Dalla doppietta di Djordjevic alla doppietta della Juventus passano sì e no tre minuti. Siamo nella giungla dei supplementari, con i duellanti stremati. Matri aveva inaugurato la rimonta di Firenze. Inserito da Allegri al posto di Llorente, firma la decima Coppa Italia di Madama. Il mestiere di centravanti è ben strano. Djordjevic centra due pali con lo stesso tiro, Tevez si fa un mazzo così dal primo all’ultimo minuto, Matri tocca il pallone due volte: gol annullato per fuorigioco (di centimetri) e gol-svolta.
Lo so, ridurre una partita – e una finale, per giunta – a un episodio, massimo due, può sembrare persino capzioso, ma sono certo che tutti i miei lettori e tutti i miei pazienti sarebbero stati ancora più generosi. La Lazio aveva sorpreso i campioni in avvio, con un 3-4-3 aggressivo e «alto» che ingabbiava Pirlo e, più in generale, ingolfava le rampe di lancio. Il botta-e-risposta tra Radu e Chiellini aveva lasciato immaginare un’ordalia più fiammeggiante. Si coglieva, nelle gambe dei laziali e nella testa di Pioli, la volontà di non pensare al derby di lunedì. Certo, la Juventus è la Juventus: anche quando difende a tre fin dall’inzio, modulo che, sono sincero, non avrei riesumato. Se non alla fine, per blindare, come al Bernabeu, il risultato.
Siamo agli sgoccioli di una stagione massacrante, la Juventus è ancora in lizza per il Triplete che il 6 giugno contenderà al Barcellona. Ha dominato il campionato, mentre la Lazio è avanzata a strappi. Nei confronti diretti, la squadra di Allegri si era imposta per 3-0 all’Olimpico e 2-0 a Torino. Altra musica, le sfide secche. Sono «lotterie» che, spesso, avvicinano le distanze e piallano le differenze.
Scritto della Signora fortuna, fatemi parlare della Signora tout court, quella che non muore mai, quella che si rialza sempre. Ha vinto in rimonta, come a San Siro con l’Inter, ha prodotto poco e sofferto il giusto, Vidal, Tevez, Chiellini e gli altri della difesa l’hanno tenuta letteralmente in piedi. Bravi, i bianconeri, a imprigionare Candreva e cancellare Felipe Anderson. Pirlo ha gironzolato come un maestro a cui avevano indicato un’aula che non riusciva a trovare. Pogba, lui, era distratto, superficiale: il do di petto con il quale ha armato il sinistro di Parolo mi ha strappato un moccolo che, temo, sconterò da qualche parte.
A Pioli mancava Biglia. Allegri era privo di Marchisio e Morata. Gli avrebbe fatto comodo, soprattutto, la rapidità verticale dello spagnolo. Con il concorso esterno in associazione divina, il mister juventino continua a trasformare in oro tutto quello che tocca, cambi compresi. Matri, d’accordo: ma vi invito a non trascurare i dribbling e i sentieri di Pereyra. Ricordo le perplessità d’agosto, i dubbi di settembre, le riviste sui tre scudetti di Conte sfogliate dai degenti di notte, di nascosto, come se fossero riviste porno, per paura di essere beccati dalle infermiere. E’ il calcio, bellezza.
A nome di tutta la Clinica rivolgo i più sinceri complimenti alla Lazio, sempre in partita e mai doma. Aveva di fronte la Juventus campione d’Italia e finalista di Champions League, non proprio una scolaresca in gita. Per Seneca «la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità». La giro ad Alessandro Matri.
Non è che la situazione del Napoli ci interessi più di tanto…però penso che fin quando ADL vuol fare tutto da solo allora quella squadra avrà e mostrerà carenze…Il faccio tutto io nel calcio non regge…Leo
Sono andato a vedere Palermo Fiorentina…Avevo voglia di vedere giocare Dybala…al Palermo la partita non interessava, mentre alla Fiorentina sì! Niente di che, come partita, nonostante il 3 a 2 finale e due goal bellissimi: uno della Fiore e l’altro del Palermo…Dybala era presente in campo solo per i saluti finali…niente di che…giornata calda, il Palermo ha giocato solo per onor di firma..Alla Fiore la partita interessava per La E.L.. Stadio pieno per i prezzi popolari..bello il saluto a Dybala che ha regalato alle curve diversi palloni autografati di calcio…A quanto sembra domani lo stesso Dybala sarà a Torino per le visite mediche..Siamo già a domani….Leo
Scritto e riscritto….I soldi di Cavani e Lavezzi dovevano essere utilizzati per comprare difensori e centrocampisti , higuain li davanti semura tanto come quello che ha uno stereo da 3000 euro dentro una macchina scassata.
Se un allenatore che ha quei difensori e quei costruttori di gioco li e, aggiungo, maggio numero 2, si fa comprare gabbiadini avendo quelli che ha lui (martens, calle on, hamsik) si è rimbambitp.
Martens con noi giocherebbe spesso. Difensori e centrocampisti depmnapule non sono presentabili ad alto livello. E non sarebbero neppure nella lista dei 22.
Mi si dirà’: se gli comprano quelli che deve fare? I professionisti se non condividono le scelte societarie si dimettono. Se no sono impiegati.
Gabbiadini sarà un buon giocatore, il migliore dei gattini (cit.) che controllava marotta. Vien da chiedersi però se un giocatore che non riesce a diventare titolare inamovibile nella Samp e nel Napoli che spazio avrebbe avuto alla Juve. Per indossare la maglia bianconera ci vuole qualità e testa (quella che per esempio ha sturaro). A gabbia le qualità non mancano. Forse difetta in personalità?
Scritto da juve77 il 24 maggio 2015 alle ore 12:26
ECCO
Per Francesco del Pane : Cavalli d’Olivola era una gran brava persona . Faceva parte di quel gruppo di ” gentiluomini di altri tempi come Vittore Catella e suo figlio Giancarlo e tanti altri ! Credo ormai mancato anche lui come i nomi che ho scritto . Ma resta la nostra Juve e con nostra fortuna la famiglia Agnelli . Pensi se fossimo in mano a cinesi , filippini e anche emiri ! Io preferisco continuare con i soldi ben gestiti da Italiani veri e Torinesi ! Saranno minori di altri ma conservono ancora la ” purezza” dei tempi andati assai migliori di questi ! Fino alla fine !!
x HECTOR
GRAZIE , MOLTO GENTILE E ONORE A Suo Padre
e cavalli d’oliva che ricordo quando ero un ragazzino, era un dirigente? o un accompagnatore? Credo sia morto quasi centenario o mi sbaglio?
Scritto da Alex drastico il 24 maggio 2015 alle ore 14:47
Quello fu per ribadire un principio. La Juve MAI deve ritenere soddisfacente un risultato che non sia la vittoria finale. Questo perchè leggevo tanti stracciamenti di vesti..e di come arrivare ai quarti già sarebbe stato un miracolo, vista la scarsezza della rosa e l’incapacità dell’allenatore..ed altre cazzate di questo tenore….
Detto questo, arrivare fino alla finale ha sorpreso anche me, nonostante abbia sempre pensato, e scritto, che la qualità tecnica della Juve fosse competitiva anche per competere in Europa ai massimi livelli. Ovviamente competere non significa vincere, significa poterci stare.
Stranezze del calcio. Luca Toni 20 goal quest’anno, giocava alla Juve ma il fuggitivo non sapeva che farsene e fu invitato a trovarsi altra squadra. Due anni dopo sarebbe arrivato un giocatore simile, meno forte che avrebbe fatto 15 goal al primo campionato. Quando un allenatore non vede un giocatore è un mistero
CHIEDENDO SCUSA A JANNACCI………..
Quelli che se vince con Allegri è merito di Conte …..Ooh Yeah…
Quelli che se non vince con Allegri aveva ragione Conte…..Ooh Yeah…
Quelli che la Roma ha ridotto il gap,
quelli che la Roma ha un gioco internazionale
quelli che la Roma ….. Ooh Yeah, Nooo Yeah
Quelli che se ne vanno perché non gli comprano Iturbe e Quadrado… Ooh Yeah…
Quelli che se andrebbero perché gli han comprato Iturbe e Quadrado ….Ooh Yeah
Quelli che avrebbero preso Garcia,
Quelli che “il mio regno per un dribbling”
Quelli che “almeno Cerci…” Ooh Yeah….Noooo yeah….
Quelli che” perché prendi Morata e dai via Immobile?” …Oooh Yeah….
Quelli che “perché lasciare Zaza e Berardi in provincia?” Ooohhh Yeah…..
Quelli che li lasciano a maturare in provincia,
perché, quando cadono dall’albero, ci pensino gli altri allo smaltimento differenziato Ooohhh Yeaahhh
Quelli che lo farebbero anche con Anderson e Dybala Ohhhh Yeah…..
Quelli che ci faranno un paio di Dybala per tutta l’estate Ooohhh Yeahh…. Noooo Yeaaah….
Quelli che non ci piacciono i funghi,
Quelli che con i funghi ci fanno dei pranzi prelibati…. Oooh Yeah
Quelli che se non possono mangiare in un ristorante da 100 euro,
preferiscono saltare il pasto… Ooohhh Yeah
Quelle che nei ristoranti da 100 euro mangiano gratis,
e le regalano anche un appartamento Ooooh Yeah……
Ooohhh Yeah, Ooooh Yeaaaah, Noooo Yeaaah
Scritto da ezio maccalli il 20 aprile 2015 alle ore 16:03
☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
Questa andava per forza riproposta. …e senza nemmeno chiedere permesso al Caro Ezio ed Enzo ( non si può purtroppo….).., Ciao Ezio, …….un ultima cosa va detta. …se ilGenio21. ..ci lascia. …la”cifra tecnica” da rimpiazzare sara’ pari a quando lasciarono I due Francesi …Platini e Zidane. … (imho il primo way better than Zidane)…….ma comunque …..ci penseremo piu’ in la. ……FORZA JUVENTUS CAMPIONISSIMI D’ITALIA 33 !
Francesco.