Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
Salve Pazienti e Prof. Roberto,
io sto “semplicemente” aspettando che TUTTE le tessere del puzzle di “farsopoli” vadano al loro posto. Ma già , a questo punto, il “quadro” è chiaro. Ma aspettarsi delle scuse, dai “giornalai” ai “pallonari falliti” alla zeman…è chiedere troppo? Certo, non le aspetto da narducci, la cui indagine è stata fatta a pezzi nelle aule di Tribunale…
Buona giornata a tutti
Gentile Massimo, la prego: non legga tra le righe: legga sopra. Grazie.
Beh, se si hanno le prove e ci si fida della magistraura..
Gentile Fabrizio, buon giorno. Carabina nel senso di arma letale, di precisione. Mi piace il termine, nella sua ferocia lo trovo dolce. La fata carabina, ogni bersaglio un gol.
Gentile Massimo, buon giorno. La ringrazio di cuore, ma per denunciare non servono le prove. Io, purtroppo, ce le ho…
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/gazzetta-juve-c-e-la-bbc-di-fronte-al-muro-di-berlino-238660
Buongiorno sig. Beck. Trattasi di plagio. E poi BBC sta per Barza-Bonucci-Chiellini.
Denunci.
Gentile Fulvio, buon giorno.
Anch’io.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano ex senza po.
http://m.tuttojuve.com/l-avversario/tuttosport-barcellona-in-ansia-per-iniesta-sabato-lo-spagnolo-e-uscito-per-un-problema-al-polpaccio-238647
Ecco. Sta avvenendo.
@ Beccantini.
Davvero aveva previsto Juve prima e Roma seconda? Ma non mi dica! Un vero guru, complimenti.
Parliamo invece di cose serie: noto, da parte Sua, un fragoroso silenzio sul fallimento del Maestro dei maestri, tale Zeman.
Forse è rispuntato il fantasma di Moggi?
Magari 2 righe di scusa a lui e a tutti i Juventini?
O è chiedere troppo?
Noi comunque restiamo in fiduciosa attesa.
Saluti.
Fulvio.