Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Ho già scritto ieri sera sulla follia del ricco scemo Florentino.
Credo che dare in mano il Real a Benitez, sia una specie di folle follia.
Abbiamo capito ( tifosi napoletani su tutti ) , che trattasi di personaggio con una convinzione di se stesso e del calcio che pratica, completamente fuori dal normale.
Giocando come gioca, è quasi certo che, viste le forze in campo, la prox Liga, arriva secondo, ma sono curioso di vedere quanto male gli farà il Barca (credo tanto)
Mihajlovic, invece, comincia a farmi venire dei lievi dubbi. Sono 2 campionati che la sua squadra, crolla nel finale in maniera preoccupante. Ed è strano, visto il tipo di allenatore in stile Conte (caratterialmente parlando).
Teniamoci stretto il Sig. Re Mida !!!!
Tavecchio ha dichiarato che andrà a Berlino e con AA ha trovato diverse intese…Vediamo che tipo di intese hanno trovato…per i “due scudetti” ci può essere una sola intesa per i 444 milioni a decidere dovrà essere il TAR perchè quest’ultima storia dovrà percorrere la sua strada…..Leo
La delusione di chi è arrivato da fuori per insegnare calcio ed invece ha trovato chi il calcio glielo insegna..Sto scrivendo di garcia e benitez…tanta pompa magna (forse un po’ meno garcia) e tanta pubblicità..solo quella perchè da loro abbiamo ricevuto solo parole…Per benitez era la seconda apparizione in italia…niente ha dato nella sua prima meno di niente nella sua seconda apparizione…solo chiacchiere e lingua “biforcuta” queste le sue due apparizioni, Anche garcia che sembrava diverso gentile e rispettoso verso gli altri poi si è lasciato andare ad un provincialismo da quattro soldi…benitez va via, va a madrid nel club forse più importante del mondo..non so cosa farà e quali saranno i risultati che otterrà con quella squadra..non me ne può fregar de meno, ma devo dire che Florentino Perez non ne indovina una….Garcia si è fatto un nome in Italia a via di “sviolinate” è caduto nella trappola dei “piagnoni romani”…Rimarrà, andrà via? anche questo è incerto…se rimane si faccia un esame di coscienza e agisca di testa sua se no, dopo essere caduto nella trappola del “tottismo”, non ne uscirà più fuori e con lui la roma….Bene ha fatto la Lazio di Pioli allenatore, impari comunque anche lui il rispetto per gli avversari…perchè ultimamente era uscito fuori dalla righe..Il Napoli? ohi vita ohi vita mia……. Ok buongiorno alla mia juve ed a tutti gli juventini del mondo….mancini ieri sera ha detto: “….. stiamo lavorando per il futuro…” banalità A nessuno mai ho sentito dire che stavano lavorando per il passato…Leo
Beck, in che senso “carabina”? :-)))
errata corrige. :”camminando verso..mi diletto e diverto un po’”.
l’unica nota: prima di tornare a Berlino sull articolo: Stupenda la frase..”Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real.”
Non avrei per giorni pensato di più buffo e reale.. anzi surreale. Un tecnico sopravvalutato davvero.
Fatti del real..mandare via Ancellotti..bah..misteri dell’ignoranza sacrificata alla logica del risultato.
Detto ciò la mia testa è a berlino..e ho un commento da “riproporre” che titolo:”camminando verso..mi diletto a diletto e diverto un po’”.
Il Barcellona:
4-3-3
esso implica di fatto 5 attaccanti fissi(NMS+ani e Jorge)oltre al ingegno di iniesta e agli inserimenti di Rakitic..tradotto: attaccano in 7 minimo..di un livello tecnico TOP.
certo alle volte per le punizioni e altre tipologie di situazioni arrivano anche oltre..ma, questo e quanto.
Come giocano. Non mi dilungo più di tanto:Suarez ha eliminato il falso nueve..ma, Suarez stesso spazia moltissimo, molto di più di quanto facesse a Liverpool dove era IL nueve.
prediligono sempre il tiki taka, poiché filosofia di gioco, è quasi di vita, spettacolare direi raffinata, come le architetture della citta di barcellona..e non solo tattica di gioco. Ma, sono meno “prevedibili”.
Mi si consenta il termine improprio..poiché con i soliti TOP giocatori avuti negli ultimi 13-14 anni prevedibilità è una bestemmia..ma, ripeto, sono OGGI, più imprevedibili tatticamente(come ieri per l’ennesima volta mostrato.. lanci lunghi di 40-50 metri cosa impensabile e “vietata”..in precedenza);oltre a verticalizzazioni maggiori in “paragone” al tiki taka da basket solito.
Comunque il marchio di fabbrica di entrare con tutto il pallone tra i piedi in porta..è sempre il goal più desiderato.Scambi a velocità vertiginosa, conditi di tecnica sopraffina e dribbling..e, e poi: MESSI!
Messi esce da tutto..lui è l’essenza del calcio(ma ha bisogno di sentirsi al centro assoluto della fiducia e del progetto per dare il massimo..tutto disposto per lui allenatore compreso..magari scelto anche da lui o mandato via .
Ecco perché con l’argentina non risulta(al di là dei suoi colpi anche lì..)così continuamente devastante..ed è un po’..più normale.Comunqu sia Messi rende tutto possibile e nulla è sicuro, con lui..più di qualsiasi CR7..e non di poco(mia personale opinione.Come tutto ciò che condivido .. mi fa quasi vergogna dirlo, ma per evitare equivoci..diciamolo: mia opinione)
La difesa del Barca..
si dice che sia con punti deboli. Mascherano Piquet e i due sulle fasce attaccanti veri..che sanno altro che anche difendere..busquet è un ottimo filtro, e anche se in gestione un po’ di qualità in confronto a XAVi l’hanno “persa”..rakitic fa le due fasi difendere e proporsi con un po’ meno qualità inventiva e di proprosizione di XAVI..ma molto più filtro in chiave difensiva.
Il portiere?..non sarà NEUER, ma è un gran portiere!
tradotto: non amo i paragoni, sono impropri e spesso se non sempre errati nel suo insieme..ma, è una squadra …
La Juve: La Juve non ha un attacco, ne ha una difesa. Cioè?..mi spiego.
La Juve ha UNA FASE DIFENSIVA e, UNA FASE D’ATTACCO.
Benché il Barca gioca da squadra, è però più dedita ai suoi singoli(gioco forza lo deve..)..la Juve esalta i singoli con la SQUADRA. La ns difesa che ha mastini di grandissima esperienza è più VERA difesa di quella del barca..poiché la tipologia di gioco e giocatori è diversa. Senza VIDAL MARCHISIO(in particolare)POGBA(o Pereyra) e Pirlo..sia la fase difensiva che la fase di attacco sarebbe più “normale”.
Il filtro che fanno quei 4 rende ed esalta tutto il resto. La ns forza è in quel motore. Tevez è giocatore che fa reparto da solo..(voi sapete cosa significa)e questo concede un uomo in più a centrocampo(oltre che tevez stesso torna). L’unica vera “punta, attaccante, è MORATA!
Di fatto la Juve quando è in fase, ripeto FASE propositiva attacca in TEVEZ-MORATA-MARCHISIO-VIDAL-PIRLO(che è quello che rimane più dietro..strano a dirsi, ma è pensato)POGBA, + o LICHST o EVrà(dipende come e dove si sviluppa l’azione); cioè 7.(stiam dando dei riferimenti sostanziali e non assoluti e dogmatici)
La fase difensiva, e dico FASE: (sto parlando di 4-3-1-2, sia chiaro)è uguale…se non che diveniamo 7, con il ritorno a volte di TEVEZ anche 8..con Morata e Pirlo un po distaccati da compiti difensiviper verticalizzazioni improvvise e lanci o cavalcate solitarie, vedi vari goal fatti …
Torniamo al barca: Il Barca in chiave difensiva ne devi togliere MNS+Iniesta..e, la tendenza dei terzini a rimanere alti, se non tornano..li può rendere 4-5.
Quindi la juve attaccarli non DEVE più che non può..quando il Barca ha la palla bisogna tenerli minimo a 30 metri dalla porta..e lìiniziare a fare pressing e raddoppi..no prima poiché comporterebbe un distacco tra la difesa e il centrocampo LARGO, e invece dobbiamo rimanere stretti.
prendere la Palla e ripartire(come sopra detto).
Se loro non segnano nei 30 minuti iniziali.. non sono abituati ad attendere..e… Questo è la loro forza, ma se perdono(come ieri avvenuto col Bilbao..ma l’inconsistenza del bilbao)unità..sono cavoli amari per loro con Noi.
La ns partita sarà ne difensiva da pulman..(mi fanno ridere chi lo pensa..anche e momenti di grande pressione li subiremo, come col real madrid)davanti alla porta .. ne di attacco(il PSG, e altre che con loro si propongono di giocare così..fanno suicidio- faccia e faccia sono i più forti al mondo. PUNTO)
. La ns sarà una partita di equilibrio e di tenere la squadra stretta in 30 metri (a parte due)..
Se noi perdiamo questa “Identità”..personalità, unità, la ns forza, che è un sunto di tecnica(inferiore a loro)-fisicità-personalità.. perderemo. Se invece vi riusciamo e si sfruttano le occasioni che avremo(per vincere devi fare due goal..loro uno lo fanno..)possiamo vincere.
Patrice Evrà: di una cosa son convinto, noi abbiam più fame di loro. E..questo spesso fa la differenza.
(scusate il lessico..ma non ho controllato..scritto di botto..)
Un buona giornata.
Credo che il Wandito abbia molto piu’ intelletto di qualcun altro.
Cosa non difficile, d’altronde.
Complimenti al grande vecchio bomber Toni e a Wandito che ha poco intelletto ma è uno che i gol li fa. Il resto sono le solite litanie tra previsioni di agosto e consuntivi di maggio.
Io aggiungerei, a corredo del mio intervento nell’articolo precedente, che difficilmente si trova un trio di personaggi così patetici: il ciuffo che vaneggia, il panzerotto e il pagliaccio accentato.
Gentile Sosia di Hector, buona notte dal Primario originale (purtroppo).
Approvo tutto ciò che dice e le auguro una buona notte ! Il sosia di hector