Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Hector, Teo, Leo, Luca, Fabrizio, Alemichel e tutti gli altri che dimentico non volutamente, ammiro il vostro discutere normalmente nell’attesa di sabato, io ci riesco a fatica, a volte mi faccio prendere dai sogni delle figurine, dalle analisi post Scudetto, ma la cosa che proprio non voglio fare è pensare alla finale, l’attesa ti distrugge, spero che i ragazzi la vivono in modo diverso e con più leggerezza, ma a volte pensi che molti dei nostri giocatori non hanno giocato una finale di CL, ma tanti invece, di finali importanti, sia con la nazionale che con il proprio Club le hanno giocate eccome, quindi da questo punto di vista potrebbero essere da sprone per i compagni, mi vengono in mente i Campioni del mondo (Buffon, Barzagli, Pirlo, Llorente), e i campioni d’Europa (sempre Pirlo, Evra, Tevez, Morata), senza dimenticare come chi ha perso una finale europea con la Nazionale come (Bonucci, Marchisio, Chiellini, oltre a Buffon, Pirlo e Barzagli), in pratica ci sono una decina di giocatori che gare di questa importanza ne hanno giocate già , altri attori importanti, come potranno essere Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Sturaro, Pereyra, sono alla loro prima esperienza in questo senso, mentre nel Barcellona c’è la consapevolezza di come affrontare lo stress e la tensione che ti porta una finale…
Spero che i grandi saggi come Buffon, Barzagli, Pirlo ed Evra sappiano indicare la strada ai più inesperti e caricare a mille l’ambiente, senza far scaricare allo stesso tempo i compagni.
Queste gare si vincono più con la testa che con le gambe, al di là , spesso e volentieri del valore tecnico dei giocatori che scendono in campo…..
Da questa notte ho rivisto su sky, diverse partite di questa fantastica Champions, grandi partite e pochi flop, anche quando il risultato ci ha detto male come a Madrid e Atene, forse la gara più difficile in assoluta l’abbiamo giocata a Montecarlo, la più bella a Dortmund e quella con maggiori emozioni a Madrid, allo JS invece tante belle imprese………..
Quando si parla di juve inattesa finalista è giusto, ma in quanto a meriti non dobbiamo ringraziare nessuno, se non i nostri giocatori, Campioni, che ci hanno regalato le loro prodezze…..
x Alef…..Con il pensiero sono già a Berlino…Ci volevo andare, ma come faccio a portarmi dietro il “divanium”? Non mi appartiene l’idea di lasciare l’amico di sempre” !!!! :-))))) Leo
x Teo, per me Alef è di Zafferana Etnea….difficilmente mi sbaglio!!!! :-))))) Leo
In effetti la Roma è arrivata seconda…L’Avvocato diceva che arrivare secondi è l’essere la prima dei perdenti…Mai parole furono “esatte”!!!! :-)))) Leo
Leo, Alef jè di Catania? Bronte, Mascalucia, Nicolosi….
ma qualcuno va a Berlino? …ed il Primario ci va?
A proposito di sviolinate…mi aspetto qualcosa da travaglio…non manca mai in queste occasioni….il suo pensiero!!!! :-))))) leo
De Santis che fa marcia indietro su “Er sistema”, Totti che riconosce la superiorità della Juve, il sergente di merda che dice che loro hanno vinto l’altro campionato, quello di 19 squadre, perchè l’altra squadra obiettivamente è inavvicinabile.
Aspettare nella riva del fiume non è stato inutile, peccato che a scendere sono stati prima gli stronzi…
sono nato e cresciuto alle pendici dell’Etna! “Catanese ca nokka” …che non é un telefonino finlandese.
ma da 11 anni vivo in Belgio.
x Luca…anche Totti l’altro giorno riconosceva il valore della juve….per cui a questi signori non c’è da credergli manco “con l’ostia in bocca” :-)))))) Leo