allora non ti ci raccapezzi più. Non so la fine di Benitez…da lui, dalla sua fama mi aspettavo di più ed una maggiore “conoscenza e competenza” del mondo pallonaro..In fin dei conti i brocchi al Napoli li ha fatti comprare con il suo assenso e lui non è riuscito neanche a saperli “assemblare”! Ok, ci rimane un’ ultima partita…prima dell’evento…Ma quel ricordo ai “39 angeli” è stato struggente….#giulemanidaquellacoppa, con sincera commozione!!!!!! Leoncini 45
Alex,
Vorrà dire che si è rimbambito. Succede.
Ce l’ha lui Gargano e inler a centrocampo, mica io. E va a chiedere gabbiadini avendo quelli che ha.
Poi, uno che dice le cose che disse lui dopo la partita dell’andata è fondamentalmente disonesto.
E forse non solo intellettualmente.
23,47 Beccantini ! Concordo in pieno e ricordo ancora una volta che ” mio Padre” ( già vice presidente bianconero 1965 / 1975 ) sosteneva : 20% Società , 20% Allenatore e 60 % giocatori !!! Anche su Allegri , ottimo, sotto tutti gli aspetti ,occorre essere contenti si ma con moderazione perché tutto passa ma rest la Juventus !!!! Mi è piaciuta molto la Squadra nel suo insieme , la sua determinazione , la sua voglia di giocare e di vincere sempre , il Dna Juventus ! 50 anni ormai fa’ Giordanetti , vice presidente bianconera ai nuovi acquisti regalava la camicia e mio Padre una cravatta ! Ecco ” il vestito ” juventino che ne indicava lo “stile” di vita e di gioco ! La serietà , l’ordine , la disciplina morale per diventare ” uomini” prima che giocatori di pallone ! Cose che alla Juve , con le modifiche del millennio nuovo, si inculcano in altri modi ma con gli stessi significati di un tempo ! Fino alla fine !!
Good morning robertson
Benitez:
2liga
2 europa league
1 champions league
1fa cup
1supercoppa inglese
2 supercoppa italiana
1 mondiale per club
1 coppa italia
1 supercoppa uefa
Votato allenatore migliore allenatore uefa 2004 e 2005
Votato allenatore del mondo 2009
Da allenatore delle giovanili ha accumulato una dozzina di titoli.