Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Ciao Lorenzo,
Concordo col tuo principio (no ai cavalli di ritorno / si ai giovani)
Però se Carlitos deciderà di andare bisognerà prendere uno forte, un trascinatore…
Cavani, ma è troppo oneroso.
Ibra l’ho buttata la così sarebbe “curioso vedere l’effetto”
Buon giorno a tutti i pazienti, alle infermiere e al Primario.
Caro Beck le griglie si fanno ad inizio campionato, poi è normale che alla fine non possono corrispondere alla realtà in toto, ma vantarsi di aver azzeccato le prime due è pura vanità , perchè i valori delle prime tre erano noti, bisognava capirne solo l’ordine, che oggi sembra scontato, ma dopo l’addio di Conte non lo era affatto, la sorpresa, semmai in negativo è stato il Ciuccio di Ciccio Benitez, che tolta la fortunata notte di Doha (purtroppo per noi finale persa ai rigori, dopo averli dominati) non ne ha imbeccata una, eliminazione ai preliminari Champions con l’Atletico Bilbao, eliminazione insemi-finale di Coppa Italia, al ritorno davanti al proprio pubblico, con la Lazio, eliminazione in semi-finale di EL con il Dnipro e addio alla CL nell’ultima gara casalinga (quindi altra finale secca) in casa sempre contro la Lazio di Pioli, che invece si prende meritatamente il terzo posto e forse qualcosa in più……
Mentre gentile Primario trovo poco studiata la sua griglia per non retrocedere, Cesena, Empoli, e Chievo, sottovalutando la forza della squadra di Sarri, che anche in serie B era sembrata un monolite, e che senza nessuna rivoluzione si è ripetuta alla grande in Serie A, poi la storia del Chievo sembra non aver insegnato nulla, il modello organizzativo è sempre lo stesso e i risultati alla fine non deludono le attese….Un piccolo appunto meritava Zeman, che colleziona l’ennesima figura di m…a della sua carriera, senza la scusa Moggi, quando il giornalismo tende a difendere dei propri miti, che ha volutamente creati al di là dei meriti…….
Stesso discorso per il sopravvalutato Stramaccioni, che per poco riusciva nell’impresa di portare in Serie B, una fucina di talento come l’Udinese, mentre il caso Parma era impossibile da prevedere senza aver accesso alle segrete stanze di Collecchio…..
Alla fine si merita un 5 stiracchiato per le griglie, troppo facili, Juve e roma, nessuna indicazione sulle sorprese Lazio, Genoa, Empoli e la conferma del Sassuolo…
x Riccardo…La lista della spesa de “il ciuffo” penso sarà quella dei tanti “vorrei ma non posso”…e tornando a noi..se dovessi scegliere (se si dovrà scegliere) tra Zaza e Berardi sceglierei senza ombra di dubbi Berardi! Perchè è un attaccante esterno, che a noi manca, e perchè ha margini di miglioramento a differenza di Zaza…Al centro abbiamo già Morata e Dybala ai quali si aggiungerà , forse, un altro di esperienza…con la speranza che non sia V.Persie!!! Leo
x Fabrizio…Tua moglie sicuramente ha origini trapanesi….fatti fare la pasta con le mandorle…a S.Vito Lo Capo è un piatto prelibato ristorante “a gna’ Lucia”!!!!:-)))) Leo
Mi piace quel che traspare dalle dichiarazioni dei giocatori e del mister. Tanta consapevolezza, tanta determinazione, nessuna tensione eccessiva. E sto con Buffon: non comunque vada, bensì….se non sarà un successo, sarà una delusione….”un vincitore è’ un sognatore che non si è’ mai arreso”(cit)
Ah leggo che Marca ha deciso che Tevez va all’Atletico, Vidal al Real e Pogba al Barcellona. Noi quindi smobilitiamo, un Borussia qualunque insomma.
Sti spagnoli non imparano mai…
Leggo che Mancini ha presentato la lista della spesa. Leggere questa lista: Dybala, Rugani, Neto, Khedira, molto probabilmente Zaza e forse Berardi, come mi auguro. Al 2 giugno.
Leo: beh io quel che so lo so dai romanzi di Camilleri… Ricette comprese! :-))
In compenso mia moglie, che è una gran cuoca, sa fare la caponata, la pasta con le sarde, le busiate al pesto trapanese, le penne alla norma e vari altri piatti.
Il prossimo con cui ci cimenteremo penso sarà la pasta ‘ncasciata :-)
x Fabrizio…in siciliano non si dice “na billizza”…..ma “na biddrizza”!!! :-)))) Leo
Se è vero che Zenga va alla Samp….prevedo per quella squadra tempi non belli…E scrivo questo non perchè Zenga è un “prescrittese”, ma perchè le sue capacità di allenare le abbiamo già viste e le hanno subite…:-))) Leo