Adesso che il campionato è finito, e non resta che una partita, «quella», interrompo per un attimo l’autopsia di Barcellona-Juventus. Piaccia o non piaccia, è il momento di paragonare i pronostici con i risultati.
Ecco qua la mia griglia estiva, pubblicata sul «Guerin Sportivo»: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Napoli, 4. Inter, 5. Milan, 6. Fiorentina, 7. Lazio, 8. Verona, 9. Sampdoria, 10. Parma, 11. Torino, 12. Udinese, 13. Atalanta, 14. Cagliari, 15. Palermo, 16. Sassuolo, 17. Genoa, 18. Chievo, 19. Cesena, 20. Empoli.
Ed ecco, invece, la classifica finale: 1. Juventus, 2. Roma, 3. Lazio, 4. Fiorentina, 5. Napoli, 6. Genoa, 7. Sampdoria, 8. Inter, 9. Torino, 10. Milan, 11. Palermo, 12. Sassuolo, 13. Verona, 14. Chievo, 15. Empoli, 16. Udinese, 17. Atalanta, 18. Cagliari, 19. Cesena, 20. Parma (-7).
Ho azzeccato la prima e la seconda, modestamente, più la retrocessione del Cesena. Stop. Merito un castigo: punitemi come Benitez, mandatemi al Real. Una delusione il Napoli, un disastro Milano, le grandi sorprese sono, per me, la Lazio di Pioli e l’Empoli di Sarri. Al Genoa, protagonista di uno straordinario crescendo, sembrano felici di non ricevere la licenza Uefa. Contenti loro. Questo Preziosi proprio non lo capisco: o sì, lo capisco proprio per questo.
Se mi chiedete i nomi di tre giovanotti fuori dal solito giro, vi butto lì Dybala del Palermo, Cataldi della Lazio e Rugani dell’Empoli. Per concludere, ho trovato molto bello e molto romantico che lo scettro dei bomber se lo siano divisi Luca Toni e Mauro Icardi, l’uno 38 anni e l’altro 22, un traliccio emiliano e una carabina argentina. Hanno realizzato ventidue reti a testa, esattamente come Immobile un anno fa. In alto i calici.
Mi spiace per Parma, ma oportet ut scandala eveniant.
,,,o meglio una notizia c’è….ancelotti non va la milan…forse è un po’ depresso e ricominciare da zero è dura…:-)))) Leo
Buongiorno a chi c’è…..capisco non si dorme più…siamo tutti mattinieri…oggi, a parte blatter, nessuna nuova notizia di particolare rilievo..mancano ancora tre giorni….ed i vicini, di casa, ci sopportano….:-)))) Leo
Saranno mica le famose “lenzuolate” di Bersani ?
Un vincitore è’ un sognatore che non si è’ mai arreso (cit)
Scemo io a pensare che “Il Volo”, fossero il meglio del meglio del panorama musicale intergalattico !!!!
;-))))))
E’ stato dato poco risalto ad un aneddoto durante la partita di madrid. Lo rimarco poiché estremamente significativo.
A metà partita a Madrid negli spogliatoi sotto di 1 a 0(di fatto fuori..) e dopo un primo tempo di sofferenza dove non sarebbe stato uno scandalo se stavano sul 2 a 0.. la Juve entra negli spogliatoi e cè un “rumoroso silenzio”.. poi, come racconta Evrà, i vecchi parlano, lui stesso dice cosa si son detti: “.. Ho parlato con molti compagni nell’intervallo e poi in campo. Ho gridato: non posso pensare che loro abbiamo più fame di noi? E ancora ho cercato di far capire: fisicamente stiamo meglio, non possiamo non fargli un gol, non possiamo non prendere il sopravvento, corriamo più di loro!”.
Noi, mentre il primo tempo è finito, osserviamo la pubblicità nell’intervallo della partita e i commenti, noi non sappiamo che sta avvenendo questo…
Ma, riprendono le immagini da madrid..e a noi, sembra che stia per iniziare a secondi la partita, perché?
Perchè la Juve (le immagini mostravano) è tutta schierata sul campo da gioco, si schierata ognuno nel suo posto, con addirittura i due che devono riprendere la partita li al disco centrale che sembrano guardare qualcuno.. si allarga la scena, ebbene, il campo di gioco è vuoto. In campo cè solo la Juve..e di secondi ne son passati molti oramai son minuti. E il Real, e l’arbitro?
Ebbene, i giocatori del Real vengono dopo un pò ripresi che arrivano nel tunnel e ancora manca tutta la terna arbitrale..che da li a pochi secondi arriverà…si fermano tutti, e aspettano nel tunnel c.a un minuto o più, aspettano..ma chi? Non arriva nessuno.. poi come se qualcuno li avesse detto: ‘Guardate che quelli della Juve sono già in campo..’, si avviano anche tutti loro in campo…
Proseguo.
La scena è metaforicamente memorabile (memoria-ricordo).
La Juve è un pugile (sceglietelo voi se cinematografico o reale) che un po’ ne ha prese (nel 1tempo) ma è rimasto in piedi (è forza.. non segno di debolezza)..tornato nel suo posto alla fine del 1 round, con tanto sudore(32 gradi) invece di sedersi dissetarsi e prendersi tutto il tempo del mondo.. che fa?
Rimane al “suo angolo, IN PIEDI”..e fissa il suo avversario che è seduto (negli spogliatoi, nel tunnel) e che apparentemente già pregusta la vittoria.
Il pugile (la Juve) guarda il suo avversario, lo guarda negli occhi e gli dice: “io sono pronto, ora, che stiamo aspettando?!”
La partita, o se volete il 2 round inizia.
La Juve gioca un 2 tempo superiore..e ha occasioni nitidissime e non solo di pressione (come il real)..pareggia e solo per caso non vince ..e alla fine del match è a Berlino. meritatamente soprattutto nell’arco dei 190 minuti!
Pugilisticamente vince ai punti..avendo avuto anche l’occasione di fare knockout.
Finita la partita, Buffon che non era andato “la per caso” grida ..tanta roba, TANTA ai 3000 tifosi lontani lassù al Santiago Bernabeu ..Vidal lo stava facendo già da alcuni minuti prima che la partita finisse…
Ma perfino tra loro, hanno tali “grida” 2 contenuti si simili ma anche diversi…
Evrà balla con Pogba.. e altro che lasciamolo all’intimo di ognuno.
La Juve è questa un concentrato di fisicità tecnica(tecnicamente inferiore al real e al barca..ma nessuna voragine..)ma, soprattutto tali 2 esistenti caratteristiche, sono intersecate da una PERSONALITÀ trasbordante (calcisticamente parlando) un gruppo con questa “triade”(TESTA-FISICO-TECNICA) che è fortissima e durissima da affrontare.
Nel sud, nella mia città quando ero ragazzo e ci picchiavamo “a sangue per le strade tra bande rivali”.. si usava dire quando due contendenti si sfidavano, una frase dialettale: “ quid u son..piccè stè chiù arrabbiat.. piccè ten raggion”(scusate, traduco subito). “Quello(uno dei due), lo ‘suona’ (all’altro) perché è più arrabbiato, ed è più arrabbiato poichè tiene ragione”.
Incredibile nella follia di quei momenti anche pericolosi si diceva una grande verità e cioè: Quando un uomo, un gruppo una squadra è fortemente motivata ed ha ragioni sostanziali per esserlo..vince anche coloro apparentemente più forti. (cè altro che si può dire..)Amen
Ecco perché, .. una partita in giocabile” titolo di un giornale sportivo di qualche giorno fà, dopo Madrid sta bene nella sezione del FANTACALCIO della gazzetta dello sport…
Si stava lì tale titolo, in fantacalcio. Altro che in/giocabile.
Lo è perché noi siamo più motivati, noi: “tnim chiù raggion”…
Le ragioni che il Barca non ha..ed esulano dal pur forte sentimento di vincere la champions …
Buffon espresse qual’è la RAGIONE superiore alla già fortissima “voglio vincere la champions” .. l’ho disse lui e non poteva che accompagnarlo uno che come lui e altri che hanno ragione di reclamarla stà vittoria, stà champions. A esprimerlo come un condensato di analisi sintetizzata ci penso Del Piero col suo twitt post madrid…che io “sistemerò a modo mio: “Da Berlino alla B..da rimini a crotone …….. passando per Lucento..per poi ritornare a Berlino.. signori: portiamo sta coppa a Torino, nello stadium al suo popolo, a chi ci ha continuato a credere, poiché: TNIM RAGGION!”
Ragione, poiché ci hanno ingiustamente buttato in B..mentre altri facevano i preliminari di champions e altri approfittavano dei campioni nostri per ricominciare a vincere(e poi finire..subito) per poi dopo 8 anni sapere che solo la prescrizione li ha salvati, loro e altri.. in un mare di menzogne, di depistamenti, di mezze verità, e storture di ogni tipo. Giudicati da un giornale e poi altri dietro e dal sentimento(e non dai fatti) generatosi con i “potentati” creati ad hoc per distruggerci (se fosse stato possibile)…
Farsopoli è stato ben altro..parte di un “attacco” che va oltre lo stesso calcio e la “semplice “ o sola distruzione e poi conquista della Juve..Noi si dal Presidente ( non pensate ad Elkann..proprio no)a ognuno sportivo Juventino: “tnim raggion”.
Una ragione SUPERIORE, che il barca non può avere e che tutto il sistema Juventus dal presidente al magazziniere hanno. Anche i nuovi che come Buffon Nedved e company non hanno vissuto respirano tale MOTIVAZIONE SUPERIORE, si anch’essi respirano tale RAGGION..e ne sono contaminati, poiché nel nostro stadio il numero di scudetti è molto più di un esercizio matematico.. molto più; è lo stendardo che stiamo portando per fissarlo dove ci appartiene : Lassù!
P. S. Il Barca è per me una squadra superiore(ma davvero i paragoni li sento impropri..ma cmq..) a quella di Guardiola, perché? poiché e meno dogmatica e su quelle identiche basi e leggermente più ecclettica.Quella faceva correre gli altri dietro la palla, questa è più o meno uguale in questo, ma questa ANCHE corre dietro la palla..(alla faccia..del bicarbonato di sodio) nonché fa qualche verticalizzazione in più(e non è poco).. anche Messi corre dietro la palla verso la sua di porta…
Questo affinchè sappiate che sono totalmente conscio di ciò che dico. Si perderà?..non lo si può certo escludere. Ma, ci sono sconfitte se mai avverrà..che possono essere delle vittorie più grandi (vedete squadre a strisce verticali che dovrebbero vergognarsi delle loro vittorie..).
P. S. “portiamo la coppa in Italia” si sente dire. L’ipocrisia di riportare la coppa in Italia non mi appartiene. In Italia non si tifa Italia se non alla semifinale(non prima) dei campionati del mondo..e anche lì si fanno conti su campanilismi di vario genere che non devo indicarvi poiché li conoscete… La coppa se la portiamo sul suolo italiano.. sarà per i tifosi della Juve e a coloro che hanno (pochi molto pochi) uno spirito sportivo che va oltre i campanilismi di cui l’Italia si ciba più di ogni altra nazione (attenti anche noi..). Quindi ranking uefa e simili “camuffamenti” non mi interessano, ne devo “mettermi una maschera”(ipocrisia dal greco..)..per compiacere altri.
La mia coscienza e la mia faccia la devo curare verso Qualcun altro che risiede in “stadi” diversi…
La Juve è una passione dall‘infanzia che mi faceva fare 1200 KM per vedere Platinì Boniek Laudrup..etc… Ma ha il suo posto. La vita poi ha altro, che naturalmente va oltre le passioni seppur grandi… Ora quel ragazzo che andava in treno con 20 ore di viaggio, a cui era stato tolta questa genuina passione: Vuole la Coppa. Giochiamocela..altro chè, se cè l’ha giochiamo e può accadere..altro chè se può…
Buona giornata :-))
Ciao Luca e Simenon,io e company ci troviamo a cenare nell’autogrill di Bologna sud!!Serata stupenda,saremo a casa verso le 4(come i trofei che potrei avere fra pochi giorni),notte ad entrambi e nto u cul alla balena spagnola!!!
Dunque Ancelotti ha detto no a quelli che trasformano merda in cioccolato? Ma non mi dire…
Prescritto numerato, mi spieghi allora come e con quali soldi Mancini farà acquistare i nuovi giocatori per vincere o almeno competere la prossima stagione?
Il sipario che la Corte di Cassazione ha fatto calare sul vergognoso feuilletton ristabilisce, se non altro, alcune verità. La prima è che i 3 scudetti vinti dalla Juventus di Lippi tra il ’94 e il ’98 sono scudetti fasulli, diremmo anzi disonorevoli, di cui la Juve si dovrebbe vergognare e che dovrebbe restituire; scudetti che restano negli Albi d’Oro solo per prescrizione del reato, ma dai quali qualunque sportivo dotato di un minimo senso morale dovrebbe prendere le distanze (lo stesso dicasi, naturalmente, per la Champions League e la Coppa Intercontinentale vinte dalla Juventus nel 1996: trofei che andrebbero restituiti, con tante scuse, all’Ajax e al River Plate, e cioè ai loro legittimi vincitori morali). La seconda verità è che la Juventus che Umberto Agnelli decise di affidare chiavi in mano, nell’estate del ’94, alla leggendaria Triade composta dai gentiluomini Moggi, Giraudo e Bettega, è stata per 12 anni – 12 anni lunghi e bui – la Casa degli Orrori del calcio italiano, il luogo dove venivano perpetrati, messi a punto e realizzati i più orrendi “delitti sportivi” che mente umana abbia mai concepito. Dai giocatori dopati agli arbitri telecomandati, una vergogna senza fine, una vergogna senza limiti, una vergogna che nessuna sentenza di condanna potrà mai cancellare. Coraggio! Per 12 anni ci hanno rifilato un polpettone avvelenato. Oggi che i giudici ce lo hanno messo nero su bianco, almeno non facciamo finta di niente…
Ieri
Sai Luca, in un certo senso, e comunque vada, un po’ mi spiace arrivarci. Queste settimane hanno avuto il sapore dolce di molti anni fa. Mi hanno riportato, incredibilmente, indietro nel tempo fino all’attesa di Atene. Avevo 14 anni…