Oggi, venerdì 29 maggio 2015, corre il trentesimo anniversario della strage dello stadio Heysel di Bruxelles. Juventus-Liverpool, finale di Coppa dei Campioni: 39 morti. Vittime della ferocia di hooligans ubriachi, della negligenza degli organizzatori belgi, della miopia dell’Uefa.
Come molti di voi, c’ero anch’io, inviato della «Gazzetta dello Sport». Come pochi di voi, lo status di giornalista mi permise di telefonare a casa con ben altro agio rispetto ai vostri triboli.
Molto è stato scritto e molto è stato detto sul prima, sul durante e, soprattutto, sul dopo di quell’immane massacro. Ognuno di voi custodisce ricordi, emozioni, rabbia.
«Morire sul campo» era e resta un modo di dire che, per una sera, diventò un drammatico modo di fare.
Trentadue italiani, 4 belgi, 2 francesi, 1 irlandese. Si chiamavano:
Rocco Acerra (28 anni), Bruno Balli (50), Alfons Bos (35), Giancarlo Bruschera (35), Andrea Casula (11, il più giovane), Giovanni Casula (44), Nino Cerullo (24), Willy Chielens (41), Giuseppina Conti (17), Dirk Daeneckx (38), Dionisio Fabbro (51), Jaques François (45), Eugenio Gagliano (35), Francesco Galli (25), Giancarlo Gonelli (20), Alberto Guarini (21), Giovacchino Landini (50), Roberto Lorentini (31), Barbara Lusci (58), Franco Martelli (22), Loris Messore (28), Gianni Mastroiaco (20), Sergio Mazzino (38), Luciano Rocco Papaluca (38), Luigi Pidone (31), Benito Pistolato (50), Patrick Radcliffe (38), Domenico Ragazzi (44), Antonio Ragnanese (29), Claude Robert, Mario Ronchi (43), Domenico Russo (28), Tarcisio Salvi (49), Gianfranco Sarto (47), Amedeo Giuseppe Spolaore (55), Mario Spanu (41), Tarcisio Venturin (23), Jean Michel Walla (32), Claudio Zavaroni (28).
Promessa: non sarete più soli.
Ohi vita, ohi vita mia ………….
Contento per la Lazio.
Real Madrid, se è vero quello che si dice, l’anno prossimo, farà una figuraccia storica in coppa.
Florentino mi pare un grandissimo coglione
Bilbao: onestamente un ’94 che ti fa 30 gol in due anni in serie A e che è per metà tuo sarebbe da codice penale non portartelo a casa. Poi vedremo cosa combinerà , ma bisogna portarlo a Torino.
Alla faccia del “gap colmato” tra noi è la Roma. A guardare la classifica nn si direbbe.
Juve77. Se arriva anche Berardi, è per fare l’attaccante aggiunto o il trequartista. Non per essere contato nei cinque attaccanti. Una società come la Juve non può avere quattro dei cinque attaccanti giovanissimi, di cui tre esordienti nel grande calcio. Figuriamoci poi a lasciare andare via Tevez, l’uomo d’esperienza. Secondo me almeno due attaccanti su cinque esperienza internazionale devono averne.
Per me Tevez resta e arriva ancora una punta scafata, non so se sarà un Van Persie o un Cavani o ancora un altro. Poi Morata Zaza e Dybala. E Berardi come centrocampista offensivo (quest’anno c’era Pepe in rosa, del resto). Poi penso arrivi un trequartista di ruolo (Oscar o De Bruyne), che si alternerà in quel ruolo con Berardi o, all’occorrenza, Tevez. E penso partirà uno tra Pogba e Vidal, oltre a Pirlo.
Zaza mi piace e l’ho sempre anteposto a Gabbiadini.
Ha una grave pecca che dovrà togliersi di dosso: imparare a segnare i gol facili e quelli sporchi.
Se vero quello che dicono i giornali (e mi rendo conto di aver pronunciato una contraddizione) mi fa molto piacere che Allegri abbia chiesto di vedere sia Zaza che Berardi in ritiro.
L’anno prossimo il Ciuccio lotterà per entrare in Europa League.
Zaza saluta il Sassuolo. Quindi arriva anche lui con dibala. Morata, Fernando coman o Berardi. Scontato allora tevez vada via. Il pipita potrebbe farci comodo in effetti
BeppeFg
Località :
Data: 31.05.2015 22:53
…..c’è chi gioca per la qualificazione Champions e chi invece per un mediocre ottavo posto che permetterà di entrare nella competizione coppa Italia in primavera!!!! VERGOGNA…..CHE VENGA RIPULITA LA SOCIETÀ di questi scarponi!!;
Il sergente e’ un abitudinario, non si puo ‘ dire abbia peggiorato. Sempre a -17.
Sono particolarmente contento per la Lazio che si merita il risultato ! E poi Pioli è un ex juventino !!! Venite e De Laurentis a casa !!!! Juventus mostruosa 17 punti di vantaggio sulla Roma come l’anno scorso !!!!